Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > vedo volti che mi fissano insistentemente mentre dormo

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

vedo volti che mi fissano insistentemente mentre dormo

Messaggioda MarlaSinger97 » 19/06/2015, 17:26

Lo so che puo' sembrare impossibile vedere volti mentre si dorme,ma adesso mi spieghero' meglio.
Allora io mi addormento,poi ho l'impressione (o forse e' la realta' non saprei) di svegliarmi,alzare leggermente la testa dal cuscino e vedere queste facce che mi fissano,come ho gia' detto prima,in modo insistente.
Dopo aver avuto tanta paura,abbasso la testa sul cuscino mi giro sul fianco e mi riaddormento.
Tali episodi quest'anno si sono verificati circa tre volte e ricordo questi volti perfettamente.
Sono stata anche in grado piu' volte di riprodurli con dei disegni.
Il problema e' che sembrano reali quanto surreali,il colore della pelle,gli occhi vitrei e vuoti,sono ad esempio caratteristiche che non ho mai riscontrato empiricamente nella realta' che mi circonda....e poi dimenticavo...vedo solo le facce che fluttuano senza un corpo!
Ho letto tempo fa che entrando nella fase rem e' possibile che si verifichino allucinazioni o altro...credete che la mia esperienza possa avere questa spiegazione?
Fatto sta che la prima volta che mi e' successo mi spaventai moltissimo, le altre volte invece un po' meno.
Inoltre (anche se credo non abbia importanza) l'ultimo volto che ho visto, fluttuava vicino al mio e mi somigliava tantissimo!
Non so che cosa pensare perche' ho guardato sia su internet in generale e anche su questo forum e,mi sembra di non aver letto nulla che abbia analogie con la mia esperienza,forse onirica..chi lo sa...
Cosa ne pensate?
In conclusione pero' vorrei specificare che ho avuto precedenti di paralisi ipnagogiche,semplici paralisi del sonno e sogni lucidi e cio' che mi e' capitato non mi sembra riconducibile alle cose appena elencate.
Vi ringrazio per aver letto il mio messaggio,spero di non avervi annoiato dato che ho scritto veramente tanto,però questa cosa un poco mi spaventa e quando sono nel letto per addormentarmi non sono mai tranquilla. Sono consapevole di avere una reazione esagerata,ma da grande fan degli horror fatti per bene...certe volte la mia mente percorre gli assurdi binari della paranoia!
Avatar utente
MarlaSinger97
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2015, 0:16
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: vedo volti che mi fissano insistentemente mentre dormo

Messaggioda Matz » 21/06/2015, 18:16

La tua descrizione della cosa mi ricorda alcuni incubi ricorrenti di cui ho letto in giro.
In questo post si affronta l'argomento: viewtopic.php?f=23&t=7385
Dubito che siano allucinazioni ipnagogiche perché non ho mai sentito di allucinazioni ipnagogiche ricorrenti,più probabilmente è un sogno.
La prossima volta che vedi queste facce prova a parlarci.In ogni caso sei tu l'unica che si conosce abbastanza da interpretare alla perfezione i tuoi sogni.
Scheda Oniria
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria:0---->0 comuni;0 lucidi
Punti ottenuti:0
Specializzato nella gilda:nessuna


Prossime task:
Spoiler:
Meditare in sogno
Non avere un corpo
Trasformare il mio corpo
Trovare il dream object
Trovare il kahiki
Trovare gli onironauti sulla spiaggia sotto la luna rossa
Teletasportarmi
Comunicare con il subconscio
Ammazzare i po per strada
Farmi venerare dai po
Avatar utente
Matz
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/06/2015, 2:21
Località: Verona
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: vedo volti che mi fissano insistentemente mentre dormo

Messaggioda PK2 » 22/06/2015, 9:51

La prossima volta che succede solleva una mano, stringi le narici in modo da chiuderle completamente, poi prova a respirare. Dicci cosa accade e ti sapremo dire di più.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: vedo volti che mi fissano insistentemente mentre dormo

Messaggioda Cenwyn » 22/06/2015, 11:54

Matz ha scritto:Dubito che siano allucinazioni ipnagogiche perché non ho mai sentito di allucinazioni ipnagogiche ricorrenti,più probabilmente è un sogno

Non sono d'accordo, le allucinazioni posso essere ricorrenti, perché funzionano come per i sogni sulle aspettative.

Perché Marla ti senti di escludere che siano ipnagogiche? La paralisi è percepibile solo se si è molto presenti, ma sa lì spesso ci si "muove" con quello che la gente chiama "corpo onirico"
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: vedo volti che mi fissano insistentemente mentre dormo

Messaggioda Searig » 23/06/2015, 17:36

O forse sono ipnopompiche, perché dice di addormentarsi, poi si sveglia e vede queste cose... Non so perché (ma forse un'idea me la sto facendo) ma nella maggior parte dei casi le ipnopompiche sono notoriamente molto spaventose, mentre le ipnagogiche appaiono "neutre"... Anche a me è successo in passato e non è stato bello... Ma all'epoca non ne sapevo niente...

Avrei qualche domanda: appena le vedi scompaiono? Oppure permangono? Dopo che sono scomparse fai fatica a scacciare la paura e razionalizzare (mi pare che hai detto qualcosa di simile)?

Se permangono magari non ti sei svegliata del tutto e puoi fare un RC come suggerisce PK2, per poi entrare in un lucido, lasciandoti alle spalle lo spavento, con il divertimento del lucido che ti attende...
Se scompaiono subito e razionalizzi in fretta potrebbero essere delle ipnopompiche, poi lo spavento ti ha svegliata e le ha fatte scomparire.
Se, anche razionalizzando, non riesci a scacciare una sensazione di angoscia non riconducibile ad una motivazione precisa, allora magari era un incubo.

In ogni caso è tutto nella norma e non ti devi preoccupare! ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: vedo volti che mi fissano insistentemente mentre dormo

Messaggioda teo » 23/06/2015, 23:37

Minchia che brutta storia
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: vedo volti che mi fissano insistentemente mentre dormo

Messaggioda cla96 » 24/06/2015, 2:24

Searig ha scritto:O forse sono ipnopompiche, perché dice di addormentarsi, poi si sveglia e vede queste cose... Non so perché (ma forse un'idea me la sto facendo) ma nella maggior parte dei casi le ipnopompiche sono notoriamente molto spaventose, mentre le ipnagogiche appaiono "neutre"... Anche a me è successo in passato e non è stato bello... Ma all'epoca non ne sapevo niente...

Avrei qualche domanda: appena le vedi scompaiono? Oppure permangono? Dopo che sono scomparse fai fatica a scacciare la paura e razionalizzare (mi pare che hai detto qualcosa di simile)?

Se permangono magari non ti sei svegliata del tutto e puoi fare un RC come suggerisce PK2, per poi entrare in un lucido, lasciandoti alle spalle lo spavento, con il divertimento del lucido che ti attende...
Se scompaiono subito e razionalizzi in fretta potrebbero essere delle ipnopompiche, poi lo spavento ti ha svegliata e le ha fatte scomparire.
Se, anche razionalizzando, non riesci a scacciare una sensazione di angoscia non riconducibile ad una motivazione precisa, allora magari era un incubo.

In ogni caso è tutto nella norma e non ti devi preoccupare! ;)

Nella pratica comunque son la stessa cosa :P però è possibile che sia realmente un falso risveglio, a me è capitato un paio di volte di non capire se mi ero realmente svegliato o meno di notte. Piu che altro mi sembra strano persistano alzando la testa dal cuscino e tutto, di solito si hanno illusioni quando sei ancora in uno stato piuttosto stordito direi io. Di solito ho illusioni ipnagogiche, mi è capitato ipnopompiche, ad esempio una volta svegliato avevo la sensazione di continuare a rotolare come quando lo facevo da bambino da una collinetta , e quindi sentivo allo stesso momento il contatto con il materasso ma comunque il contatto di tutto il resto del corpo con il "nulla" mentre rotolava. Ero curioso della cosa e quindi sono rimasto ad "osservarla", una volta aperto gli occhi ha subito cessato.
«Life before Death,Strenght before Weakness,Journey before Destination»

Task (lista in aggiornamento):
1)Mangiare pizza in sogno
2)Essere un Corrivento
3)Avere i poteri di un Mistborn
4)Scoprire che aspetto abbia il mio Incanto Patronus
5)Riconoscere dei Sognospren
6)Creare una mappa del sogno
7)Disegnare un Aon in aria
8)"Prendere" la luna
9)Animare un oggetto
10)Utilizzare un Aletiometro
Avatar utente
cla96
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 28/09/2012, 19:00
Ha  fatto 'Mi piace': 62 volte
'Mi piace' ricevuti:: 114 volte

Re: vedo volti che mi fissano insistentemente mentre dormo

Messaggioda GoldenDeer » 24/06/2015, 20:13

Anchio tempo fa feci un sogno stranissimo. pensavo fosse uno stato di sonno-veglia e invece era proprio un sogno. ero in una camera che conosco, in cui ho dormito poche volte, e vedevo apparirmi da dentro il corpo e da dentro al letto delle ombre di persone che mi parlavano... alcuni ridevano. non mi sono mai agitato così tanto al risveglio.
("La paura è l'oscura prigione della luce il coraggio è la chiave")
Avatar utente
GoldenDeer
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/06/2015, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: vedo volti che mi fissano insistentemente mentre dormo

Messaggioda Edivad » 24/06/2015, 21:34

Anche se tu ne dubiti, io propendo per ipnagogiche particolari e non sogni ordinari. La sensazione di sentirsi fissati e di vedere cose sgradevoli (anche se solo di sfuggita) mi sembra una delle caratteristiche salienti delle paralisi sgradevoli...
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: vedo volti che mi fissano insistentemente mentre dormo

Messaggioda Searig » 25/06/2015, 16:08

Si direbbe che il quadro "L'incubo" di Fuessly rappresenti, anche molto poeticamente, queste sensazioni diffuse...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti