Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Ricerca - Sogni durante condizione salutare precaria

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Ricerca - Sogni durante condizione salutare precaria

Messaggioda LuKe94 » 27/03/2022, 19:56

EDIT 27/03/2024: Neuroengineer chiede come in particolari situazioni di malessere i sogni lucidi e non, sono risultati alterati
Non ho molto tempo per ragionarci bene sta sera... però ti anticipo che il mio sogno lucido migliore (quello del concorso) l'ho fatto nel mezzo della chemioterapia. Comunque ti darò una risposta più esaustiva a breve . Bel argomento : Thumbup :
Ultima modifica di Reylock il 28/03/2024, 0:05, modificato 1 volta in totale.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Ricerca - Sogni durante condizione salutare precaria

Messaggioda LuKe94 » 28/03/2022, 17:30

Non c'è di che : Wink : ma tranquillo, è una cosa risolta da molto tempo ormai ed è come se non avessi mai avuto niente. In quel periodo comunque non praticavo regolarmente perché oltre a questo avevo anche altri pensieri che mi tormentavano. Al massimo scrivevo qualche sogno ogni tanto. Quindi non so dire perché il sogno lucido migliore sia capitato proprio in un periodo così. Sembra quasi che queste cose siano un regalo del destino. Però è giusto specificare che anche se il corpo era martoriato dalle cure non mi sentivo particolarmente male.
Se per star male intendi anche alto livello di stress mi viene in mente un altro caso di poco più di un anno fa.
Avevo fatto un esame di controllo dove sembrava ci fosse una ricaduta, in seguito smentita. Però mi ricordo che ho passato un giorno molto stressante tra ospedale e auto pensando alle conseguenze di quello che sembrava certo. Sono andato a dormire distrutto e ho fatto un bellissimo sogno lucido che ho già riportato nel diario (il grande lago ghiacciato)

Questo però in situazioni dove fisicamente mi sentivo abbastanza bene. In caso di febbre o cose così mi sembra di sognare meno e non ricordo di un sogno lucido in questa situazione. Inoltre i sogni in queste situazioni hanno spesso qualcosa di angoscioso e situazioni fuori controllo.

Uno dei pochi casi coscienti è successo con una obe spontanea. Avevo malissimo al collo e quando mi sono sdoppiato il mio corpo astrale aveva il collo bloccato. Di conseguenza non riuscivo a guardare dritto dove volevo.

In conclusione, nel mio caso sicuramente sogno e lucido meglio se sto bene fisicamente, come tutti penso. Però ho notato che i picchi di forte stress possono portare lucidità inaspettate.
Forse tu intendevi solo situazioni di malessere fisico, e non mentale. Spero di non averti dato una risposta inutile così.
Se mi viene in mente qualche altra situazione particolare aggiornerò il topic.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Ricerca - Sogni durante condizione salutare precaria

Messaggioda olrac » 28/03/2022, 21:21

Su questo argomento avrei molte ma molte esperienze a riguardo ma al momento scrivo solo due cose:
Quando si trattava di piccoli malesseri come febbre o dolori corporei lievi il risultato era di una virata decisa dei colori e della luminosità generale del lucido. Gli spazi che esploravo erano angusti e senza struttura. Le interazioni con p.o. diminuivano e la sensazione generale era di 'essere in una bolla' pur essendo lucido (come un lucido dentro un lucido).
Per alcuni dolori corporei ho avuto alcune esperienze di obe in cui si sono manifestati 'aiutanti esterni' che hanno agito sul mio corpo energetico dentro il sogno.
Quando invece si e' trattato di dolori importanti...le obe si sono verificate perché semplicemente cercavo di non rimanere nel corpo fisico per evitare le sofferenze. E in alcuni casi abbastanza estremi sono arrivati in obe tutta una serie di guide, aiutanti, esseri di grande saggezza che mi hanno offerto un GROSSO aiuto, molto concreto. Ma qui capisco che si fa fatica a crederci. In una esperienza di obe un medico per calmarmi mi ha fatto una iniezione e io mi sono risvegliato nel mio letto senza il dolore che provavo. Suggestione o no, sarebbe utile per tante persone fare questi incontri!
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Ricerca - Sogni durante condizione salutare precaria

Messaggioda Alrescha » 29/03/2022, 19:11

Ciao @NeuroEngineer

avevo già annotato qualcosa sul mio diario dove cercavo di correlare il periodo di febbre e la frequenza/stabilità dei sogni.

Ti segnalo (e taggo) i 2 periodi da prendere in considerazione

7-8 Gennaio 2015 (li ho annotati una settimanella dopo)
viewtopic.php?f=10&t=4838&hilit=febbre&start=590#p77102
viewtopic.php?f=10&t=4838&hilit=febbre&start=590#p77103
viewtopic.php?f=10&t=4838&hilit=febbre&start=600#p77131

ed anche in Ottobre 2015
viewtopic.php?f=10&t=4838&hilit=febbre&start=630#p84803
viewtopic.php?f=10&t=4838&hilit=febbre&start=630#p84804
viewtopic.php?f=10&t=4838&p=84862&hilit=febbre#p84862 (questo è il commento che ho annotato per ricordarmi del periodo febbre).

La stabilità era ottima, ma anche il controllo nei sogni era ottimo e sono stati anche molto complessi in generale. Due o tre di questi posso tranquillamente inserirli fra i più interessanti e buoni mai fatti.

Io non ricordo assolutamente nulla di quel periodo e delle mie abitudini di sonno, ma grazie al cielo nell'ultimo link che ti ho messo c'è un commento dove ho annotato quale era la mia routine durante i giorni in cui stavo male.
Avevo osservato in generale un incremento di sogni lucidi entrambe le volte, ma che apparentemente non è correlato con il numero di ore dormite ("apparentemente" perché erano considerazioni mie soggettive sulla base del numero di ore in cui dormivo prima/durante periodo febbre, ma ripeto, non ricordo assolutamente nulla di quel periodo quindi sto a quello che ho annotato allora).

Spero ti possa essere utile. Buona fortuna
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Ricerca - Sogni durante condizione salutare precaria

Messaggioda Arwen » 01/04/2022, 16:05

Proprio oggi ho avuto un'esperienza onirica davvero strana e le mie condizioni psicofisiche non erano granché: febbre (che persiste da due mesi a causa di un problema da cui sto guarendo, era scomparsa ed è tornata da una settimana), ciclo in ritardo, stress, mal di testa molto forte, mal di schiena, insonnia (che stanotte credo sia stata, in totale, di circa due ore, ma che a volte supera le 3-4 ore)

In altre occasioni, specialmente in presenza di stress mentale e insonnia o altri dolori simili, ho avuto lucidi WILD con più facilità.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti