Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Inizio sogno lucido e fischi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Inizio sogno lucido e fischi

Messaggioda elkikko » 30/03/2022, 21:40

Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho fatto un sonnellino.
Mi sono addormentato quasi subito e sono andato nella fase di coscienza durante la paralisi del corpo.
Riuscivo a controllare il grado di rilassatezza (un po' strano da spiegare), ma piu mi rilassavo e più sentivo fischiare le orecchie e come se di stessero rompendo i timpani.
Dopo è iniziato un breve sogno lucido.
Vorrei capire da voi se avete avuto esperienze simili, cosa può essere questa fase,?
elkikko
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/08/2011, 13:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Inizio sogno lucido e fischi

Messaggioda Arwen » 30/03/2022, 21:41

Da come lo descrivi sembra una paralisi ipnagogica a tutti gli effetti, il fischio nelle orecchie/rumori assordanti (spesso con dolore) ce l'ho anche io, esattamente nella fase tra veglia e sonno
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Inizio sogno lucido e fischi

Messaggioda elkikko » 30/03/2022, 21:58

Grazie del commento.
Volevo capire meglio cosa c'entra il fischio alle orecchie con l'entrata della fase onirica. Mi incuriosisce molto il funzionamento del cervello. Secondo voi perché si sente questa sensazione di dolore alle orecchie?
Io ho la sensazione di rompere addirittura i timpani se insisto.
elkikko
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/08/2011, 13:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Inizio sogno lucido e fischi

Messaggioda LuKe94 » 31/03/2022, 10:02

Volevo capire meglio cosa c'entra il fischio alle orecchie con l'entrata della fase onirica. Mi incuriosisce molto il funzionamento del cervello. Secondo voi perché si sente questa sensazione di dolore alle orecchie?
Io ho la sensazione di rompere addirittura i timpani se insisto.

Quel rumore l'ho sentito molte volte e nel mio caso accompagna sempre quelle che percepisco come out of body experience.
piu mi rilassavo e più sentivo fischiare le orecchie

Esattamente come succede a me. Più mi rilasso e più il fischio si amplifica. Quando è abbastanza forte sento lo sdoppiamento del corpo e da li inizia la sensazione di fluttuazione.
A volte sembra proprio che i timpani vengano perforati dal rumore. Altre volte è molto più sopportabile e assume le sembianze del rumore ''otturato'' che si sente durante un'immersione in acqua.
Non ho idea da cosa dipenda. @NeuroEngineer aveva provato a fare un ipotesi quando gliene avevo parlato. Vediamo se risponde alla chiamata ;)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Inizio sogno lucido e fischi

Messaggioda Anakin » 31/03/2022, 17:03

Anche io mi ci ritrovo nella descrizione, succede quando entro in un sogno che sono pseudo cosciente. Fischi alle orecchie tipo alte frequenze, oltre ad alcuni botti forti e a volte una voce che mi bisbiglia all’orecchio.
Non è che mi faccia proprio male però, al massimo fastidio. Forse solo le prime volte, ma poi col tempo questo processo è diventato più rapido e indolore.
Domanda: non mi è molto chiaro però, questi sono sogni lucidi o i famosi viaggi astrali di cui si parla spesso?
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Inizio sogno lucido e fischi

Messaggioda elkikko » 31/03/2022, 19:38

Allora, secondo me sono fasi pre sogno lucido.
Te lo dico con abbastanza sicurezza perché ne ho fatti parecchi di sogni lucidi. Quelli durante riposini pomeridiani spesso erano anticipati da questi fastidi alle orecchie.

Riguardo ai viaggi astrali sono molto scettico: ho avuto spesse volte la sensazione di uscire dal corpo (da sdraiato nel letto mi rivolto e casco giù uscendo dal corpo) ma penso che siano appunto sensazioni. Infatti o non ci vedevo una mazza oppure diventavano dei sogni pseudo lucidi.

Cmq sono aperto al dialogo e confronto perché è un argomento che mi incuriosisce molto
elkikko
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/08/2011, 13:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Inizio sogno lucido e fischi

Messaggioda Arwen » 31/03/2022, 20:21

Anche secondo me sono allucinazioni o comunque elementi che ti portano nel sogno lucido, facenti parte della paralisi ipnagogica, perché mi succede ogni volta che faccio la wild (spontaneamente o no)
Sento un fischio, le vibrazioni, la sensazione di una "centrifuga", dolore, scosse, tutte queste cose qui

Non mi esprimo sui viaggi astrali perché sono scettica anche io ma vi leggo volentieri
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Inizio sogno lucido e fischi

Messaggioda LuKe94 » 31/03/2022, 21:07

La mia esperienza personale invece prosegue in modo diverso, perché oltre ad avere la sensazione di uscire dal corpo non riesco a fare le stesse cose dei sogni lucidi ed alcune cose sono estremamente diverse (esempio: mani). L'avrò detto diverse volte, e non me ne posso vantare, ma in queste situazioni non riesco ancora ad uscire dalla mia stanza, e mi sarà successo più di un centinaio di volte. La massima distanza che ho raggiunto è stata la strada davanti casa mia e non ci vedevo nemmeno. Ahimè, che buono a nulla che sono in astrale :oops: Altro che i grattacieli della ma città onirica!
In ogni caso ammetto che non ho ancora avuto la prova definitiva che si tratti di qualcosa che va oltre al sogno, anche se c'è stato un episodio che chiamarlo coincidenza e dire poco. Quindi anche per me potrebbe essere semplicemente un sogno lucido in cui lo stato mentale è per qualche ragione differente dal normale.
Il punto è che diversi scienziati, compreso LaBerge, affermano che il viaggio astrale è semplicemente un sogno lucido. Però che io sappia nessuno ha dato delle spiegazioni esaustive a questa sostanziosa differenza di caratteristiche tra uno e l'altro. Non è facile...e si toccano questioni delicate che per uno scienziato non devono essere semplici da trattare.
Però da moderatore apprezzo molto il dialogo costruttivo che state portando avanti all'interno di questo topic : Love :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti