Indice Principale Contatta lo Staff > Glossario dei sogni!

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda Pisy » 02/01/2013, 20:26

una piccola pignoleria: test da effettuare per capire se ci si trova in un sogno// sarebbe "se ci si trova nella realtà", tanto che si dice che è positivo se si è svegli, negativo se si dorme.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Glossario dei sogni!

Messaggioda davidiust » 02/01/2013, 20:28

Sposto in "Il Gruppo Wiki".
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 20:31

davidiust ha scritto:Sposto in "Il Gruppo Wiki".

non so quanti nuovi utenti visitino questa sezione xD
però qualcuno devè modificare la pagina sulla wiki dei termini, questa non è finita ma è sicuramente meglio
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Glossario dei sogni!

Messaggioda davidiust » 02/01/2013, 20:34

tuttoonulla ha scritto:
davidiust ha scritto:Sposto in "Il Gruppo Wiki".

non so quanti nuovi utenti visitino questa sezione xD
però qualcuno devè modificare la pagina sulla wiki dei termini, questa non è finita ma è sicuramente meglio

Infatti non è il topic ad essere per nuovi utenti. Sarà la wiki ad esserlo. Questo topic è una utile discussione tra utenti esperti col fine di ampliare la wiki. Almeno questo è quello che ho capito io vedendo il link iniziale che hai postato.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 20:37

davidiust ha scritto:
tuttoonulla ha scritto:
davidiust ha scritto:Sposto in "Il Gruppo Wiki".

non so quanti nuovi utenti visitino questa sezione xD
però qualcuno devè modificare la pagina sulla wiki dei termini, questa non è finita ma è sicuramente meglio

Infatti non è il topic ad essere per nuovi utenti. Sarà la wiki ad esserlo. Questo topic è una utile discussione tra utenti esperti col fine di ampliare la wiki. Almeno questo è quello che ho capito io vedendo il link iniziale che hai postato.

giravo per la wiki a caso e ho visto che mancava un bel glossario e anche sul forum non c'era e l'ho aperto io comunque si lascialo su gruppo wiki allora
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda DayDreamer » 04/01/2013, 12:57

: WohoW :

Un glossario è un'ottima idea! Bel lavoro, si vede che ci hai lavorato con impegno : Thumbup :

Contribuisco con proposte di modifica veloci:
(work in progress)

Caratteristiche del sonno
Paralisi - Paralisi dei muscoli che avviene spesso durante la WILD.
Allucinazioni Ipnagogiche - Allucinazioni che colpiscono anche tutti i sensi prima dell'entrata di in un sogno.
Allucinazioni Ipnapompiche - Allucinazioni simili alle ipnagogiche ma che si presentano durante l'ucita da un sogno.
REM - E' una delle fasi che ci sono durante il sonno, rem = movimento rapido degli occhi perche' in questa fase si sogna e i movimenti degli occhi onirici e quelli reali coincidono.

Tipi di sogno
Sogno normale - Il classico tipo di sogni che tutti conosciamo ...
Sogno Lucido - Sogno in cui ci si rende conto di star sognando.
Sogno prelucido ...
Falso Risveglio - Capita spesso di sognare di svegliarsi, alzarsi dal letto e fare le cose che facciamo quotidianamente, ma e' sempre un sogno!.
Falso lucido...
Blackworld - E' una sorta di luogo tutto nero senza ambientazioni o sensazioni che si presenta tra un sogno e un altro. (A volte si puo parlare di Void o di Vacuum, alcuni preferiscono questi termini)
SLTC ...

Caratteristiche dei sogni
Lucidità - Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a quanto siamo consapevoli di noi stessi e di trovarci in esso.
Controllo - Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a cosa riusciamo a fare e cosa no.
Vividezza- Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a quanto vivido e dettagliato si presenta.
Durata - Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a quanto dura. 1 secondo onirico e' circa uguale a 1 secondo reale.

Elementi onirici
Corpo onirico - e' il corpo che utilizziamo per muoverci attraverso l'ambiente onirico (ambientazione).
P.O. (personaggio onirico) - Sono le persone che troviamo nei nostri sogni, sono proiezioni create dall'inconscio mischiando parti del corpo di persone veramente viste durante la veglia, ma che nulla hanno a che fare con esse.
Dream Sign - Un elemento che ritroviamo spesso nei nostri sogni, si puo' usare per fare reality check e diventare lucidi.

Tecniche

Diario Onirico - Un diario, cartaceo o virtuale, in cui annotiamo i nostri sogni per allenare la memoria e ricordarne di piu'.
RC (reality check) - Test di realta', consiste in uno o piu' test da effettuare per capire se ci si trova in un sogno.
MILD - Tecnica per indurre sogni lucidi in maniera mnemonica (effettuare test di realta' di continuo cosi' si fanno anche durante un sogno).
DILD - Tecnica per diventare lucidi da un sogno gia iniziato.
DEILD - Tecnica per diventare lucidi in un sogno iniziato ma interrotto da un breve risveglio.
WILD - Tecnica per entrare in un sogno conservando lucidita'.
WBTB - Tecnica che consiste nello svegliarsi per circa un ora e tornare a dormire per avere un sogno lucido (spesso la si associa alla WILD).
WBTB di gruppo - Una WBTB effettuata ad un ora prestabilita qui sul forum durante la quale ci si trova tutti in chat per parlare di sogni lucidi e averne piu facilmente.
EILD - Tecnica basata sull'uso di strumenti elettronici esterni. I più famosi sono NovaDreamer, RemDreamer e Remee, Maschere che inviano segnali luminosi e sonori quando entriamo in fase REM con lo scopo di farci diventare lucidi se li riconosciamo.

Termine del sogno lucido

Crash - Il sogno lucido potrebbe interrompersi improvvisamente e bruscamente mentre cerchiamo di fare qualcosa di specifico e ci si ritrova subito svegli nel letto.
Blackout - Quando il sogno lucido sta per terminare in modo naturale abbiamo la sensazione che ci stiamo per svegliare. Spesso iniziano a disattivarsi uno alla volta i sensi onirici, per primo quello della vista e per ultimo quello del tatto e della propriocezione. (intermundia?)
Perdita di lucidità - Potremmo perdere la consapevolezza di noi stessi e il sogno continua come sogno normale

OOBE o OBE - Esperienza onirica descritta come uscita dal corpo da parte di una sorta di "io interiore" che si stacca dal corpo. Non si sa se esiste sul serio, non ci sono dimostrazioni a favore, quindi per ora sono un tipo particolare di sogni in terza persona accompagnati da falsi risvegli.
Viaggio Astrale - Il nostro corpo onirico che si proietta nello spazio e puo visitare posti nell'universo lontani. (?)



Concordo con ddsx sulla consapevolezza: è un termine che da solo non ha significato, ha bisogno di una specificazione (consapevolezza di...)

Ambientazione e cambio di scena mi sembrano poco usato e condivisi, per aggiungerli

Intermundia? Non l'ho mai sentito. Lo tolgo perchè nel glossario vanno i termini più usati. Però mi interessa: non è sempre il blackworld? Stesso discorso per il whiteworld.

Toglierei anche il blackout, su cui però bisogna chiarirsi: io uso sempre il termine Crash (quasi quasi lo aggiungo :D) con cui indico che il sogno lucido finisce all'improvviso mentre si tenta di fare qualcosa di specifico e quindi ci si sveglia all'improvviso. Invece il blackout mi fa pensare alla fine naturale del lucido, in cui senti che sta per finire e lentamente i vari sensi onirici si disattivano (primo fra tutti la vista, infatti). Quindi mi sembrano modi molto diversi per cui un lucido finisce. Concordate?

Che differenza c'è tra OBE e viaggio astrale? Non sono la stessa cosa?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda tuttoonulla » 04/01/2013, 13:05

ho sempre saputo che i viaggi astrali rispetto le obe sono un pò come i sltc rispetto i sogni lucidi
cmq si io ho messo i termini che conosco io chiaramente è da sistemare e farlo diventare un pò piu condiviso dal forum!
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Glossario dei sogni!

Messaggioda davidiust » 04/01/2013, 15:15

OBE (o OOBE) secondo me è una definizione della percezione di uscita dal corpo, di separazione del corpo onirico (per alcuni astrale) dal corpo fisico. Da questa separazione, per chi pensa sia allucinatoria ne consegue un sogno lucido (o falso risveglio lucido), mentre per chi pensa sia reale ne consegue un viaggio astrale.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda DayDreamer » 04/01/2013, 15:47

OBE (o OOBE) secondo me è una definizione della percezione di uscita dal corpo, di separazione del corpo onirico (per alcuni astrale) dal corpo fisico. Da questa separazione, per chi pensa sia allucinatoria ne consegue un sogno lucido (o falso risveglio lucido), mentre per chi pensa sia reale ne consegue un viaggio astrale.
Mi pare una definizione corretta ma anche arzigogolata. Chi pensa sia allucinatoria non definirà la sua esperienza come un "sogno lucido iniziato come fosse un'OBE in cui però non credo". Vorrei evitare, se possibile, di usare il termine OBE per descrivere una modalità di WILD, perchè la parola è troppo intrisa di facili misticismi.

Il termine viaggio astrale è molto di nicchia, quindi forse non da glossario
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Glossario dei sogni!

Messaggioda davidiust » 04/01/2013, 16:11

DayDreamer ha scritto:
OBE (o OOBE) secondo me è una definizione della percezione di uscita dal corpo, di separazione del corpo onirico (per alcuni astrale) dal corpo fisico. Da questa separazione, per chi pensa sia allucinatoria ne consegue un sogno lucido (o falso risveglio lucido), mentre per chi pensa sia reale ne consegue un viaggio astrale.
Mi pare una definizione corretta ma anche arzigogolata. Chi pensa sia allucinatoria non definirà la sua esperienza come un "sogno lucido iniziato come fosse un'OBE in cui però non credo". Vorrei evitare, se possibile, di usare il termine OBE per descrivere una modalità di WILD, perchè la parola è troppo intrisa di facili misticismi.

Il termine viaggio astrale è molto di nicchia, quindi forse non da glossario

Era solo per rispondere a tuttoonulla! ;)
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti