Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Sognare il proprio padre (morto)

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Sognare il proprio padre (morto)

Messaggioda cinquanta6 » 01/08/2020, 18:50

Buongiorno,
mi padre è mancato quando ero giovane, ormai sono passati oltre 30 anni.
Qualche volta lo sogno, e solo raramente mi rendo conto (nel sogno "lucido") che non dovrebbe esserci più e sto sognando.

L'ultima volta che è successo è stato stanotte. Lui era a casa mia (che non somigliava a casa mia). Faceva delle cose, non ricordo bene i dettagli, ma si vedeva l'incertezza del suo muoversi, lasciava rubinetti aperti e luci accese, non sembrava starci molto con la testa. Ero preoccupato per lui, come succedeva quando aveva problemi di salute, prima che morisse.
Ma poi vedo un sacco di macerie e ciarpame in un corridoio e mi accorgo che la casa è un disastro totale. Mi preoccupo.

Raggiungo mio padre in giardino (non ho un giardino privato, ma in passato stavo in una casa che ne era dotata), e gli parlo. Gli domando se posso chiedergli un favore, molto titubante, temo la sua risposta.
Lui mi dice di chiedere pure. Ma non sembra molto interessato.
Allora gli chiedo se mi darà una mano, un poco per volta, per portare via tutta quella roba in una discarica. Strano perché sapevo che lui non stava bene, e perché mi sento impotente di fronte a quel compito e voglio che qualcuno mi aiuti.
Lui risponde che vorrebbe farlo, ma adesso deve partire, cosa che so anch'io, anche se non è chiaro dove debba andare.

Mi sono svegliato con una malinconia per il passato e la voglia di parlarne con qualcuno.

Quello che ci ho visto io:
Il fatto che sta male e in genere il suo atteggiamento = la preoccupazione che avevo per lui quando era ancora vivo, ma anche il fatto che spesso non avesse molta attenzione per me.
La casa in disordine = la sensazione che la mia vita è un disastro, le cose non mi sono andate come speravo - il che per molti aspetti è vero.
La richiesta di aiuto per portare via le macerie = vorresti farmi da padre e aiutarmi a crescere? (anche se ho raggiunto la mezza età, e anche nel sogno è così).
La risposta che lui deve partire = deve morire/è morto, non potrà aiutarmi

Questo sogno mi rende tristissima una giornata già triste per il gran caldo...
cinquanta6
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/08/2020, 18:03
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Sognare il proprio padre (morto)

Messaggioda unknow » 25/08/2020, 23:33

Ciao, anche io sogno spesso il mio defunto padre, ma è morto solo alcuni anni fa, invece che 30. E anche nel mio caso a volte il vedere mio padre nei sogni, mi fa acquisire lucidità, perchè è come se mi partisse un test di realtà automatico. Anche a me, come nel tuo caso, mi appare nei sogni come se fosse in stato confusionale, o comunque come se non ci fosse bene con la testa, e spesso, provo a scuoterlo dal suo torpore, come se cercassi di dargli una svegliata. Tentativi ovviamente inutili che hanno il solo risultato di farmi perdere la lucidità. Credo questo sia collegato ai suoi ultimi giorni di vita, in cui era esattamente in questo stato. Le analisi che hai fatto sui tuoi sogni magari ci azzeccano, forse quello che vogliono dirti è proprio...diventa un bravo padre di te stesso, diventa il padre dei tuoi sogni, e poi anche nei tuoi sogni il padre si aggiusterà! scusa il gioco di parole : Nar :
unknow
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/08/2020, 11:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sognare il proprio padre (morto)

Messaggioda cinquanta6 » 26/08/2020, 0:17

unknow ha scritto:....................... forse quello che vogliono dirti è proprio...diventa un bravo padre di te stesso, diventa il padre dei tuoi sogni, e poi anche nei tuoi sogni il padre si aggiusterà! scusa il gioco di parole : Nar :


Grazie, unknow, per la tua intelligente risposta.
Alcuni dei sogni in cui mio padre compare non sono così chiari, o riguardano dettagli minori, ma in questo mi è parso di vedere un riassunto molto chiaro e logico della relazione che ho avuto con lui e della nostra "storia." Nel suo atteggiamento ho rivisto l'indifferenza di un padre assente, ma anche il fatto che stava perdendo colpi e lucidità e non sempre se ne rendeva conto, e questo faceva paura.
Bella l'idea di diventare un padre di sé stessi, magari fosse facile...
cinquanta6
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/08/2020, 18:03
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Sognare il proprio padre (morto)

Messaggioda unknow » 27/08/2020, 13:59

Ci vuole una vita e forse non basta neanche quella. Comunque posso capirti...ma tieni presente una cosa, il nostro io non é uno solo, dentro di noi vivono varie versioni di noi diverse...ognuna delle quali ha una sua età diversa e una sua personalità. Probabilmente in questo sogno che hai fatto, era presente una "versione di te stesso" che ha vissuto in prima persona quei tempi difficili e che si é sentita un pó smarrita e senza guida, e che ogni tanto magari riemerge ancora come in questo sogno. Ma sono passati tanti anni da allora e sicuramente ora dentro di te ci sono "delle versioni di te stesso" piu mature che sono in grado di prendersi cura anche di quelle giovani e bisognose di guida, come in una vera famiglia, quindi quando fai questi sogni, non identificarti completamente con essi, perché rappresentano solo una parte di te, che é ferma a quegli anni
unknow
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/08/2020, 11:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sognare il proprio padre (morto)

Messaggioda cinquanta6 » 27/08/2020, 20:44

unknow ha scritto:Ci vuole una vita e forse non basta neanche quella. Comunque posso capirti...ma tieni presente una cosa, il nostro io non é uno solo, dentro di noi vivono varie versioni di noi diverse...ognuna delle quali ha una sua età diversa e una sua personalità. Probabilmente in questo sogno che hai fatto, era presente una "versione di te stesso" che ha vissuto in prima persona quei tempi difficili e che si é sentita un pó smarrita e senza guida, e che ogni tanto magari riemerge ancora come in questo sogno. Ma sono passati tanti anni da allora e sicuramente ora dentro di te ci sono "delle versioni di te stesso" piu mature che sono in grado di prendersi cura anche di quelle giovani e bisognose di guida, come in una vera famiglia, quindi quando fai questi sogni, non identificarti completamente con essi, perché rappresentano solo una parte di te, che é ferma a quegli anni


Anche questa osservazione mi pare molto azzeccata, ti ringrazio.
Un po' è vero, esistono diverse versioni di te, o età che vivono contemporaneamente... ma anche nel sogno era vero. Era un sogno ambientato "sia a quei tempi" sia "adesso" nelle stesse scene, non so se mi spiego. Io ero allo stesso tempo in grado di fare i conti con la mia vita (vecchio) e sperare in un suo aiuto come se ci fosse ancora del tempo per rimediare (giovane), se solo lui mi avesse aiutato. Lui era ancora vivo e in grado di muoversi, non stava benissimo ma era in grado di intendere e di volere, e c'era una malinconia di fondo, c'era il suo distacco (=morto, assente da anni).
Questo nonostante che, come la maggior parte delle volte che lui mi appare, finché dura il sogno mi dimentico che lui non c'è più.
cinquanta6
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/08/2020, 18:03
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti