Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Come incremento la frequenza dei miei sogni lucidi

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Come incremento la frequenza dei miei sogni lucidi

Messaggioda Sveglio » 20/06/2019, 21:13

E' un periodo dove sono messo malaccio interiormente. In queste ultime notti sto solamente cercando di dormire meglio e di ricordare i sogni che faccio... l'obiettivo è arrivare a una media di almeno 3/4 sogni per notte. Quando avrò raggiunto questo obiettivo sono sicuro che avrò corpo e mente lucida e una buona energia per fare un induzione più massiccia.

Notte 18/06 - 2 sogni, di cui un semi-incubo
Notte 19/06 - 2 sogni, di cui un semi-incubo*
Notte 20/06 - 2 sogni**
Notte 21/06 - 1 sogno***
Notte 22/06 - 3 sogni (di cui uno lucido :D )****
Notte 23/06 - 3 sogni
Notte 24/06 - 3 sogni*****

*Non mi capita spesso di sognare cose spaventose o terrificanti. Forse 2-3 volte all'anno...
**I sogni sembrano essere più vividi (da vividus: pieno di vita, animato) e più complessi sia per quanto riguarda le situazioni sociali in cui mi trovo, le emozioni che provo e la fantasia della trama. Inizio anche a ricordare più scene del sogno. Fatico comunque ad ricordare il sogno nel suo complesso.
***ho bevuto due caffè e qualche birra... maledetti :D
****il lucido è durato meno di un minuto, poi è crollato
*****ho dormito davvero malaccio, infatti ora che è sera non ricordo più i sogni. Nei giorni normali invece, il ricordo rimane fino al giorno dopo e qualche particolare va persino a finire nella memoria a lungo termine. Perché ho dormito male? Non ho fatto attività fisica, ho bevuto caffè, mi sono mosso pochissimo e non ho lavorato.
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Come incremento la frequenza dei miei sogni lucidi

Messaggioda Sveglio » 26/06/2019, 21:57

Notte 25/06 - 3 sogni
Notte 26/06 - 2 sogni
Notte 27/06 - forse 1 sogno*
Notte 28/06 - 1 sogno**
Notte 29/06 - 2 sogni
Notte 30/06 e successive****

*ho cambiato drasticamente la mia dieta alimentare, sono salito a 3300kcal...
**ho bevuto 3 cocktail
***domani mattina se mi ricordo aggiorno
****visto il mio drastico cambio di dieta ho poche energie per sognare. Forse fermo questa lieve induzione dei sogni per un po. Vi terrò aggiornati. Ho anche una mezza idea sull'analizzare i processi digestivi e tutte le funzioni vegetative annesse per capire come influiscono sul sonno e quindi sui sogni. E' evidente, almeno nel mio caso, che ogni qual volta aumento le calorie assunte dormo in maniera diversa nei giorni successivi, leggermente peggio, mi sveglio meno riposato e ricordo meno i sogni. Sarebbe interessante realizzare i meccanismi sottostanti. Se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere.
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Come incremento la frequenza dei miei sogni lucidi

Messaggioda Sveglio » 02/07/2019, 21:53

02/07 - 2 sogni
03/07 - 2 sogni
04/07 - 2 sogni
05/07 - 3 sogni*
06/07 - 3 sogni
07/07 - 2 sogni

*In uno di questi sogni ero leggermente consapevole di essere in un sogno. Ricordo di essermi anche detto "ehi, ma questo è un sogno" oppure "uffa appena mi sono accorto che è un sogno sento un po che sta crollando". Purtroppo poi mi sono fatto rapire dalla trama ed è restato un sogno leggermente consapevole.
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Come incremento la frequenza dei miei sogni lucidi

Messaggioda Sveglio » 08/07/2019, 10:46

08/07 - 3 sogni*
09/07 - 2 sogni
10/07 - 1 sogno

*me ne ricordo anche più di 3 però vorrei segnalare che è stata una nottata abbastanza complicata. La sera prima ero stanco e pieno. I sogni che ricordo sono davvero molti, ma frammentati e sparsi.


Dall' 11/07 ho ricominciato un induzione più massiccia.
Da ieri in avanti, prima di addormentarmi faccio questo:

0) quando faccio un sogno e mi sveglio lo scrivo (prima semplicemente lo ricapitolavo a mente e basta)
1) brevissima ricapitolazione la giornata appena passata (brevissima perché altrimenti mi addormento)
2) brevissima focalizzazione sul domani (cosa farò? che impegni ho?)
3) ripetizione di un mantra “il mio obiettivo è aumentare il numero di volte in cui sono cosciente in un sogno, io voglio fare più sogni lucidi. Inoltre voglio ricordare i sogni che faccio di notte e scriverli. Voglio scrivere anche l'ora in cui mi sveglio dal sogno.” (ieri sera l'ho ripetuto una volta)
4) addormentarmi restando consapevole del mio desiderio, senza cambiare pensiero

Questa notte l'induzione ha funzionato bene, non ho fatto sogni lucidi ma ho ricordato chiaramente 3 sogni comuni, è stato molto divertente ed era da un po che non mi capitava. Ultimamente avevo ricordi un po offuscati dei miei sogni. Speriamo solo non sia la solita fortuna del principiante o il solito effetto placebo-presa bene iniziale che poi sparisce. Obiettivo 4/5 sogni a notte ;) :D

11/07 - 3 sogni
12/07 - 5 sogni (4.00, 5.37)
13/07 - 5 sogni (1.50, 3.24, 4.55, 5.40, 6.25)
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Come incremento la frequenza dei miei sogni lucidi

Messaggioda Sveglio » 14/07/2019, 10:36

14/07 - 4 sogni (1.00 --- 4.37, 6.40, 7.42, 8.48)*
15/07 - 3 sogni (23.30 --- 5.57, 7.19, 7.52)**
16/07 - nulla (ero in tensione per il giorno dopo e stanchissimo)
17/07 - 3 sogni (6.25, 7, 8.16)
18/07 - 1 sogno :D :D :D ***

*purtroppo ieri ho bevuto 2 birre e fumato 2 sigarette. Non ho dormito bene. In ogni caso la semplice tecnica sembra funzionare bene, vedremo se supera la prova del tempo.
**prima di dormire, durante la breve ricapitolazione, avevo notevoli difficoltà a concentrarmi. Potrebbe essere un indicatore della qualità del sonno durante la notte...
***sono arrivato a letto stanco morto, e l'unico sogno che ho fatto è stato pure un incubo... inizio a pensare che l'incremento della memoria dei sogni è stato un effetto placebo.
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Come incremento la frequenza dei miei sogni lucidi

Messaggioda Sveglio » 20/07/2019, 11:17

19/07 - 2 sogni
20/07 - 3 sogni
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Come incremento la frequenza dei miei sogni lucidi

Messaggioda Sveglio » 08/08/2019, 14:54

periodo dal 20/7 all' 08/08 - circa 2 sogni a notte e un sogno lucido.

Ho interrotto l'induzione causa vacanze e impegni vari... Comunque grazie alle induzioni passate ricordo sempre 2 o 3 sogni a notte, non vedo l'ora di riprenderle il prima possibile.
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Come incremento la frequenza dei miei sogni lucidi

Messaggioda IlBagatto » 24/08/2019, 19:56

Ciao Sveglio, complimenti per la tua dedizione. Sono sicuro che alla lunga ti porterà i risultati sperati...

In uno dei tuoi post precedenti hai menzionato la meditazione. Io la avviserei a chiunque, sia per aumentare la qualità dei sogni, sia per aiutare a mantenere la "waking life" in ordine (soprattutto se stai attraversando un periodo intenso).

Anche prendere delle erbe può aiutare sia a dormire meglio sia a sostenere il corpo nel processo di disintossicazione. Se sei interessato, puoi provare a fare un po' di ricerca in questa direzione (non esitare a mandarmi un MP se ti va). Se fossi in te mi documenterei su rimedi come la radice di tarassaco, la verbena e la passiflora.

In bocca al lupo!
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Come incremento la frequenza dei miei sogni lucidi

Messaggioda Sveglio » 30/09/2019, 13:23

Ciao bagatto, grazie di tutto.
Probabilmente più avanti potrei sicuramente integrare qualche erba. Purtroppo ne so davvero poco, partirò comunque dai nomi che mi hai consigliato.

-----
Aggiornamento del mio percorso:

Come al solito le vacante mi hanno allontanato un po dalla tecnica e mi tocca ricominciare tutto da capo. Attualmente, è da quando sono tornato, circa un mese, che non faccio più induzioni. Purtroppo essendo impegnatissimo nel mondo la fuori devo, a malincuore, mettere in pausa le induzioni per un po di tempo, non so quanto per adesso... Sicuramente però, avrete mie notizie!

Ho comunque notato un piccolo aumento della frequenza dei miei sogni lucidi spontanei (da quando ho iniziato questa induzione ho fatto 6 lucidi spontanei).
Ormai mi capita di farne circa uno al mese, prima non mi capitava mai... a presto :)
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Come incremento la frequenza dei miei sogni lucidi

Messaggioda IlBagatto » 30/09/2019, 15:02

Sveglio ha scritto:0) quando faccio un sogno e mi sveglio lo scrivo (prima semplicemente lo ricapitolavo a mente e basta)
1) brevissima ricapitolazione la giornata appena passata (brevissima perché altrimenti mi addormento)
2) brevissima focalizzazione sul domani (cosa farò? che impegni ho?)
3) ripetizione di un mantra “il mio obiettivo è aumentare il numero di volte in cui sono cosciente in un sogno, io voglio fare più sogni lucidi. Inoltre voglio ricordare i sogni che faccio di notte e scriverli. Voglio scrivere anche l'ora in cui mi sveglio dal sogno.” (ieri sera l'ho ripetuto una volta)
4) addormentarmi restando consapevole del mio desiderio, senza cambiare pensiero


La mia esperienza con i mantra è che funzionano poco, perché coinvolgono una parte della mente piuttosto superficiale e limitata. Come dice Amleto "parole, parole, parole... Basta con la filosofia!".

Personalmente, trovo che prestare attenzione all'ambiente circostante durante il giorno, chiedendomi se c'è qualche cosa che può indicarmi se sto sognando o no, sia la tecnica migliore per sviluppare il tipo di percezione che ti aiuta a diventare lucido. E questo lo puoi fare sempre, quando studi, quando ti alleni, quando sei in vacanza...

Al contrario trovo che la ricapitolazione sia una tecnica potentissima sia per i sogni che per la vita in generale. Anch'io mi addormento se provo a farla a letto... Per cui di solito preferisco prendermi un quarto d'ora prima di dormire e farla seduto comodamente. Tra l'altro, non so perché, mi fa venire un gran sonno e migliora molto la qualità del sonno!
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Precedente

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron