Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > La mia SSILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

La mia SSILD

Messaggioda ipparcos » 17/06/2021, 12:55

Vorrei aprire un post/diario sulla mia esperienza con la tecnica SSILD (potete trovare la spiegazione della SSILD qui https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6298&start=10#p61949).
La mia premessa è che non lucido da quasi un paio di decenni, quindi posso dire che parto da zero. Vediamo come va la mia sperimentazione. Quando proverò la SSILD metterò i miei risultati di volta in volta.
La SSILD prevede lo svegliarsi dopo 4-6 ore di sonno (la mia sveglia è un smartwatch* che vibra e mi sveglia), stare svegli un 5 minuti, e poi a rotazione fare sequenze di focalizzazione su vista, udito, tatto (comunque leggete il post che parla di questa tecnica).
A presto.

* di smartwatch ne esistono anche di economici, nell'ordine di 30/40 euro (come il mio) e sono molto utili anche per ricordarsi di fare i test di realtà (per chi li fa) o per essere svegliati nel cuore della notte senza fastidiose suonerie, ma solo con una delicata vibrazione
Ultima modifica di ipparcos il 17/06/2021, 18:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La mia SSILD

Messaggioda ipparcos » 17/06/2021, 16:12

NOTTE 1: 17 giugno.

Ho messo la sveglia alle ore 5 ma sicuramente a causa dell'eccitazione per l'utilizzo della nuota tecnica, mi sono svegliato da solo alle 4:30. Sono rimasto in piedi qualche minuto e poi ho fatto i cicli sui tre sensi (vista, udito, tatto). Ho fatto 3 cicli corti e un paio più lunghi. La posizione è stata quella supina (pancia in sù) che è quella dove difficilmente mi addormento. Poi terminata la tecnica mi sono girato di fianco (la mia abituale posizione di addormentamento). Ci ho messo molto ad addormentarmi, mi rigiravo di continuo. Ma questo è un effetto collaterale di questa tecnica (quindi tenete a mente che molto probabilmente le prime volte avrete dell'insonnia dopo la SSILD).

SOGNI LUCIDI TOTALI CON LA SSILD: zero.

Alla prossima....
Ultima modifica di ipparcos il 18/06/2021, 12:38, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La mia SSILD

Messaggioda ipparcos » 18/06/2021, 9:15

NOTTE 2: 18 giugno.

Anche questa volta ho messo la sveglia alle ore 5 e fatto la tecnica SSILD. Successivamente mi sono messo nella mia posizione di addormentamento ma, anche questa volta, è scaturita insonnia. Ci ho messo molto ad addormentarmi, rigirandomi di continuo. Poi ho avuto solo un sogno normale.

SOGNI LUCIDI TOTALI CON LA SSILD: zero.

Alla prossima....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La mia SSILD

Messaggioda dixit » 18/06/2021, 15:13

: Doctor : Ci vuole molta dedizione, a volte mesi e mesi di applicazione, prima di ottenere un risultato decente. Ma devi vedere se la tecnica è troppo pensate da protrarre. Devi stare attento a non stancarti per lunghi periodi, questo sarebbe controproducente per l'attenzione che devi porre nei sogni lucidi.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La mia SSILD

Messaggioda ipparcos » 19/06/2021, 9:12

dixit ha scritto:: Doctor : Ci vuole molta dedizione, a volte mesi e mesi di applicazione, prima di ottenere un risultato decente. Ma devi vedere se la tecnica è troppo pensate da protrarre. Devi stare attento a non stancarti per lunghi periodi, questo sarebbe controproducente per l'attenzione che devi porre nei sogni lucidi.


Vedremo come andrà nel lungo... per ora è abbastanza stimolante la cosa anche se poco (nulla) fruttuosa, ma sono all'inizio! Certamente se non avrò risultati entro un mese abbandono perchè svegliarmi di continuo alle 5 del mattino non la reputo una cosa fattibile troppo a lungo...
Mi chiedevo se prendendo della melatonina la sera prima di nanna possa cambiare qualcosa alla SSID...
Ultima modifica di ipparcos il 19/06/2021, 9:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La mia SSILD

Messaggioda ipparcos » 19/06/2021, 9:14

NOTTE 3: 19 giugno.

Solita routine per eseguire la SSID. Sempre difficoltà ad addormentarmi ma forse questa volta ci ho messo di meno. Però nulla nel paniere...

SOGNI LUCIDI TOTALI CON LA SSILD: zero.

Alla prossima....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La mia SSILD

Messaggioda ipparcos » 21/06/2021, 9:50

NOTTE 4: 20 giugno.

Solita routine per eseguire la SSID. Si sta riducendo il tempo che ci vuole per addormentarmi, sicuramente il mio cervello si sta abituando a questo modo di svegliarmi e riaddormentarmi. Ma nulla da segnalare...

SOGNI LUCIDI TOTALI CON LA SSILD: zero.

Alla prossima....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La mia SSILD

Messaggioda ipparcos » 21/06/2021, 9:52

NOTTE 5: 21 giugno.

Solita routine per eseguire la SSID. Sempre meno tempo ci impiego ad addormentarmi. Ma la tecnica per ora non sta funzionando. Per il lato sogni normali, quando mi addormento ho sogni (ovviamente) ma non posso dire che siano più intensi del solito. Non vorrei che il mio cervello si stia abituando alla tecnica e quindi non risponda ad essa. Questa notte poi forse ero un pò troppo assonnato e ho fatto i cicli con più distrazione. Domani notte cercherò di rimanere sveglio una decina di minuti (invece di 5) in modo tale da essere più attivo e non cadere troppo nella routine della tecnica.

SOGNI LUCIDI TOTALI CON LA SSILD: zero.

Alla prossima....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La mia SSILD

Messaggioda ipparcos » 22/06/2021, 16:43

NOTTE 6: 22 giugno.

Solita routine per eseguire la SSID interferita dal notevole caldo notturno che è scoppiato in questi giorni. Difficoltà a riaddormentarmi solo per il caldo. Ma nulla di nuovo....

SOGNI LUCIDI TOTALI CON LA SSILD: zero.

Alla prossima....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La mia SSILD

Messaggioda ipparcos » 23/06/2021, 16:45

NOTTE 7: 23 giugno.

Mi sono svegliato, senza la sveglia, alle 3:30 ma ero troppo assonnato e ho rinunciato a fare la tecnica SSILD. Mi sono messo a letto e riaddormentato. Sarà il caldo di questi giorni (notti) ma non avevo voglia.

SOGNI LUCIDI TOTALI CON LA SSILD: zero.

Alla prossima....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti