Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > S.L.T.C.

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: S.L.T.C.

Messaggioda ixbalam » 30/04/2008, 22:47

mi permetto di modificare i parametri, pur trovandola una lista esauriente.
controllo non è controllo totale sull'inconscio ma controllo su sè stessi e di conseguenza (MA IN PARTE) della realtà onirica.
energia: c'entra solo in parte col controllo, anche se il controllo in sogno implica una buona energia, c'entra piu' con le sensazioni, anzi è una sensazione essa stessa.
nel mio sognare la metto come categoria separata.

altra osservazione: ritengo che l'apoteosi della mente' il 'dominio sull'inconscio' siano
1 momenti piuttosto brevi nella precisa accezione indicata.
1a peak experiences con tutto l'implicato.
2 non un vertice, l'inconscio non va dominato, va conosciuto e''dribblato'', se provi a dominare l'inconscio rischi grossi e seri scompensi. (nel sogno lucido pero' c'è un controllo-dominio sull'onirico: ci DEVE essere se è un buon sl, ma non dev'essere un obiettivo il controllo TOTALE, SEMPRE).
3 forse UNA COSA INUTILE E VACUA, frutto della tendenza a voler avere sotto il proprio totale controllo ogni cosa: la fisica moderna insegna come sia IMPOSSIBILE e deleterio (vedi teoria dei sistemi complessi).

chiedo perdono per il mio pensiero ''non organico'', eccentrico rispetto al pensare comune, ma ormai sono fatto cosi', ho rifiutato parecchi assunti incontestabili della nostra cultura.

nei sogni spesso mi dico ''tutto è possibile'' etc. spesso vengono fuori momenti o sogni interi di intensa lucidità ma non per questo ottengo SEMPRE un dominio totale. (il sogno a volte si ribella persino nel suo globale -vedi topic)

dubbio aggiuntivo che contraddice tutto cio' che ho detto: non è che io non faccio SLTC o ne faccio pochissimi e parlo di cio' che non ho capito?
la butto là magari è cosi'.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: S.L.T.C.

Messaggioda NebulaWa » 07/05/2008, 11:00

Tutto o niente può essere...
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: S.L.T.C.

Messaggioda NebulaWa » 22/01/2009, 14:37

uppo qui.. Lucidità reale (o detta anche memoria della realtà in un sogno)...e approccio all'inconscio. 2 belle prove per fare un SLTC.

Aggiungerei ancora, fantasia e immaginazione. Approccio all'inconscio, che faccia parte di noi...ma per approcciarsi bisogna iniziare dal poco e convincere il nostro inconscio in che direzione stiamo andando.

Ripetendo quindi lo stato di apoteosi in cui si verifica un SLTC possono essere questi punti:

fantasia
immaginazione
rilassamento
approccio all'inconscio
lucidità reale
lucidità onirica
memoria onirica
memoria reale
controllo di noi stessi
nitidezza
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: S.L.T.C.

Messaggioda ixbalam » 24/01/2009, 15:11

rilassamento e approccio all'inconscio possono essere in antitesi..il rilasamento non è del tutto necessario.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: S.L.T.C.

Messaggioda NebulaWa » 03/08/2009, 21:38

Dalle ultime esperienze scrivo qui alcuni pensieri:

un elemento importante è proprio quello di fare il meno possibile col corpo, con la forza fisica. L'energia del corpo onirica pare limitata proprio dalla percezione reale, abituata fin dalla nascita della realtà. L'aspetto della energia mentale aiuta a svolgere passo per passo il momento onirico. Difatti mi è capitato di controllare meglio qualcosa se immagino di essere quella cosa. In fin dei conti noi pieghiamo il sogno, pieghiamo noi stessi.
E' come se dobbiamo immaginare di calcolare in quel istante che cosa succederebbe ...secondo per secondo, solo che li succede molto piu in fretta....e usare la mente diventa piu "facile" della realtà.

Nel momento in cui ci convinciamo che fa parte di noi stessi il sogno allora tutto procederà bene e il nostro inconscio non sarà limitato dalla percezione reale della nostra vita.
L'impossibile diventa possibile.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: S.L.T.C.

Messaggioda DVmonkey » 03/08/2009, 23:39

/me popcorn

... è una lotta tra titani!!! :shock:
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: S.L.T.C.

Messaggioda ixbalam » 04/08/2009, 0:42

Nel momento in cui ci convinciamo che fa parte di noi stessi il sogno allora tutto procederà bene e il nostro inconscio non sarà limitato dalla percezione reale della nostra vita.
L'impossibile diventa possibile.

DIPENDE DAL TIPO DI SOGNO.
dall'energia che ha.
se è ad alta energia è oro colato.(fino a un certo punto)
ma in bassa energia è diverso.
puoi essere consapevolissimo, si percjhè puoi essere mooolto lucido anche in bassa energia,sforzarti in tutte le maniere. ottieni miglioramenti beninteso, non sempre piccoli e comunque utili.
ma non un'apoteosi del genere.
se un sogno nasce sfigato neanche Indra in persona te lo migliora.

tu sei consapevolissimo, tenti di ignorare l'energia del sogno...provi a immaginare di qua e di là con o senza oggetto etc etc.io sono il sogno il sogno è me e partorisci il topolino.
inoltre spesso il sogno bam! si spacca e ti svegli:) : Yahooo :
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: S.L.T.C.

Messaggioda NebulaWa » 04/08/2009, 8:48

ixbalam ha scritto:Nel momento in cui ci convinciamo che fa parte di noi stessi il sogno allora tutto procederà bene e il nostro inconscio non sarà limitato dalla percezione reale della nostra vita.
L'impossibile diventa possibile.

DIPENDE DAL TIPO DI SOGNO.
dall'energia che ha.
se è ad alta energia è oro colato.(fino a un certo punto)
ma in bassa energia è diverso.
puoi essere consapevolissimo, si percjhè puoi essere mooolto lucido anche in bassa energia,sforzarti in tutte le maniere. ottieni miglioramenti beninteso, non sempre piccoli e comunque utili.
ma non un'apoteosi del genere.
se un sogno nasce sfigato neanche Indra in persona te lo migliora.

tu sei consapevolissimo, tenti di ignorare l'energia del sogno...provi a immaginare di qua e di là con o senza oggetto etc etc.io sono il sogno il sogno è me e partorisci il topolino.
inoltre spesso il sogno bam! si spacca e ti svegli:) : Yahooo :


Si quoto, dipende dal tipo di sogno e dipende cosa si attiva nella mente ma...ci sto lavorando su. Perchè credo di aver capito come aumentare l'energia da un SL normale. L'ho visto nel ultimo SLTC, a spiegarlo non si riesce...ma si può.
La lucidità può rimanere invariata come la nitidezza..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: S.L.T.C.

Messaggioda MightyBlue » 04/08/2009, 12:01

A spiegarlo non si riesce? Fai uno sforzo potrebbe essere utile a molti :D
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: S.L.T.C.

Messaggioda NebulaWa » 04/08/2009, 13:49

MightyBlue ha scritto:A spiegarlo non si riesce? Fai uno sforzo potrebbe essere utile a molti :D


Quello che ho provato a spiegare l'ho descritto sopra. Comunque ci si lavora su partendo dalle cose piccole e poi via via sempre piu grandi
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron