Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Curiuss - Lo strano esperimento della doppia fenditura

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Curiuss - Lo strano esperimento della doppia fenditura

Messaggioda LuKe94 » 30/05/2022, 12:39

Per chi è già stra-preso dalla fisica quantistica da tempo non sarà nulla di nuovo, ma volevo condividere con voi questo video che io ho trovato veramente appassionante.
Il canale lo conoscevo già e avevo ascoltato altri suoi video. Lo consiglio perché è veramente bravo a rendere questi argomenti leggeri da ascolare con un pizzico di umorismo.


“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Curiuss - Lo strano esperimento della doppia fenditura

Messaggioda Anakin » 16/06/2022, 22:02

Ho letto i libri di Carlo Rovelli e li ho trovati illuminanti. Mi ha sempre affascinato il fenomeno quantistico per cui una particella acquisisce una sua forma o caratteristica solo quando osservata mentre prima è potenzialmente altro. Un parallelismo simile (forse) io lo ritrovo nei lucidi quando ad esempio la fisicità di certi oggetti c'è solo quando ci concentriamo su di essi, ad esempio la finestra quando la voglio attraversare.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Curiuss - Lo strano esperimento della doppia fenditura

Messaggioda LuKe94 » 16/06/2022, 22:13

Hai ragione, anzi io la vedo ancora più similare. Se ci pensi ogni cosa nei sogni esiste solo se la osserviamo.
Dietro la nostra visuale non c'è nulla finché non vi puntiamo lo sguardo.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti