Indice Tecniche e Divulgazione Il Mondo dei Sogni Lucidi > Appunti di un Esploratore - The Oneironaut's Journal

Discussioni e annotazioni sui sogni lucidi, tutto ciò che è attinente al mondo dell'onironautica.

Re: Appunti di un Esploratore - The Oneironaut's Journal

Messaggioda Arwen » 22/01/2023, 17:30

Bellissima idea. Lo stavo facendo (anche se non in maniera così 'dettagliata') su un diario cartaceo ma ultimamente non scrivo nulla nè qui né nel sul cartaceo. Posso dire che i risultati si vedono, ma porta tempo e molte energie.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Appunti di un Esploratore - The Oneironaut's Journal

Messaggioda ipparcos » 24/01/2023, 18:08

Ovviamente ci vuole la penna! LAMY! LAMY safari VISTA con pennino 1.1!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Appunti di un Esploratore - The Oneironaut's Journal

Messaggioda Bee » 07/02/2023, 0:50

Queste cose così estetiche e belle mi prendono sempre fin troppo. Neuro, ti dico solo che ho già ordinato un quadernetto perfetto per questo scopo, e non vedo l'ora di vedere i vostri appunti e condividere i miei.
Insomma, penso che sia una bellissima iniziativa e che possa portare a galla risultati interessantissimi, che magari usando sempre lo stesso metodo della trascrizione dei sogni non sarebbero mai venuti fuori.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Appunti di un Esploratore - The Oneironaut's Journal

Messaggioda Bee » 13/02/2023, 18:07

NeuroEngineer ha scritto:Ho deciso quindi di rendere protagonisti solo i sogni lucidi più strani e che quindi meritano maggiore attenzione. Per adesso ne ho segnati 3, arrivo a 10 e poi pubblicherò le foto.


Neuro ma quindi tu lo stai impostando come un diario cartaceo a cui aggiungere illustrazioni e ritagli?
Io pensavo di skippare la parte di racconto dei sogni, che tanto sono abituata a farla in digitale (tra l'altro sono appena passata ad iPhone e ho scoperto che la app che ho sempre usato in tutti questi anni non esiste per IOS e non ne sto trovando nessuna di valida, se qualcuno avesse consigli sono molto ben accetti), e tenere il diario dell'esploratore solo per disegnare le cose più strane e particolari in cui mi imbatto, aggiungendo piccole didascalie, ipotesi, task e cose così. Immagino che in questo modo dovrebbe portare via meno tempo, essendo accompagnato ad un diario digitale.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Appunti di un Esploratore - The Oneironaut's Journal

Messaggioda Bee » 17/02/2023, 21:03

Ho appena completato la prima pagina del mio diario dell'esploratore, e voglio condividerla con voi.
Ho disegnato alcune immagini riguardanti eventi e luoghi interessanti sia dei miei sogni lucidi che normali, assieme a previsioni, task e idee.

Immagine

Mi rendo conto che sia gigante, ma ci ho già messo quarantacinque minuti buoni a capire come caricarla in modo decente e quindi ce la teniamo così. : Nar :
Mi sono divertita un sacco a prendere appunti in questo modo, penso proprio che continuerò a usare questa combo di diario dell'esploratore più app su cui ogni mattina mi scrivo tutti i sogni che ricordo.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Appunti di un Esploratore - The Oneironaut's Journal

Messaggioda Bee » 18/02/2023, 1:57

Neuro, mi fa veramente piacere che ti piaccia! : Chessygrin :
Mi sono trovata a mio agio con questa tecnica perché l'ho già usata nel mio diario privato per raccontare momenti della mia vita ed emozioni che ho provato, e trovo un sacco soddisfacente poter finalmente condividere qui qualcosa di simile, perché lo sento un modo molto più diretto di comunicare quello che c'è nella mia immaginazione, rispetto ad esempio al diario solito.
Per quanto riguarda le tue pagine Neuro, sono sicura che siano bellissime nel loro modo, e sono sempre più curiosa di vederle. Penso che sarebbe veramente un bellissimo progetto riuscire a vedere su carta il modo di concettualizzare i sogni di tanti onironauti, perché alla fine è soprattutto di questo che si tratta, la parte estetica passa in secondo piano rispetto a quella molto personale di un progetto del genere.

Appena ho visto lo scheletro dell'animale non ho fatto a meno di pensare ad un sogno lucido avuto non troppo tempo fa, in cui visitavo un museo di paleontologia, nel quale erano in esposizione all'interno di parallelepipedi o di cristallo o di resina alcuni resti di "esseri". Quello che hai disegnato ci assomiglia davvero tanto.

Sarei veramente molto interessata a sapere di più riguardo a questo ambiente e a questi esseri, soprattutto in termini di che atmosfera e sensazioni erano percepibili.
Sto notando sempre di più, ultimamente, che vari onironauti condividono luoghi e concetti simili nei loro sogni. Ad esempio ambientazioni simili con una simile carica emotiva, eccetera.

Per quanto riguarda le varie potenzialità della plastica, sì, è un ambito che sto esplorando molto nei miei ultimi sogni, tra cui l'ultimo che ho scritto sul diario. Mi ci sto fissando abbastanza perché mi sembra veramente facile da manipolare, sia per quanto riguarda la consistenza, sia per quanto riguarda il trasformare cose in plastica da un altro materiale. Grazie per gli spunti, mi saranno molto utili! : Thumbup :
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte


Torna a Il Mondo dei Sogni Lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron