Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Metaverso o Oneiroverso: Mark Zuckerberg, cosa fai?

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Re: Metaverso o Oneiroverso: Mark Zuckerberg, cosa fai?

Messaggioda DayDreamer » 11/12/2021, 19:27

questo nuovo concetto supportato dalla realtà virtuale consentirà di "teletrasportarci al lavoro, a un concerto o a una riunione di famiglia in forma di ologramma" facendo risparmiare tempo, traffico e non incidendo sull'ambiente
Esiste già: si chiama telelavoro, streaming e videochiamata. Non vedo nessuna idea qualitativamente nuova. Gli ologrammi miglioreranno la grafica, e sarà inevitabile. La realtà virtuale ha senso quasi solo per i giochi perchè altrimenti aggiunge un inutile layer che finisce per nascondere i problemi reali sotto il tappeto. Vedersi tramite quegli orribili pupazzi virtuali senza gambe nell'immagine da te postata sarebbe un passo indietro alienante rispetto alle videoconferenze. Il vantaggio? Non vedresti più quelle orribili occhiaie dei colleghi stressati... Il lavoro non ha bisogno di un giochino MMORPG, le priorità sono altre.

Mi ricorda il mio liceo che cade a pezzi, le aule sono sovraffollate ed entra l'acqua quando piove. Giustamente hanno investito un capitale nel mettere le lavagne elettroniche. I professori non sanno usarle, e quelli che saprebbero farlo, le usano come lavagne normali perchè non avanzano tempo e spazio dopo aver cercato di completare almeno metà dei programmi scolastici antidiluviani obbligatori. Ora piove sulle lavagne elettroniche.

Nella società di oggi vedo un disperato tentativo di inserire a forza e in tutti gli ambiti tecnologia dove non serve: chip nei frullatori, nelle scarpe, nello spazzolino.
Creare bisogni nuovi invece di soddisfare quelli reali presenti. Togliendo loro risorse e attenzione.

Esempio esagerato: inventeranno i chip obbligatori di realtà aumentata: le città diventeranno bellissime perchè i mucchi di spazzatura verranno nascosti da textures di fontane, i ratti giganti diventeranno cuccioli adorabili e gli incubi notturni saranno sostituiti da pubblicità.

Sull'Oneiroverso dico solo che sarà arduo fare riunioni tranquille: la stanza sarà piena di personaggi immaginari e demoni personali. E basterà un momento di bassa lucidità per avere finalmente la soddisfazione di scagliare il proprio boss dalla finestra o farlo esplodere in mille pezzi. : Twisted :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Metaverso o Oneiroverso: Mark Zuckerberg, cosa fai?

Messaggioda LuKe94 » 12/12/2021, 14:17

"In futuro, lavorare insieme sarà uno dei modi principali in cui le persone utilizzeranno il metaverso" ha scritto Mark Zuckerberg

Vorrei sapere cosa ne pensano i miei colleghi pasticceri :lol:
Fortunatamente credo che la mia professione sarà risparmiata da questa umiliazione.
*Indica a Marco Zucchina la ''meta'' che deve raggiungere*
Ora essendo mod dovrò sapermi auto-moderare, accipicchia!

È raccapricciante sapere che dei dipendenti saranno costretti a lavorare in questo modo grottesco con la scusa della pandemia.
Perché si, la pandemia è usata come pretesto per avvalorare una tecnologia fallimentare come quella del visore di realtà virtuale.
A questo punto, come dice DayDreamer, cosa cambia dalla normale videoconferenza? Cambia che hai un ridicolo monitor davanti agli occhi che non userei nemmeno per giocare.
Diversi oculisti hanno avvertito della pericolosità di questi dispositivi, come si può essere così folli da usarli per lavoro? (Il monitor del computer non bastava?)
Che poi, stare a contatto con le persone è la natura dell'essere umano. Alcuni personaggi sarebbe meglio evitarli, ma eviterei anche i loro avatar se è per quello!
Io per quanto stia bene da solo, con me stesso, non affiderei mai ad un avatar il compito di relazionarmi con gli altri.
Ho appena immaginato uno scenario tremendamente realistico. Una compagnia di adolescenti benpensanti, che si ritrova il sabato sera nel mondo virtuale. Troppo pericolosa la pandemia e i motorini (anni 2000 mi mancate)

NeuroEngineer, considero quello che stai facendo tu una cosa totalmente diversa.
L'Omega device avrà i suoi punti discutibili, a seconda di come verrà usata. Ma è una cosa semmai opposta.
Inanzi tutto è una vera invenzione, e Marco Zucchina non ha inventato nulla di nuovo.
E soprattutto si tratta di un invenzione che permetterà di superare i limiti della nostra mente.
Invece quell'altra roba al massimo crea dei nuovi limiti alla nostra vita sociale, che già è quotidianamente violata.

Sull'Oneiroverso dico solo che sarà arduo fare riunioni tranquille: la stanza sarà piena di personaggi immaginari e demoni personali. E basterà un momento di bassa lucidità per avere finalmente la soddisfazione di scagliare il proprio boss dalla finestra o farlo esplodere in mille pezzi. : Twisted :

Questo è il vero progresso! Nuova frontiera della consapevolezza umana! : Thumbup :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Metaverso o Oneiroverso: Mark Zuckerberg, cosa fai?

Messaggioda DayDreamer » 13/12/2021, 19:09

Però ricorda che non ci troviamo in un sogno lucido vero e proprio, siamo in uno pseudo-sogno lucido ARTIFICIALE.
Quindi proponi un mondo multiplayer a metà tra sogno lucido e realtà virtuale.
Con i vantaggi bio-computazionali del sogno uniti ai vantaggi di controllo della realtà virtuale, e senza gli svantaggi di entrambi.
Ho letto molta fantascienza ma non riesco proprio a immaginare come una cosa simile sia fattibile. (E ho letto Greg Egan, e ho detto tutto...)
Ci vorrebbero più nanomacchine per neurone che stimolino al giusto ritmo le aree del cervello che producono l'illusione dei sensi.
Forse anche altre che producano le molecole necessarie a partire dagli amminoacidi disponibili.
Il che richiederebbe una tecnologia e una comprensione del funzionamento neurobiologico che ancora nemmeno sappiamo ipotizzare.

Marco Zucchina (ex Zucchero come lo chiamavo io) farà prima inventando la magia : Nar :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Metaverso o Oneiroverso: Mark Zuckerberg, cosa fai?

Messaggioda DayDreamer » 18/12/2021, 15:21

Totalmente d'accordo con la tua visione di speranza. Il tuo è il punto di vista dello scienziato sperimentatore che guarda avanti a sé verso l'ignoto.

Però dietro di noi c'è una società che fatica a comprendere la scienza e la ricerca e li osserva con diffidenza e anche disprezzo.

E do quasi tutta la colpa ai media, a come le notizie vengono trasmesse e a come le informazioni scientifiche NON vengono spiegate.

E annunci come questo di Zucchero, anche se tecnicamente impossibili, mettono ansia e fanno fioccare cospirazioni e preghiere per fermare il demonio nella macchina.

Il vaccino inietta chip attivati dal 5G per spegnere la ghiandola pineale e bloccare le obe (letta su FB). La quantistica dimostra i mondi paralleli e spirituali.
Forse sbaglio io ed è naturale, umano e innato distorcere ogni informazioni in chiave cospirazionista e magica...

Purtroppo siamo ancora una [s]oclocrazia[/s] democrazia e non una tecnocrazia :wyn:

Spoiler:
Immagine

Chiedo scusa per l'OT : Nar :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron