Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Esperimento di Induzione

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda blackmoral » 15/02/2011, 9:59

Giorno #2: ho guardato le immagini più volte, rievocando alla mente i dettagli e le sensazioni che provo quando faccio snorkeling (insomma, come ieri). Ho avuto un esito simile a quello di ieri, ho sognato che
Spoiler:
andavo con i prof e gli alunni di Fisica o Quimica (un telefilm spagnolo) a pernottare in una casa isolata in campagna, solo che non vedevamo nessuno, quindi aprivamo una porta e io pensavo chiaramente "NON APRITE QUELLA PORTA!" XD C'erano un tizio, suo fratello, la sposa del tizio che poi era un fantasma o qualcosa del genere perché in realtà era morta (e cavolo, era sgozzata!), e il padre dei due che però cercava di spezzare la maledizione (pure lui fantasma). Praticamente ci eravamo tirati addosso una maledizione per cui se non fossimo riusciti a scappare in tempo quando venivano a bussarci in camera, ci avrebbero ucciso. Io scappavo (ovviamente : Chessygrin : ), ma trovavo il prato disseminato di cadaveri dei miei amici e compagni e la polizia che arrivava e si chiedeva perché, lì, a Sleepy Hollow moriva sempre un sacco di gente. Qualcuno di noi si era salvato e allora ci portavano in questo posto che era una città, ma ultra futuristica, piena di salite e discese, fatta tutta di gomma. In realtà quella era un insieme di piattaforme collegate perché la città era stata costruita sopra al mare.


Insomma il mare è rimasto di nuovo un elemento marginale. Stasera provo un approccio diverso e vi faccio sapere.
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda blackmoral » 16/02/2011, 15:02

Giorno #3: non mi ricordo una cippa di cos'ho sognato stanotte -_- Il mio cellulare ha continuato a suonare per tutta la notte a intervalli di dieci minuti e così ho dormito malissimo. Riprovo stasera e vi faccio sapere
Ultima modifica di blackmoral il 18/02/2011, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda blackmoral » 18/02/2011, 15:05

Giorno #4: Sogno non lucido piuttosto lungo ma non c'entrava niente con il mare. Avevo provato il metodo di Nihilus, ovvero guardare le immagini e i video e pensarci distrattamente prima di andare a dormire, ma non ha funzionato.
Giorno #5: finalmente sogno di andare sott'acqua. Avevo solo richiamato alla mente il materiale di questo esperimento, senza guardarli davvero sul sito e avevo focalizzato l'attenzione sull'andare sott'acqua (in particolare mentre pensavo a quelle immagini trattenevo il respiro come se fossi davvero sott'acqua XD)
Spoiler:
Era una parte di un sogno molto più lungo e complesso, ma la casa in cui mi trovavo (che assomigliava un sacco alla casa del protagonista di Inception) era una palafitta sul mare e a un certo punto io andavo a fare una nuotata. Soltanto che sott'acqua non c'era il fondale marino, ma un mondo parallelo al nostro! Era capovolto, nel senso che io, scendendo sott'acqua "emergevo" dal terreno dell'altro mondo. Qui c'era un campo da basket e il ragazzo a cui sono attualmente interessata che chiameremo A. e il mio migliore amico che chiameremo F. stavano giocando. Quando mi vedono vengono a salutarmi e insieme decidiamo di tornare nel mondo di sopra. Per questo ci lanciamo sul prato a fianco del campo da basket e riemergiamo in mare, bagnati fradici e senza fiato come se fossimo appena usciti da un'immersione. A nuoto torniamo sulla palafitta. Io vado ad asciugarmi e intanto parlo con F. Poi quello che succede dopo è di scarso interesse ai fini dell'esperimento, in compenso posso dirvi che il mare compare ancora in un altro punto: vado a farmi un bagno caldo, soltanto che dalla vasca invece di uscire acqua dolce, esce acqua salata marina. Non mi ricordo esattamente cosa faccio, comunque in qualche modo riesco a farmi una maledetta doccia, dopodiché esco e adesso non c'è più il mare, sono in montagna! Ci sono le piste da sci. Mi ritrovo a dover inseguire dei panda che corrono sulle piste (...no, lo so, non ha senso la cosa) solo che mi ricordo che la stessa cosa mi era capitata anche in un altro sogno, quindi ho uno sprazzo di lucidità. Essendo diventata lucida, mi dico che devo assolutamente creare il mare (è interessante come la mia mente, anche se non è che da lucida sia molto razionale, si sia ricordata di dover sognare il mare nel momento in cui si è accorta di star sognando). Allora tramuto la neve, bianca in un modo accecante, in un mare, solo che in quel momento mi sveglio. (e posso capire perché, ho dormito 13 ore!)
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda AFCL » 18/02/2011, 15:32

wow, io non sono riscito a sognarlo invece cioè il sogno di oggi non lo ricorod mmm..
bene bene, te bene o male, stai scoprendo pian piano come poter incubare sogni, spero riuscirai a farne uso anche nell'incubazione di sl. Ma fin ora solo io e te abbiamo tentato?
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda Felie » 18/02/2011, 18:00

No! Ci sono anche io!!!!!!
Ogni sera da quattro giorni ho guardato le immagini e il video del mare per cinque volte....
Purtroppo però non ho sognato nulla che ricordi il mare.....
Gli ultimi due sogni riguardavano uno una metropolitana-libreria e l'altro dei faraoni egizi....
Perciò non ho ottenuto buoni risultati....
:(
Sorella di Snockfy e Blackmoral

Non è vero che abbiamo poco tempo,
abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare... (Séneca)
Avatar utente
Felie
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 02/01/2011, 15:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda blackmoral » 18/02/2011, 18:15

AFCL ha scritto:wow, io non sono riscito a sognarlo invece cioè il sogno di oggi non lo ricorod mmm..
bene bene, te bene o male, stai scoprendo pian piano come poter incubare sogni, spero riuscirai a farne uso anche nell'incubazione di sl. Ma fin ora solo io e te abbiamo tentato?


Sì, questo esperimento è molto utile. Farò ancora un po' di prove, poi magari quando finisce questa settimana possiamo trovare un nuovo tema e continuare le prove con quello! In ogni caso io ho capito che lo stesso metodo non funziona per tutti, per cui l'unica è inventarsi sempre nuovi metodi finché non si trova quello che funziona. Nihilus in chat mi ha detto di aver provato questo esperimento, guardando le immagini e poi richiamandole alla mente prima di addormentarsi, ma senza dare troppo peso alla cosa. E' riuscito a sognare il mare alla prima, accidenti xD Comunque per ulteriori informazioni chiedete al diretto interessato!
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda ixbalam » 20/02/2011, 11:25

credo non importi se il primo 'risultato' fa schifo vero? non sono in grado di segnare a che giorno della sequenza sono perchè ho guardato le immagini un paio di volte, poi per due giorni non le ho guardate. mi applichero' un po' meglio.
stamattina ore 7.30 circa, nel bel mezzo di una sequenza un po' caotica di sogni non lucidi e di prelucidi mi trovo attaccato a una roccia nel bel mezzo della risacca. penso:- lo sapevo che sarebbe stata quella l'immagine! (le onde). Vabbè sono sul margine posso lasciarmi andare e nuotare verso il largo. - lo faccio, lottando un po' contro il movimento del mare ma senza troppa fatica. non vedo bene dove sono, la visuale è un po' confusa, cerco di andare a fondo, dove in genere l'acqua è piu' tranquilla. succede un'inversione..cerco di andare in fondo e vedo la superficie del mare dal di sotto, brillare di luce e, viceversa, vedo l'oscurità delle acque dall'alto se cerco di raggiungerla. non faccio in tempo nè a stabilizzarmi nè ad adattarmi all'inversione, ho l'impressione di vedere le acque sia da fuori che da dentro, come un animale o una telecamera che si pongono in superficie radenti all'acqua. è ancora mosso, anche se meno, e io non ho abbastanza controllo su quello che faccio. infine riesco a scendere ma a questo punto mi risveglio parzialmente e parte in sequenza un prelucido.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda AFCL » 22/02/2011, 11:44

Ix...ti sembra poco?
cmq io ho già preparato altre immagini più forti e video, per indurre una particolare scena che se sognata forse ci aumenta le probabilità di sognare lucido! che ne dite la settimana è finita e si passa al prossimo?
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda Nihilus » 22/02/2011, 12:49

Ho guardato le immagini e il video senza avere intenzione di provare l'esperimento, poi due giorni dopo mentre mi stavo addormentando mi sono detto: "perchè non provare?" e ho cercato di visualizzare le immagini prima di addormentarmi, senza però concentrarmi sull'intenzione di viverle nel sogno.

Ecco il risultato:
[...]Mi trovo in un corridoio chiuso da un lato da una parete di cemento armato con dei rinforzi esterni di acciaio di colore nero, dall'altro lato c'è un unico grande vetro al di là del quale si trova quello che sembra un immenso acquario.
Filtra poca luce dal vetro, il colore predominante è il marrone e ci sono delle grandi alghe che ondeggiano al muoversi della corrente. Mi avvicino al vetro e delle gocce d'acqua mi cadono in testa dal soffitto. Poi sento una voce: è uno dei due professori di Analisi che critica il modo di spiegare dell'altro professore. Improvvisamente mi trovo un mitra in mano e istintivamente sparo al vetro rompendone una parte. Tuattavia l'acqua non si riversa contro di me, ma rimane come se il vetro ci fosse ancora, mi avvicino per toccarla e in un istante riempie tutto lo spazio al di quà del vetro. Riesco a respirare sott'acqua senza problemi, ma non prendo lucidità, un po' nuoto e un po' cammino sul fondale.
[...]


Ieri ho deciso di provare ad "incubare" i sogni sfruttando i film che ogni tanto vedo la sera e (con mia grande sorpresa) ha funzionato!
Ho visto Ricomincio da tre di Troisi, visualizzando distrattamente alcune scene del film prima di addormentarmi e la notte ho sognato una situazione analoga a quella del film.
Ultima modifica di Nihilus il 09/01/2012, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Cadi e non c'è nulla cui aggrapparti; cadi e la libertà è non trattenersi. Che perfezione...
Avatar utente
Nihilus
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/10/2010, 22:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda AFCL » 22/02/2011, 12:52

bene bene bene, pian piano, per quelli che hanno buone capacità ad incubare, potremmo scoprire come incuare un lucido!!! adatto a loro!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron