Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno che sta diventando un incubo

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda yareol » 15/04/2015, 11:49

Una domanda: ma i sentimenti che provi verso il PO dei tuoi sogni, secondo te, corrisponde di più all'amore verso una donna o a quello verso una figlia? Te lo chiedo perchè spesso i sentimenti che nella consapevolezza della veglia appaiono subito ben distinti, nei sogni invece il loro confine appare più sfumato.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda ArgentoVivo » 15/04/2015, 13:34

yareol ha scritto:Concordo con la tesi di Dixit, può darsi che la ragazza del sogno abbia preso le sembianze di un archetipo che già era nella tua mente e che quella del treno per puro caso corrisponda all'immagine onirica. Ma affermare che tra le due vi sia un collegamento diretto che va oltre il caso mi sembra piuttosto azzardato.


Allora, il presupposto iniziale è che sono molto scettico di natura. Detto ciò, io vedo più plausibile un'altra ipotesi, e cioè che avessi già visto quella ragazza in treno (senza farci troppo caso, fra caos, corse e stress) e che soltanto DOPO l'abbia sognata. Poi quando l'ho rivista in treno, questa volta "registrando" quel che vedevo, ho collegato il suo viso al sogno.
ArgentoVivo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/04/2015, 13:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda ArgentoVivo » 15/04/2015, 13:36

yareol ha scritto:Una domanda: ma i sentimenti che provi verso il PO dei tuoi sogni, secondo te, corrisponde di più all'amore verso una donna o a quello verso una figlia? Te lo chiedo perchè spesso i sentimenti che nella consapevolezza della veglia appaiono subito ben distinti, nei sogni invece il loro confine appare più sfumato.


Ignoro cosa tu intenda per "PO". Ad ogni modo hai fatto una domanda molto interessante e per la verità non so risponderti con sicurezza. A volte provo attrazione fisica nei suoi confronti, altre volte sensazioni più platoniche oppure più simili alla tenerezza che non al desiderio sessuale.
ArgentoVivo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/04/2015, 13:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda ArgentoVivo » 15/04/2015, 13:40

Ah, due postille:

- l'ho sognata anche stanotte, e non guarderei o penserei mai a una figlia nei termini in cui l'ho sognata;
- quando la incontro nel mondo reale, non provo alcuna forma di attrazione. Come detto, non è brutta ma nemmeno Scarlett Johansson. Però il fatto che continui a sognarla mi turba.
ArgentoVivo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/04/2015, 13:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda yareol » 15/04/2015, 14:19

Scusa, siamo talmente abituati a usare tecnicismi che ormai tendo a credere siano "scontati" in un certo senso.
PO = Personaggio Onirico.

Probabilmente quella ragazza nel sogno impersona qualche lato della tua personalità di cui non sei cosciente, una parte di te a cui sei affezionato e che vorresti si esprimesse di più anche nel mondo reale. Come dicevo, la sua somiglianza con una persona vera è, secondo me, del tutto casuale.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda ArgentoVivo » 15/04/2015, 15:55

yareol ha scritto:Scusa, siamo talmente abituati a usare tecnicismi che ormai tendo a credere siano "scontati" in un certo senso.
PO = Personaggio Onirico.

Probabilmente quella ragazza nel sogno impersona qualche lato della tua personalità di cui non sei cosciente, una parte di te a cui sei affezionato e che vorresti si esprimesse di più anche nel mondo reale. Come dicevo, la sua somiglianza con una persona vera è, secondo me, del tutto casuale.


Grazie per la spiegazione : Thumbup :

Io continuo a pensare che non sia casuale: è troppo uguale, identica, è lei. Come se sognassi mia moglie, mio figlio, mio fratello. Non è qualcuno che ci somiglia, è proprio lei.
Grazie comunque per la tua interpretazione.
ArgentoVivo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/04/2015, 13:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda PK2 » 15/04/2015, 21:50

Chiedile perché ti compare sempre in sogno. Chiediglielo nel sogno, però.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda yareol » 16/04/2015, 0:25

E' vero! Idea geniale! :D
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda dixit » 16/04/2015, 8:59

Taglia la testa al toro!
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda ArgentoVivo » 16/04/2015, 9:20

Il consiglio è buono, e in verità ci avevo anche pensato. Forse voi padroneggiate qualche tecnica per incidere nel sogno, ma io mi sono sempre limitato a subirli. Come si fa? :lol:
ArgentoVivo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/04/2015, 13:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti