Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Tecnica SSILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Tecnica SSILD

Messaggioda Luna » 17/07/2013, 8:00

Allora sono l' unica che resta sveglia con questa tecnica?
Forse il problema sta nel fatto che resto sveglia con qualsiasi tecnica e per questo adesso non mi stresso piu' ... Mi affido semplicemente al mio inconscio , dopo essermi accordata con lui sul numero dei sogni lucidi che desidero in un mese...
E lui mi accontenta sempre : Love : : Love 2 : : Love :

Ps: grazie Amos! : Chessygrin :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Tecnica SSILD

Messaggioda Lucky144 » 17/07/2013, 8:40

Luna ha scritto:Allora sono l' unica che resta sveglia con questa tecnica?
Forse il problema sta nel fatto che resto sveglia con qualsiasi tecnica e per questo adesso non mi stresso piu' ... Mi affido semplicemente al mio inconscio , dopo essermi accordata con lui sul numero dei sogni lucidi che desidero in un mese...
E lui mi accontenta sempre : Love : : Love 2 : : Love : ......


Solo ? Io gli chiedo il numero di sogni in un mese e la durata media. : Mr green :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Tecnica SSILD

Messaggioda Luna » 17/07/2013, 9:35

Lucky144 ha scritto:
Solo ? Io gli chiedo il numero di sogni in un mese e la durata media. : Mr green :


Allora puoi chiedere anche il livello di lucidità, già che ci sei : WohoW :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Tecnica SSILD

Messaggioda ddsx » 31/07/2013, 9:18

In genere ci metto almeno un'ora per addormentarmi la sera. È già qualche volta che seguo questo procedimento e mi addormento molto, molto, molto prima.
Non so se favorisce i sogni lucidi, sicuramente non se la fate la sera, ma di sicuro è miracolosa se avete problemi a addormentarvi!
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Tecnica SSILD

Messaggioda Infinito93 » 11/08/2013, 23:07

Da provare..
" Sogna perché nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti può dare "


Immagine
Avatar utente
Infinito93
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2012, 21:04
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

SSILD

Messaggioda Larry » 25/08/2013, 22:09

Non ho ben capito in che consiste questa tecnica,chi me la spiega per favore?
Avatar utente
Larry
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/02/2012, 15:33
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: SSILD

Messaggioda KaitoH2 » 26/08/2013, 0:14

Allora.. inanzitutto se sai l'inglese, trovi una guida completa qua:

http://cosmiciron.blogspot.it/2013/01/s ... 6.html?m=1

In ogni caso te la spiego in modo riassuntivo in italiano (dovesse servire anche ad altri utenti.. ^^).
La SSILD, si basta sulle capacità sensoriali del nostro corpo.
I nostri sensi devo essere focalizzati ad uno ad uno, durante il "ciclo".

Cos'è un ciclo?
Allora, il ciclo è questo:
Mentre sei sdraiato (magari non nella solita posizione in cui dormi, giusto perché il corpo non sia abituato e si addormenti più difficilmente) con gli occhi chiusi, inizia a concentrarti sullo spazio nero che hai davanti a te. Non muovere gli occhi attorno, limitati a guardare quello che hai davanti. Successivamente, sposta l'attenzione sull'udito. Cosa senti? Ci sono rumori nella stanza? Riesci a sentire acufeni? Concentrati su questi suoni, ed ascoltali. Una volta fatto ciò passa al tatto. Focalizzati su ciò che percepisci con il tuo corpo, in ogni centimetro della pelle. Ecco, il ciclo è completo.

Ma passiamo alla SSILD vera e propria...

Vai a dormire (possibilmente prima delle 23), puntando una sveglia in modo che tu dorma 4-5 ore.
Una volta sveglio, puoi alzarti andare in bagno e fare scrocchiarti se vuoi, basta che non perdi del tutto il sonno. Dopo 5-10 minuti torna a letto.
Adesso, fai 4-6 cicli passando una ventina di secondi per ogni senso (vista, udito, tatto).
Ora arriva la parte cruciale. Fai 3-4 cicli più lenti, prendendoti tempo extra (non è specificato, ma penso che un minuto sia più che sufficiente. Ovviamente tutto relativo non devi stare lì con il cronometro, sono tempi indicativi).
Quindi mettiti a dormire senza cercare di pensare a nulla di particolare, rilassati come se dovessi addormentarti normalmente. Lascia stare i lucidi, lascia stare tutto.
Una volta nel sogno avrai praticamente una DILD spontanea. I tuoi sensi attivi e ben concentrati nella dimensione onirica ti renderanno cosciente con una buona probabilità.

Cosa può succedere durante la SSILD...

Come hai visto è una sorta di WBTB + inizio di WILD + DILD. Essendoci una parte molto simile alla WILD è possibile che si abbiano allucinazioni ipnagogiche. Il segreto è non concentrarsi troppo su di loro, lasciarle passare e soprattutto NON emozionarsi troppo tipo "oh sì adesso lucido adesso lucido WAAAAAAA" perché è l'errore che fanno moltissimi ed il motivo principale per il quale poi falliscono.
Per altri chiarimenti guarda sulla guida o chiedi pure : Chessygrin :
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: SSILD

Messaggioda Larry » 26/08/2013, 10:46

Il ciclo posso iniziare a farlo anche la sera subito dopo essere abdato a letto? O bisogna per forza farla dopo 4-5 ore di sonno?
Avatar utente
Larry
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/02/2012, 15:33
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: SSILD

Messaggioda kalpa » 26/08/2013, 11:31

Larry ha scritto:Il ciclo posso iniziare a farlo anche la sera subito dopo essere abdato a letto? O bisogna per forza farla dopo 4-5 ore di sonno?

Q: Can I do SSILD when I go to sleep?
A: Yes you can, but it won't work. When you go to bed you typically start with a lot of NREM sleeps which are not ideal for lucid dream to occur. The level of acetylcholine (an important neurotransmitter which is a major driving force for lucid dreams) is also at lower level. Trying to lucid dream with any technique at this stage is a waste of time, even though this is the favorite mistake virtually every beginners make.

ti traduco ciò che dice:
Posso usare la SSILD quando vado a dormire?
Si, ma non funzionerà. Quando vai a letto solitamente inizi con un sacco di sonno non rem che non è ideale per sognare lucido. Il livello di acetilcolina ( un importante neurotrasmettitore che è una delle principali forze che portano a sognare lucido) è a bassi livelli. Provare a sognare lucido con qualsiasi tecnica in quel momento è una perdita di tempo, anche se è l'errore favorito che virtualmente qualsiasi novizio commette.

PS per i mod: secondo me questo topic potrebbe essere unito a quello originale della tecnica viewtopic.php?f=7&t=6298
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: SSILD

Messaggioda JMKeenan » 26/08/2013, 11:41

Cosa può succedere durante la SSILD...

Come hai visto è una sorta di WBTB + inizio di WILD + DILD. Essendoci una parte molto simile alla WILD è possibile che si abbiano allucinazioni ipnagogiche. Il segreto è non concentrarsi troppo su di loro, lasciarle passare e soprattutto NON emozionarsi troppo tipo "oh sì adesso lucido adesso lucido WAAAAAAA" perché è l'errore che fanno moltissimi ed il motivo principale per il quale poi falliscono.
Per altri chiarimenti guarda sulla guida o chiedi pure : Chessygrin :


Verissimo! La tecnica che funziona di più in assoluto a parer mio. Solo che io mi faccio prendere troppo dalle ipnagogiche e fallisco...
Per quanto concerne i livelli di acetilcolina si possono aumentare con i suoi precursori e cofattori comprabili in erboristeria o in farmacia... Colina e acetil-l-carnitina... Ma ovviamente bisogna sempre mettere la sveglia dopo le 4 ore, la wbtb è importante. :wyn:
-Talvolta sono sulla riva
Ove riversano gli affanni l'impetuoso efflusso,
E le acque inquiete stridule gridano e sospirano
Di segreti che non osan rivelare.-
Avatar utente
JMKeenan
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/08/2013, 14:00
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti