Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Il dedalo degli incubi - sequuntur somnia labyrintho

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Il dedalo degli incubi - sequuntur somnia labyrintho

Messaggioda Tigro » 29/09/2014, 16:25

Spesso quando sogno mi capita di risognare gli stessi luoghi, mi capita così spesso che sono in grado in pratica di creare una mappa contigua o meno dei luoghi onirici.

Alcuni posti possono essere molto evocativi e poetici, altri molto mediocri e normali come super mercati o negozi, ma comunque fanno parte della mia mappa dei sogni.

Alcuni posti sono estremamente inquietanti, e probabilmente sono anche quelli più interessanti, sono i posti dove si sviluppano gli incubi.

In questo topic vorrei sia mostrarvi la mappa dei sogni, sia creare un qualcosa per fare in modo di condividere questa mappa dei sogni.

I software che voglio utilizzare sono i seguenti:

Per gli sketch: MyPaint
http://mypaint.intilinux.com/

Per il 3D: Blender
http://www.blender.org/

Per il mondo interattivo: OpenSim
http://opensimulator.org/wiki/Main_Page

Di seguito ho realizzato con il game engine di Blender un luogo onirico che mi capita spesso di vedere, per poterlo vedere è necessario scaricare blender, aprire il file e premere la lettera "P" per far partire la simulazione, ci si muove con le freccette sulla tastiera e per alzare o abbassare la visuale si usa la rotellina del mouse.

La programmazione alla base è liberamente riutilizzabile, quindi potete utilizzarla per i vostri lavori se volete:

http://hokmaph.net/dedalo/dedalo-degli- ... maph.blend

Immagine

Vorrei condividere la mappa dei sogni e vorrei che voi condivideste le vostre mappe anche con dei semplici disegni, nel caso in cui, qualcuno avesse vissuto lo stesso luogo.

Perché una delle mie teorie è quella espressa in questo post:
viewtopic.php?f=6&t=7715
In pratica penso che il mondo che si sperimenta durante i sogni, è un mondo reale, con delle leggi fisiche che non corrispondono a quelle della realtà, è un posto oggettivo potenzialmente indipendente dall'essere umano, ma che viene alimentato dall' esistenza reale.

Una delle mie intenzioni era anche di capire come funzionasse questo mondo onirico ed ho cercato insieme agli altri utenti del forum di fare una lista delle caratteristiche standard nei sogni che si può trovare in quest altro topic:
viewtopic.php?f=6&t=7387

In ultimo volevo proporre (pian piano) di realizzare una vera e propria mappa dei sogni interattiva attraverso il software opensim
Che praticamente permette la simulazione interattiva di un mondo creato dalle persone, molto simile a SecondLife ma realizzabile in casa, senza nesuna spesa in quanto il software è opensource.

Che ne pensate? Mi fate qualche disegno? :)

Non serve che mi fate cose complicate anche delle semplicissime mappe fatte con MyPaint come in questo caso, questa è la mappa di un supermarket onirico in cui vado molto spesso, principalmente vendono pane e pasta e altri generi alimentari, in alto c'è un reparto surgelati.

Immagine

All'interno ci sono delle scale mobili che portano ad un piano inferiore un garage che affaccia all'aperto dopo una salita.

Immagine
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Il dedalo degli incubi - sequuntur somnia labyrintho

Messaggioda cla96 » 04/10/2014, 18:25

bellissima idea ricreare i luoghi,complimenti! io però apparte pochi luoghi come ad esempio casa mia,"visito" quasi sempre luoghi diversi!
«Life before Death,Strenght before Weakness,Journey before Destination»

Task (lista in aggiornamento):
1)Mangiare pizza in sogno
2)Essere un Corrivento
3)Avere i poteri di un Mistborn
4)Scoprire che aspetto abbia il mio Incanto Patronus
5)Riconoscere dei Sognospren
6)Creare una mappa del sogno
7)Disegnare un Aon in aria
8)"Prendere" la luna
9)Animare un oggetto
10)Utilizzare un Aletiometro
Avatar utente
cla96
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 28/09/2012, 19:00
Ha  fatto 'Mi piace': 62 volte
'Mi piace' ricevuti:: 114 volte

Re: R: Il dedalo degli incubi - sequuntur somnia labyrintho

Messaggioda Tigro » 04/10/2014, 18:41

E la mappa di casa tua é uguale?
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: R: Il dedalo degli incubi - sequuntur somnia labyrintho

Messaggioda cla96 » 04/10/2014, 19:01

Tigro ha scritto:E la mappa di casa tua é uguale?

ho cambiato casa da due mesi, e il risultato è stato che pochi giorni fa ho sognato di essere in casa mia in un mix di stanze :D in pratica era una specie di composizione tra casa vecchia + nuova. Solo che non ricordo abbastanza da disegnarne una piantina : :s :
«Life before Death,Strenght before Weakness,Journey before Destination»

Task (lista in aggiornamento):
1)Mangiare pizza in sogno
2)Essere un Corrivento
3)Avere i poteri di un Mistborn
4)Scoprire che aspetto abbia il mio Incanto Patronus
5)Riconoscere dei Sognospren
6)Creare una mappa del sogno
7)Disegnare un Aon in aria
8)"Prendere" la luna
9)Animare un oggetto
10)Utilizzare un Aletiometro
Avatar utente
cla96
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 28/09/2012, 19:00
Ha  fatto 'Mi piace': 62 volte
'Mi piace' ricevuti:: 114 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti