Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Studiare negli SL?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda Lucky144 » 22/01/2013, 11:36

Wow! E io che sto ancora studiando come fare i sogni lucidi.... : WohoW :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda Ciao600 » 09/02/2013, 17:24

Secondo me sarebbe utile ripassare o cercare di esporre come fosse un' interrogazione durante il sonno.
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda tuttoonulla » 09/02/2013, 17:35

ritengo la cosa assolutamente impossibile
al massimo si possono fare ragionamenti con conoscenza che gia hai ma non si può studiare e imparare nulla di nuovo che sia estraneo a ciò che gia sai e non deducibile
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda PK2 » 09/02/2013, 19:00

tuttoonulla ha scritto:ritengo la cosa assolutamente impossibile
al massimo si possono fare ragionamenti con conoscenza che gia hai ma non si può studiare e imparare nulla di nuovo che sia estraneo a ciò che gia sai e non deducibile

Sei sicuro? Sei sicuro sicuro sicuro?...
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda tuttoonulla » 09/02/2013, 19:16

PK2 ha scritto:
tuttoonulla ha scritto:ritengo la cosa assolutamente impossibile
al massimo si possono fare ragionamenti con conoscenza che gia hai ma non si può studiare e imparare nulla di nuovo che sia estraneo a ciò che gia sai e non deducibile

Sei sicuro? Sei sicuro sicuro sicuro?...


si informazioni "storiche" tipo eventi oppure "letterarie" come possono essere poesia e vite di artisti o qualsiasi tipo di dato che non nasce da un ragionamento NON possono essere conosciute in un sogno

nel sogno invece essendo un fatto mentale si puo ragionare e utilizzare conoscenze che gia possediamo per arrivare ad altre
e quindi leggi matematiche e cose simili



esempio banale: se spiego un minimo di trigonometria ad un sognatore e anche il teorema di pitagora, lui in un sogno puo benissimo essere capace di arrivare alla generalizzazione di tale teorema a tutti i triangoli

ma se dici che puoi arrivare a studiare qualcosa che non conosci e che non potresti conoscere se non studiandolo su un libro che ti da tali informazioni beh o te ne vai su cosenascoste o mettimi in blacklist perche sei troppo misticista per i miei gusti


btw E' TANTO DIFFICILE USARE QUEL FOTTUTO TASTO CERCA IN CIMA ALLA PAGINA?
viewtopic.php?f=6&t=3415

e gia in questo altro thread si lamentavano che c'era gia un altro thread simile
daje ragazzi
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda Sveglio » 09/02/2013, 20:19

LiveDream ha scritto:Ciao ragazzi! qualche giorno fa, guardando un programma culturale, vidi un servizio che diceva "studiare nei sogni? bufala" in cui dicevano che stimoli esterni o qualcosa del genere nel sonno non potevano aiutare nell'apprendimento. Ma a un certo punto mi sono domandato, forse uno stimolo esterno non può, ma potrei studiare in un sogno lucido! Ovviamente non è che ho tanta voglia di studiare anche in un sogno :cry: ma chi lo sa, in vista di un test o di un'interrogazione potrebbe anche essere utile :lol:


tuttoonulla ha scritto:ritengo la cosa assolutamente impossibile
al massimo si possono fare ragionamenti con conoscenza che gia hai ma non si può studiare e imparare nulla di nuovo che sia estraneo a ciò che gia sai e non deducibile


Partendo dal seguente principio:
Imparare significa: acquisire conoscenze o capacità con lo studio o l'esercizio. Sinonimo apprendere. In poche parole significa acquisire nuove informazioni.

Posso affermare, e possiamo farlo tutti, che da ogni sogno lucido impariamo qualcosa. Anche solo un ricordo. Una ricordo basta e avanza per dire di aver imparato qualcosa.

Non credo di sbagliare.
Non posso essere sicuro però della seguente affermazione: esercitandosi per esempio nel basket, in un sogno lucido, a tirare da lontano, nella vita reale diventiamo più bravi.
D'altro canto una cosa è certa(anche se ora non ricordo la fonte), se in un sogno facciamo una certa attività, del tipo tirare a canestro, nel nostro cervello si attivano le stesse aree della realtà.

Purtroppo non posso andare oltre, poiché non ho sufficienti conoscenze...
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda tuttoonulla » 09/02/2013, 20:59

Sveglio ha scritto:
LiveDream ha scritto:Ciao ragazzi! qualche giorno fa, guardando un programma culturale, vidi un servizio che diceva "studiare nei sogni? bufala" in cui dicevano che stimoli esterni o qualcosa del genere nel sonno non potevano aiutare nell'apprendimento. Ma a un certo punto mi sono domandato, forse uno stimolo esterno non può, ma potrei studiare in un sogno lucido! Ovviamente non è che ho tanta voglia di studiare anche in un sogno :cry: ma chi lo sa, in vista di un test o di un'interrogazione potrebbe anche essere utile :lol:


tuttoonulla ha scritto:ritengo la cosa assolutamente impossibile
al massimo si possono fare ragionamenti con conoscenza che gia hai ma non si può studiare e imparare nulla di nuovo che sia estraneo a ciò che gia sai e non deducibile


Partendo dal seguente principio:
Imparare significa: acquisire conoscenze o capacità con lo studio o l'esercizio. Sinonimo apprendere. In poche parole significa acquisire nuove informazioni.

Posso affermare, e possiamo farlo tutti, che da ogni sogno lucido impariamo qualcosa. Anche solo un ricordo. Una ricordo basta e avanza per dire di aver imparato qualcosa.

Non credo di sbagliare.
Non posso essere sicuro però della seguente affermazione: esercitandosi per esempio nel basket, in un sogno lucido, a tirare da lontano, nella vita reale diventiamo più bravi.
D'altro canto una cosa è certa(anche se ora non ricordo la fonte), se in un sogno facciamo una certa attività, del tipo tirare a canestro, nel nostro cervello si attivano le stesse aree della realtà.

Purtroppo non posso andare oltre, poiché non ho sufficienti conoscenze...

come ho gia detto ci sono cose che si possono imparare e altre no
difatto tu usi un esempio generico per dimostrare cose che non centrano
se tu in un sogno riesci a studiare un fatto storico che non conosci ti pago 100 euro
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda dixit » 09/02/2013, 21:50

Vi chiedo gentilmente di piantarla di flammare...
prima che ci scappi il ban. E non perché siamo tiranni noi, ma perché siete cocciuti voi ;)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda dixit » 09/02/2013, 21:53

tuttoonulla ha scritto:come ho gia detto ci sono cose che si possono imparare e altre no
difatto tu usi un esempio generico per dimostrare cose che non centrano
se tu in un sogno riesci a studiare un fatto storico che non conosci ti pago 100 euro


Io gli pago quello che vuole, se me lo insegna.

Comunque, dai sogni possiamo imparare cose nuove, perché possiamo avere delle idee. Se si tratta di cose che non nascono dalle nostre conoscienze, ne dubito.
Possiamo inventare una macchina che fa le patate fritte di colore blu e che sanno di nutella :wyn: ma dubito che possiamo studiare la seconda guerra mondiale, senza aver mai avuto l'occasione di leggerne o sentirne parlare prima nei dettagli che verrebbero rivelati.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda PK2 » 09/02/2013, 22:26

Nel SL ci troviamo in uno stato di coscienza alterato. L'apprendimento, la comprensione, anche i ricordi cambiano con il nostro stato di coscienza. E' quindi plausibile che nei SL siamo più impediti in certe cose e più intuitivi in altre. Il termine studiare però è improprio, perchè si riferisce solo all'apprendimento, che può anche essere limitato a quello specifico stato di coscienza.
(PS: non lo dico io ma Tart, uno dei primi e più quotati studiosi degli stati alterati di coscienza)
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron