Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Dormio

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Dormio

Messaggioda Arwen » 28/03/2022, 15:53

Ciao a tutti, poco fa ho trovato per caso questo video su youtube, che parla di un dispositivo ideato dal MIT. Pare che grazie ad esso sia possibile facilitare l'incubazione dei sogni in uno stato semi-lucido. Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=9dGuxNb ... ngMedicine

Qualcuno ne sa qualcosa? In particolare @NeuroEngineer

Ne approfitto anche per chiedere consigli sull'incubazione dei sogni in generale, se qualcuno la pratica... io, per quanto ci provi, ho ancora molta difficoltà... troppa.


Allego link utili riguardo Dormio:
https://www.media.mit.edu/projects/slee ... /overview/
https://www.youtube.com/watch?v=ZBLejVw ... nel=Seeker
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Dormio

Messaggioda Arwen » 28/03/2022, 23:40

Figurati, lo aspettavo un NeuroPost, quindi grazie!

Per quanto riguarda gli scopi, sì, diciamo che i creatori di questi dispositivi potrebbero ambire a qualcosa di molto più grande, ma personalmente se qualcosa aiutasse davvero con l'incubazione ne sarei felicissima : Love 2 : spero che siano un po' più accessibili e che lo siano presto. Il 65% è comunque una percentuale buona, anche se non "abbastanza", forse...

Ne approfitto per una domanda: che tu sappia, esistono dispositivi simili già in commercio, discretamente affidabili e con prezzi accessibili?

Ci sono persone che si mettono delle cuffie collegate a un registratore che in loop ti ripete una lezione universitaria: dormendo usando queste cuffie è possibile (lo dicono alcuni studi ed esperimenti) che il cervello registrerà questi concetti e te li farà memorizzare meglio


Pensavo che queste cose fossero state smentite! Peccato però che dubito funzioni con i concetti "matematici"... o si? Può aiutare con analisi 2?! : WallBash :
Ultima modifica di Arwen il 29/03/2022, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Dormio

Messaggioda LuKe94 » 29/03/2022, 12:39

Conoscevo già Dormio, è considerato da molti uno dei Top 10 (magari poi apro un Topic in cui elenco e spiego anche gli altri).

Se avrai tempo e voglia di aprirlo lo leggerò volentieri :cool:

Ho sempre sentito svalutare questi aiuti esterni però non ne ho mai provato uno... Credo che prima o poi lo farò per togliermi il dubbio.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Dormio

Messaggioda Arwen » 29/03/2022, 23:33

Come al solito grazie per gli spunti interessanti!

Beh, se ti "accontenti" (tra mille virgolette) di una tecnologia del genere, ne ho un paio in mente più (relativamente) economici e già liberi sul mercato. A dirla tutta c'è l'imbarazzo della scelta, dovrei confrontare i vari modelli per scegliere il migliore.


Certamente! Più che per prendere lucidità, paradossalmente sono interessata più a questo : Love 2 :


-) Consolidamento delle memorie e dei concetti;
-) Incubazione dei Sogni Lucidi a basso livello.


Praticamente, perlomeno per il primo punto, svolge un po' la funzione del sonno REM
Per quanto riguarda il secondo aspetto dettagli in più


Può aiutare con analisi due? In teoria sì...in pratica prima ti devi preparare bene da sola, che è meglio :angel:


Ahaha, certo, ovviamente era una battuta. Anche perché, gli esercizi e le dimostrazioni li impari facendoli, non "ascoltandoli" :lol: sarebbe stato interessante il discorso dei pattern relativamente a qualche teorema, definizione, regole di grammatica per le lingue o cose così, ma anche lì...insomma, lascia il tempo che trova, perché so con discreta certezza che l'unica cosa che ti rimanga in testa sono parole a caso. Proprio come quando, recitando un mantra in cui dici "Questa notte prenderò lucidità" magari ciò che ti rimane è il concetto di "lucido", che imprimi nelle parole che ripeti costantemente. Che ne so, del tipo... se ascolti per dieci ore "Oggi ho fatto una passeggiata in montagna e ho visto un unicorno rosa" magari inconsciamente ricorderai "unicorno" "rosa" e "montagna", cosa che può essere utile alla mente per "imparare" e consolidare i propri pattern, i propri ricordi e pensieri, ma che difficilmente può anche lontanamente aiutare a imparare qualcosa di concreto, figuriamoci qualcosa di talmente complesso come materie di studio qualsiasi... Inoltre, se non ricordo male, la mente non comprende il concetto di "passato e futuro" e anche le negazioni. Se dici "Non ho paura", lei registra "paura" (correggimi se sbaglio). Motivo, anzi, motivi, per il quale quando sento parlare di persone che ascoltano CD e video su youtube in loop per imparare l'inglese o qualsiasi altra cosa durante la notte, o peggio, di professori e maestri che consigliano ai bambini di farlo... ci rimango sempre un po' così: : Blink :
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Dormio

Messaggioda Arwen » 30/03/2022, 18:33

Per quanto riguarda la questione del "passato", del "futuro" e delle "negazioni", sono bufale che circolavano anni fa come la questione de "usiamo solo il 10% della mente" o "se usi il 100% della mente diventi Dio" o cose del genere. Per fortuna sono false, altrimenti probabilmente saremmo venti gradini indietro nello stadio dell'evoluzione umana. Il cervello registra e comprende benissimo passato/presente/futuro e negazioni, sia come concetti "astratti", sia come concetti concreti che come concetti verbali/lessicali. Non è una mia supposizione ma è qualcosa di ufficiale.
Quindi nel tuo esempio, se mi viene detto "Non ho paura", il mio cervello (a meno che io non sia distratto o non sia passato molto tempo dall'ascolto di quella frase o non ci sia stata falsificazione di memoria) registrerà tutte le componenti della frase, anche quelle implicite (come il soggetto "IO" che non viene espresso verbalmente). Anzi, fa molto più di così, decodificando anche l'espressione facciale (una sorta di "empatia" inconscia) di chi si ha davanti per capire se chi ha affermato la frase ha davvero paura o meno.
Comunque hai fatto bene a dirlo, magari così hai imparato qualcosa di nuovo e ti sei liberata di credenze false che girano...spero di non aver dato fastidio o parvenza di saccenteria.


No, figurati! Di questa cosa anzi ne ero proprio convinta, un po' come il fatto che consigliano spesso di utilizzare il presente quando si scrive il diario. Sarebbe utile inserire queste cose in una sezione di FAQ perché sono sicura che potrebbe interessare anche a molte altre persone

Ultima -forse- domanda: quindi, idealmente (ricollegandomi ai sogni), se io ascoltassi per circa 8 ore una stessa breve descrizione di massimo 10 parole, unita magari a tecniche come la WBTB e così via, questa potrebbe piantare il seme per un'incubazione onirica con discreto successo o sbaglio?
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti