Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sognare in terza persona: ma succede solo a me???

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sognare in terza persona: ma succede solo a me???

Messaggioda shane » 27/12/2011, 16:12

io ho questo problema...almeno penso che sia un problema..quando sogno mi vedo in terza persona mi vedo io che faccio certe azioni..indipendentemente da cio che vorrei fare..come un film!!
ma succede solo a me? :?:
BENVENUTO NELLA MIA FIRMA!!!
AGGIUNGIMI SU XBOX LIVE: ShaneBrekot
: Tv Happy : --> : Beer : --> : Yahooo : --> : Groupwave :ù

Diario dei sogni non-lucidi:https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=4378
Diario dei sogni lucidi:https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=4459&p=38756#p38756
Avatar utente
shane
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2011, 11:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ma succede solo a me???

Messaggioda Claudio » 27/12/2011, 16:25

Sogni lucidi?
Se no, allora è abbastanza normale, anche perchè quello che ti resta del sogno non è propriamente vivido, se sono sogni lucidi è più raro, ma comunque credo possa succedere anche se ad alti gradi di lucidità mi sembra strano.
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ma succede solo a me???

Messaggioda shane » 27/12/2011, 16:29

Sogni lucidi?
Se no, allora è abbastanza normale, anche perchè quello che ti resta del sogno non è propriamente vivido, se sono sogni lucidi è più raro, ma comunque credo possa succedere anche se ad alti gradi di lucidità mi sembra strano.

no non sono sogni lucidi..non ne ho mai fatti :cry: ...quindi da quanto ho capito è normale
BENVENUTO NELLA MIA FIRMA!!!
AGGIUNGIMI SU XBOX LIVE: ShaneBrekot
: Tv Happy : --> : Beer : --> : Yahooo : --> : Groupwave :ù

Diario dei sogni non-lucidi:https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=4378
Diario dei sogni lucidi:https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=4459&p=38756#p38756
Avatar utente
shane
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2011, 11:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ma succede solo a me???

Messaggioda DreamTraveler » 04/01/2012, 17:35

C'è da dire che non in tutti i Sogni le azioni che Noi compiamo sono effettivamente svolte da Osservatore ( in prima persona ). Nei Sogni è possibile che una certa azione, per varie ragioni, non è compiuta da noi ma da un'altro personaggio, magari rappresentato da noi stessi oppure no. Ciò può accadere quando l'atto in questione ( nel Lavoro Onirico ) viene reputato troppo amorale, asociale dal Super Io e dunque viene fatto fare non da Noi ma da un'altra persona. Altro caso possibile è quando quest'azione da compiere è stata già effettuata nella realtà da noi, magari lasciandosi troppo andare nelle parole e nei gesti, e il Sogno ci fa vedere come gli altri hanno visto la cosa. In questo caso il Sogno ci " invita " a riflettere, ad essere più cauti etc. Tutto ciò va contestualizzato nel tuo caso, però credo ( e magari mi sbaglio ) che questi tuoi sogni in terza persona hanno una radice in comune.
Avatar utente
DreamTraveler
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/12/2011, 16:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare in terza persona: ma succede solo a me???

Messaggioda ErikBauer » 04/01/2012, 19:05

shane ha scritto:io ho questo problema...almeno penso che sia un problema..quando sogno mi vedo in terza persona mi vedo io che faccio certe azioni..indipendentemente da cio che vorrei fare..come un film!!
ma succede solo a me? :?:


No, vai tranquillo che non è un problema ed è abbastanza classico. Figurati che io tante volte mi vedo in terza persona e CONTEMPORANEAMENTE vedo in prima persona. E' improbabile riuscire a descrivere l'effetto ma a volte in sogno è proprio così :D
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Sognare in terza persona: ma succede solo a me???

Messaggioda dixit » 04/01/2012, 19:08

A me capita di subentrare ai personaggi dei sogni, nelle loro azioni, dopo averli osservati, magari a lungo, fare qualcosa che vorrei fare io.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sognare in terza persona: ma succede solo a me???

Messaggioda viridiano » 05/01/2012, 0:20

infatti il dilemma soggetto/oggetto non ha nulla a che vedere con la lucidità

ad esempio, io sogno quasi sempre in soggettiva sia nei SL che nei SNL

di più: il concetto di oggetto e soggetto nei sogni è alquanto labile (già lo è nella realtà, sempre più mediatizzata, specialmente nell'internet era)

ancora: personalmente, nello stesso sogno passo dalla non lucidità alla lucidità per poi tornare consapevolmente alla non lucidità, e ciò scombina ancora di più la mia "identità onirica"

in pratica, nei sogni non mi sento nè in prima nè in terza persona, ma in entrambe...talvolta persino in seconda singolare (mi pare di essere il personaggio a cui mi rivolgo) o addirittura plurale (mi sento una folla o un gruppo di persone)
Avatar utente
viridiano
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/12/2011, 18:05
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Sognare in terza persona: ma succede solo a me???

Messaggioda Radjan » 11/01/2012, 23:14

Capita anche a me:per esempio ieri notte ho sognato di vedere un film a casa di una mia amica e,anche se la protagonista della pellicola non ero io,in qualche momento vedevo tutto dal punto di vista del personaggio principale!
"tu sei frutto della mia mente...non avere paura e aiutami!"
Avatar utente
Radjan
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 01/01/2012, 18:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare in terza persona: ma succede solo a me???

Messaggioda Claudio » 12/01/2012, 0:42

Bisogna anche prendere in considerazione il fatto che molte volte anche i nostri ricordi li pensiamo in terza persona. Adesso un sogno non lucido è assai probabile rimanga in modo vago e non preciso nella nostra memoria e non sappiamo davvero se fosse in prima o in terza persona, e quindi questa ambiguità potrebbe essere solo un'impressione.
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare in terza persona: ma succede solo a me???

Messaggioda matt15 » 21/06/2015, 15:04

no è una cosa molto comune fidati anche a me come a moltissimi altri è capitato
matt15
 


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 17 ospiti