Indice Il Mondo Onirico Discussioni generali sul sonno e i sogni > L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Sezione in cui discutere del mondo onirico oltre l'ambito lucido. Letteratura, teoria, domande sui sogni in generale, oltre ai fenomeni del nostro corpo quando sta per addormentarsi o svegliarsi.

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda DayDreamer » 13/12/2013, 18:42

L'inconscio non esiste: è una supposizione, uno stratagemma per parlare di qualcosa che ha dato una bella sferzata all'egocentrismo umano: il fatto che ci sono pensieri, emozioni, modelli di comportamento, istinti, etc non accessibili alla coscienza umana e che regolano le nostre azioni e decisioni. Inoltre produce sogni imprevedibili e creatività e immagazzina camuffandoli quei contenuti che ci provocano angoscia. L'inconscio è l'ipotetica causa di questi effetti, una dimensione psichica non indagabile direttamente.

L'inconscio è personale: a parte Jung che ha accennato a un inconscio (pseudo)collettivo, l'inconscio è un cassetto privato soggettivo. Non ce ne sono due uguali: differiscono in base ai contenuti rimossi, al retroterra culturale e genealogico, al rapporto che si ha con l'idea di questa dimensione psichica interiore. Ci sarà chi lo definisce un Dio, chi un tiranno, chi un processo meccanico, chi un amico, chi un cavallo, chi dirà che nemmeno esiste: abbiamo tutti ragione.

L'inconscio e i sogni, le certezze: riorganizzano la memoria integrando nelle reti neurali i contenuti nuovi con quelli vecchi. Creano connessioni, aggiornano le priorità e accessibilità dei contenuti psichici. Ricerche e studenti confermano che dormire fissa la memoria a lungo termine. I sogni sono inoltre la fonte principe di creatività e problem solving: tantissime scoperte, invenzioni, opere d'arte sono causate o derivate da sogni normali o lucidi. Al contrario la privazione di sonno REM provoca confusione, perdita di memoria e di controllo motorio. La psicologia aggiunge che essi ci permettono di conoscere e soddisfare i nostri desideri repressi mettendoli in scena in un ambiente protetto e libero dalle condanne sociali esterne. I sogni normali inoltre si usano in psicoanalisi come ponte per reintegrare gli stati dissociativi dei pazienti, e iniziano a emergere le ricerche che sottolineano l'uso terapeutico dei sogni lucidi nei confronti di traumi e incubi.

Quindi i sogni, sia normali che lucidi, mi sembrano terribilmente adattivi, sia per l'ambito sociale che per la gestione della nostra parte predatrice. Sarò di parte, ma per queste cose i lucidi mi sembrano anche migliori, e ancora non ho incontrato autori di riguardo che gli hanno dato contro. D'altra parte è vero che Laberge ha la faccia da pazzo.

L'inconscio si stanca? No, non è una persona ma una struttura organizzatrice di base. L'io può danneggiarlo sognando lucido? No: sarebbe come dire che posso bruciare un foglio disegnandoci sopra un fuoco. L'inconscio lo immagino come una Tv che trasmette sul suo schermo le avventure epiche o tragiche dei nostri ego multipli durante la veglia e i sogni: qualunque sia la trama, per la Tv è lo stesso. Inoltre in tutte le malattie mentali a danneggiarsi è sempre e solo l'io. Considero un errore mettersi sullo stesso piano dell'inconscio: sia l'io che i sogni sono sue emanazioni.

Quando penso all'inconscio mi viene in mente Tezcatlipoca, divinità azteca il cui nome significa "specchio fumoso": uno specchio che restituirebbe il nostro aspetto psicofisico totale, se solo fosse accessibile alla coscienza. Dio della guerra, della notte, della magia e delle tentazioni. Opposto a Quetzalcoatl, dio della cultura (Superego). Concludendo darei al tutto una spiegazione meccanica, ma la domanda "l'inconscio è intelligente?" resta aperta...

IMHO

Immagine

ho avuto la percezione che i costrutti mentali che chiamiamo sogni non smettono con la veglia ma semplicemente vengono tenuti "in background" rispetto a quello che percepiamo come attività di veglia
Concordo: come se sognassimo 24 ore al giorno. La macchina umana procede imperterrita ma, a volte, l'io viene autorizzato a mettersi in mezzo e così la novità diventa possibile: Deus ex Machina.

Ecco, credo in ultima analisi delle mie esperienze personali, che l'affaticamento percepito da alcuni sia dato proprio dall'attrito tra conscio ed inconscio, sovente dovuto ad una non comprensione di intenti.
Approfondiremo ma intanto ti consiglio urgentemente "Lucid Dreaming" di Waggoner. E' stato scritto per te, ora.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Autore wiki
 
Messaggi: 3325
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Ha  fatto 'Mi piace': 166 volte
'Mi piace' ricevuti:: 371 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Shaitan » 13/12/2013, 19:07

Personalmente non trovo i sogni lucidi "faticosi". Anzi, penso che al contrario siano molto rilassanti. Dentro al sogno lucido puoi scaricare emotività che non puoi esprimere nel mondo reale. Al massimo, con la scusa che il sonno brucia calorie, forse ne bruciamo un po' di più. Ma non credo sia in una quantità così elevata da avere ripercussioni sulla nostra vita di tutti i giorni.
Il fratello di Cewnyn. Quello nerd...[cit.]

Might be waiting for someone,
might be there for us to see,
might be in need of talking,
might be staring directly at me.
Opeth - Windowpane
Avatar utente
Shaitan
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/09/2010, 22:22
Località: Este (PD)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Dehriei » 13/12/2013, 19:36

Mancavo da un po' da questi dibattiti e dopo aver letto tutto mi ritrovo affascinato. La singolarità di noi uomini è incredibile, perchè basiamo tutto su supposizioni strettamente personali e definiamo corretta la risposta che in percentuale raggruppa più individui. Ma qualcuno è sempre tagliato fuori o si dissocia, o elabora un'altra teoria da confutare, analizzare controbattere. A volte sembra che siamo più attenti a capire cos'è la vita invece che viverla semplicemente.

Così leggo e leggo e trovo man mano che ogni risposta abbia un senso, un possibile risvolto. Ma a cosa serve la conoscenza? Chi decide cosa è veramente giusto o sbagliato? In un certo senso possiamo ipotizzare di vivere in una società che si è sviluppata così del tutto casualmente: un'evoluzione casuale che ci ha portato ad un sistema stabile come quello attuale. Avrebbe potuto svilupparsi diversamente un sistema basato sul mondo onirico, dove le persone vivono la maggior parte della loro vita in stato dormiente e utilizzano lo stato di veglia solo per la riproduzione e il fabbisogno alimentare. Qualcuno allora potrebbe rispondermi che, se ci siamo evoluti così è perchè evidentemente era la migliore tra tutte le soluzioni. Ma sarà vero? O è puro caso? Ma esiste il caso, o è un'invenzione anch'essa dell'uomo? Domande che generano risposte, che generano domande e così via. Poi qualcuno dice: ok! Questa è la risposta più attendibile... Ma dopo poco o tanto tempo, si ricomincia.

Siamo così piccoli e strani, così maledettamente curiosi. Affascinanti ma stupidi, diversi ma uguali, liberi ma schiavi. Raccogliamo dati tutta la vita, spesso senza accorgercene o capirne il motivo.
Lavoro con casi psichiatrici, bambini e adolescenti che in molti casi non riescono ad adattarsi al nostro ambiente, ma che a me, ogni giorno di più, sembrano perle di unicità in questa realtà ipotetica. Spesso mi accorgo che loro vivono e basta e del resto non gli interessa un gran ché.. Nemmeno di un'ipotetica morte. Quando li vedo, incuranti del pericolo, incuranti delle buone maniere, del dover dare una risposta, del dover salutare o fare chissà quale altra forma di ragionamento inutile, mi domando: cosa gli dirà il loro inconscio? E il loro superego? E il loro ego?
E penso che forse tra una massa di uomini che continuano a elaborare inutili teorie (io compreso), ci sono pochi esseri che hanno capito il vero significato di vivere.

Vorrei vedere i loro sogni, perchè penso che forse potrei trovarci tutte le risposte. Una volta avute però probabilmente le metterei ancora in discussione.
Rileggo i topic e mi rendo conto che siamo tutti uguali nella nostra singolarità umana..
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 113 volte
'Mi piace' ricevuti:: 140 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda cikalino » 13/12/2013, 21:44

dà un senso di leggerezza e soave delicatezza il tuo post dehriei :)
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 30 volte
'Mi piace' ricevuti:: 49 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda DayDreamer » 13/12/2013, 22:15

cikalino ha scritto:dà un senso di leggerezza e soave delicatezza il tuo post dehriei :)
Stavo per commentare la stessa identica cosa... chiamatemi cikalino2, per servirvi...

Il post di Dehriei non porta da nessuna parte, dice tutto e niente, e questo addormenta il dialogo interno del lettore, perchè non ci sono posizioni da valutare, difendere, criticare...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Autore wiki
 
Messaggi: 3325
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Ha  fatto 'Mi piace': 166 volte
'Mi piace' ricevuti:: 371 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda ErikBauer » 14/12/2013, 13:18

Confermo, e questo è un po' lo stile di Dehriei in tutti i suoi post: un osservatore esterno che con il suo rielaborare in termini neutri stimola la discussione e ti fa capire quanto siano fragili certi presupposti che diamo per scontati.

PS: Bentornato Daydreamer! Ti trovo in splendida forma e... come dire... evoluto. Possibile? ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1784
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 371 volte
'Mi piace' ricevuti:: 299 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda fisentke545 » 09/04/2021, 17:51

Nike Air Max 270 Men
Yeezy Shoes
Air Jordan Retro
Nike Air Max 98
Golden Goose Sneakers
Nike Shoes 2019
Nike Factory Outlet
Nike Outlet Online
Nike Clearance
Lebron James Shoes
Christian Louboutin
Pandora
Pandora Earrings
Lebron James Shoes
Pandora Bracelets Clearance
Pandora UK
NMD Adidas
Nike Air Zoom Pegasus
Adidas NMD
Nike Factory
Pandora Canada
Nike Store
Red Bottom Shoes For Women
Lebron 17
Yeezys
Nike Air Max 97
Nike Sneakers For Men
Ferragamo
Nike Shoes
Adidas Ultra Boost
Nike Shoes
Nike Air Force
Air Max 98 Gundam
Nike Uptempo
Kyrie Irving Shoes
Adidas Yeezy
Nike Sneakers For Men
Jordans Sneakers
Pandora Necklace Women
Ultra Boost
Nike Running Shoes For Women
Pandora Canada
Nike Store
Nike Factory Outlet
NFL Jerseys Sales
Nike Basketball Shoes
Nike Factory Store
Nike Air Force 1
Ultra Boost
New NBA Jerseys
Louboutin Shoes
Adidas Stan Smith Sneakers
KD Shoes
Pandora
Nike Air Max 720
Yeezy Boost
Nike Mags
Louboutin shoes
Nike Sneakers For Women
Nike Shoes
Red Bottom Heels
Fjallraven Kanken
Nike Outlet
Lebron 16
Nike Outlet Store Online
Nike Metcon
Nike Free Rn
Red Bottoms
Nike Lebron 16
Fila Sneakers
Pandora Sale
Red Bottoms Louboutin
Air Jordan Shoes
Pandora Bracelet
Ferragamo Outlet
Jordans Shoes
Pandora Jewelry
Nike Sneakers
Christian Louboutin Outlet
Fjallraven Backpack
Retro Jordans
Retro Jordans
Nike Shoes
Nike Presto
MLB Baseball Jerseys
Yeezy Boost
Adidas Yeezy Boost 350 V2
Nike Shoes
Pandora Jewelry
Nike Clearance
Adidas Sneakers For Men
Christian Louboutin Shoes
Nike Cortez Women
Nike Outlet
Nike Zoom Pegasus 35
Nike Shox For Women
Nike Shoes
Vans Shoes
Nike 720
Nike Factory Outlet
Christian Louboutin Shoes
Pandora Charms
Christian Louboutin Outlet
Pandora Jewelry
Christian Louboutin Shoes Sale Outlet
Nike Factory Store
Valentino Sneakers
NBA Shop Online
Christian Louboutin Outlet
Yeezy
Kyrie Irving Basketball Shoes
Nike Sneaker
Christian Louboutin
Red Bottoms
Air Jordan Shoes
Nike Shoes
Pandora Canada
Yeezy Shoes
Cheap Basketball Shoes
Nike Shoes For Men
Nike Outlet Online
Fila Shoes
Yeezy 500
Nike Cyber Monday
MLB Fan Shop
Nike Clearance Outlet
Nike Clearance Store
Nike Air Max 95 Essential
Nike Outlet Store Online Shopping
Christian Louboutin Outlet
NFL Fan Shop
Nike Air Max 2019
Nike Outlet Store Online Shopping
Ferragamo Shoes
Adidas Yeezy
Air Max
Asics Shoes
Nike Huarache
Nike Outlet
MLB Store Official Site
Air Force Ones
Pandora Jewelry Official Site USA
Pandora Ring
Air Force 1 Mid
Nike Store Online
Louboutin
Nike Shoes
New Nike Shoes
Nike Outlet Store
fisentke545
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 22/03/2021, 10:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda fisentke545 » 12/04/2021, 15:50

Pandora Outlet Online
Yeezys
Air Jordan Sneakers
Ferragamo Shoes
Jordan Shoes Retro
Balenciaga
Pandora Charms
Jordan 11
Pandora Jewelry
Red Bottoms Louboutin
Moncler Coats Outlet
Pandora
Cheap Moncler
Pandora Rings
Nike Air Force
Pandora
Air Jordans
New Nike Shoes
Asics Running Shoes
Moncler Jackets For Men
Golden Goose Shoes Men
Yeezy Shoes
GGDB Sneaker
Nike Outlet Store Online Shopping
Moncler Outlet
Jordan 4
Puma Outlet
Curry Shoes
Cheap Jerseys
NFL Fan Shop
Huaraches Nike
Pandora
Pandora Charm
Golden Goose Outlet
Pandora Bracelet
Golden Goose Sneakers
Pandora Bracelet Charms
Adidas NMD
Pandora Rings Official Site
Pandora Outlet Online
Balenciaga Triple S
Yeezys
Asics Shoes
Jordan 9
Cheap NFL Jerseys
Nike Air Max
Air Jordan Shoes
Moncler Sale
Goyard Outlet
Red Bottom Shoes
Moncler
Moncler Jackets Outlet
Pandora Jewelry
Pandora
Red Bottom Shoes
Moncler
Soccer Shoes
New Jordans 2021
Jordan 8
Jordans Sneakers
Nike Air Max 98 Cone
Golden Goose Mid Star
Pandora Jewelry
Moncler Sale
Pandora
Cheap NHL Jerseys
Christian Louboutin Shoes
Football Jerseys
Pandora
ECCO Shoes
Pandora Bracelets
GGDB
Pandora
Cheapest Moncler Vest
Jordan 11 Red
Pandora Ring
Pandora Jewellery
Jordan 11
Ferragamo Belts
Cheap Nike Shoes
Men Moncler Vest
Pandora Jewelry
Pandora Bracelet Charms
Fjallraven Kanken
Moncler Outlet
Golden Gooses Sale
Moncler Outlet Store
Goyard Bags
Pandora
Custom NHL Jerseys
Pandora Jewelry
Pandora Charms
Moncler Outlet
Pandora Bracelets
James Harden Shoes
Custom Baseball Jerseys
Nike Outlet
Retro Jordans
Moncler Coat Men
Ferragamo Outlet Online
Jordan 11
GGDB
Moncler Jacket For Women
Golden Goose Sale
Pandora Charms
NFL Jerseys
Retro Jordan
Nike Outlet Store Online Shopping
Adidas Trainers
Pandora Outlet
Golden Gooses Sneakers
Pandora Jewelry Outlet
Yeezys
Adidas NMD R1
Balenciaga Triple S
Jordan Shoes
Air Jordan 10
Nike Air Force One
Pandora
Harden vol 1
Moncler Jackets Women
Pandora Jewelry
Fitflops Sale Clearance
NFL Jerseys Wholesale
Pandora Jewelry Official Site
Nike Air Max 95
Pandora Bracelet
Pandora Jewelry
Cheap Basketball Shoes
Cheap NFL Jerseys
Birkin Bag
Golden Goose Sneakers Men
Pandora
Pandora Charms Outlet
Pandora Charms
Cheap Jerseys
NFL Jerseys
Golden Goose For Sale
Pandora Official Site
Air Jordan
Balenciaga
Balenciaga
Pandora
Nike Air Jordan
NFL Jersey
Nike Shoes For Women
NHL Jerseys
New Jordans
Pandora Jewelry
Pandora Jewelry
Kyrie Irving Shoes
Moncler Jackets Outlet
Air Max 90
Pandora Official Site
Yeezy Shoes
Jordan 11
Louboutin shoes
Pandora Charms
Pandora Charms
Fitflop Sandals Clearance
Nike Shoes
Air Jordan 14
Cheap NFL Jerseys From China
Win Like 96
Pandora Jewelry
Cheap Jerseys From China
Pandora Bracelet Charms
MLB Shop
Pandora Canada
Valentino Shoes
Moncler
Golden Goose Outlets
Pandora Jewelry
Pandora Jewelry 70% Off Clearance
Golden Goose
NFL Jerseys China
Jordan 12
Air Max 2018
NFL Jersey Sales
Pandora Outlet
Air Max 270
fisentke545
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 22/03/2021, 10:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a Discussioni generali sul sonno e i sogni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti