Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno ricorrente: c'è l'ex

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogno ricorrente: c'è l'ex

Messaggioda MarcOnironauta » 01/03/2012, 1:07

Ciao a tutti gli amici del forum,

oggi niente SL, vorrei piuttosto il vostro parere su un particolare tipo di sogni "normali".

E' qualche settimana ormai che quasi ogni notte faccio un sogno ricorrente in cui compare come parsonaggio onirico anche la ragazza di cui sono stato innamorato parecchio tempo. Premessa fondamentale: abbiamo avuto uno splendido rapporto per diversi anni (di liceo), poi ci siamo lasciati in malo modo e siamo rimasti "nemici" (non ci parlavamo né salutavamo più) per tutta l'università.

Da qualche tempo invece sogno di incontrarla, nel luogo di villeggiatura che entrambi frequentavamo, dove ci siamo conosciuti ed è nato il nostro sentimento. In riva ad un lago per la precisione: un luogo particolarmente ameno e idilliaco, dall'acqua sempre calma.

L'"incontro" avviene sempre allo stesso modo: io mi sto facendo i cavoli miei, finché ad un certo punto avvicinandomi alla riva mi "accorgo" della sua presenza.
Lei è un personaggio fondamentalmente "neutro": non provo alcun tipo di odio o rancore nei suoi confronti (né lei nei miei), ma nemmeno di interesse o attrazione. E' come se fosse una semplice presenza, della quale ovviamente mi accorgo ma con cui non interagisco in alcun modo: so che è lì, lei sa che ci sono anch'io, ma non ci guardiamo neanche, né tantomeno ci parliamo.

L'idea che mi son fatto è che sia come il mio subconscio che cerca di comunicarmi che è ora di andare oltre, che ormai il brutto momento che è seguito alla nostra rottura è superato, le ferite si sono rimarginate, che è stato tutto ampiamente metabolizzato insomma. Ognuno di questi sogni mi sembra come un messaggio di pace, che sembra dire: "non c'è motivo di mantenere ancora un atteggiamento ostile verso qualcuno che non vediamo più da un sacco di tempo".

La cosa curiosa è che non provo più niente (né sentimenti di amore/affetto né di odio/fastidio) per questa persona già da un bel, bel pezzo, ma solo da poco ho incominciato ad avere questi sogni "di pace".

A voi cosa pare, vi è mai capitato di fare sogni simili?

Marco
MarcOnironauta
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2011, 2:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno ricorrente: c'è l'ex

Messaggioda Lucky144 » 01/03/2012, 11:27

Direi che la tua analisi è verosimile. Quando ti svegli come ti senti ? Durante il giorno pensi a questo sogno oppure finisce nel momento in cui ti svegli ?
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Sogno ricorrente: c'è l'ex

Messaggioda MarcOnironauta » 01/03/2012, 21:05

Una volta sveglio non ci ripenso più di tanto, mi lascia del tutto indifferente direi.
Anche se, ovvio, una volta che ti accorgi che questo sogno sta diventando quasi una costante, ci presti più attenzione di quanto faresti normalmente :)
MarcOnironauta
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2011, 2:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno ricorrente: c'è l'ex

Messaggioda Radjan » 01/03/2012, 23:17

Dici che vi siete lasciato in malo modo...questi sogni vogliono dire solamente che ora ti è passato sia l'amore che il rancore verso di lei!
"tu sei frutto della mia mente...non avere paura e aiutami!"
Avatar utente
Radjan
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 01/01/2012, 18:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno ricorrente: c'è l'ex

Messaggioda MarcOnironauta » 02/03/2012, 0:59

E' quello che penso anch'io.. Ma perché il mio subconscio dovrebbe sentire questa necessità di sub-comunicarmelo tramite questi sogni?
Dato che sia l'amore che l'iniziale rancore sono passati da un pezzo, che senso ha andare avanti con questi sogni tutte le notti? Bah!
Mi aspetterei molto più semplicemente di non sognarla più, soprattutto visto che di giorno a lei non penso mai... Ma proprio mai
MarcOnironauta
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2011, 2:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno ricorrente: c'è l'ex

Messaggioda Lucky144 » 02/03/2012, 9:42

Chiamala e chiedile se ti sta sognando!
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Sogno ricorrente: c'è l'ex

Messaggioda DayDreamer » 02/03/2012, 10:57

Quoto Radjan. In più forse ti manca l'ultimo step, che non è smettere di provare amore o rancore e trasformarla in una sconosciuta. Si tratta di integrare le cose belle e le cose brutte vissute insieme. Accettare tutto quanto perchè ora è una parte di te e ti ha insegnato molte cose preziose. E' una sorta di affetto dovuto al tratto di vita percorso insieme, al crescere insieme, a prescindere da come è stato e da come è finita.

IMHO il sogno ti dice che è sano superare amori e rancori ormai passati, ma non lo è dimenticarli.

Qualche volta pensa a lei e agli insegnamenti ricevuti attraverso la sua storia, o lascia che riemergano associazioni di vita tra presente e passato. Secondo me allora il sogno non avrà più bisogno di ricordartela.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogno ricorrente: c'è l'ex

Messaggioda MarcOnironauta » 02/03/2012, 13:27

Grazie DayDreamer, questa è sicuramente l'interpretazione migliore e più bella che potessi sentire, oltretutto espressa molto bene
MarcOnironauta
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2011, 2:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 33 ospiti