Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Individuare il ciclo REM

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Individuare il ciclo REM

Messaggioda Samoon » 25/06/2015, 21:41

Vado a letto alle dieci/undici circa con la vescica piena con l'intento che mi svegli durante la notte; mi sveglio alle ore due e trenta/tre circa. Quest'orario indica la fine di un mio ciclo REM? Se sì, per svegliarmi prima di quest'ultimo, e quindi prima che cominci, devo puntare la sveglia sessanta minuti prima? Non so quanto dura ogni ciclo REM. Mi piacerebbe ricevere una risposta molto esauriente poiché non conosco a sufficienza quest'argomento, grazie!
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Individuare il ciclo REM

Messaggioda Searig » 26/06/2015, 10:55

Ciao Samoon! A che ora ti alzi? I cicli REM non hanno durata fissa: si parte dal primo, che è il più breve, grossomodo 15 minuti, mentre quello di un'ora che hai citato dovrebbe essere l'ultimo, su un sonno di circa le classiche 7-8 ore. Quindi la lunghezza delle fasi REM aumenta di ciclo in ciclo. Di quanto? Non saprei con precisione se l'aumento è lineare o meno, ma, ammettendo che dovesse essere lineare, bisogna a questo punto sapere quante fasi REM ci sono in tutto. Sappiamo che il sonno è diviso in cicli, che ogni ciclo dura circa 90 minuti (per cui almeno quelli hanno una durata costante!) e che la fase REM avviene sempre a fine ciclo. Per quello ti ho chiesto a che ora ti alzi: sapendo quanto dura il tuo sonno potresti con una divisione stimare il numero dei cicli e magari, con una certa approssimazione, calcolare le fasi REM. Premetto che quanto dico si basa sulle canoniche 7-8 ore di sonno. Un sonno breve, come un sonnellino pomeriadiano di 30 minuti-1 o 2 ore suppergiù, potrebbe avere delle "compressioni" o differenze di cui non sono a conoscenza.

Proviamo a fare il calcolo insieme:

Per comodità facciamo 8 ore (poi tu vedi quante ne fai, qui è per fare un esempio). 8 ore sono, in minuti, 60*8, cioè 480 minuti. Bene. Un ciclo di sonno dura circa 90 minuti. Quindi 480/90=5,3; il 3 è periodico, ho arrotondato a una cifra decimale: vuol dire, pressapoco, 5 cicli e un terzo. Non è una misura "Tonda" ma fa niente, daltronde stiamo parlando di ritmi biologici, che non sono per forza schematici, "duri e puri", quindi prendi il tutto, mi raccomando, come un'approssimazione.

Ok abbiamo 5 cicli di sonno su 8 ore, quindi 5 fasi REM.

Se pensiamo che si parta da un ciclo di 15 minuti per arrivare ad uno di un'ora (sono dati statistici, le durate sono medie, potrebbero anche variare un po'!) e, assumiamo, per ipotesi, che l'allungamento sia lineare (ma è solo un'ipotesi, non ho dati certi in proposito) allora dovremmo avere un aumento che porta da 15 a 60 in 5 passi. Cioè un aumento di 45 minuti (60-15) in 5 passi. 45/5=9 e allora l'aumento dovrebbe essere di circa 9 minuti per ciclo. Se parti da 15 e sommi 9 cinque volte hai per l'appunto 60. Allora i cicli dovrebbero, in ordine cronologico dal primo al quinto, avere le seguenti durate:
15, 24,33,42,51,60. Se dici di prendere sonno tra le dieci e le undici e di svegliarti tra le due e le tre, approssimativamente al termine di una fase REM, proviamo a verificare:
approssimo facendo la media tra gli orari che hai fornito, facendo 10,30 e 2,30. Se il sonno inizia alle 10,30 e ti svegli alle 2,30 sono passati circa 3 cicli (spero di non aver sbagliato i calcoli!), quindi ti sei svegliato dopo la terza REM, che, sempre secondo il modello (ipotetico!) sopra indicato, dovrebbe avere una durata di circa 33 minuti, facciamo mezzora. Allora un'ora sarebbe troppo, potresti fare 40-45 minuti per la sveglia.

Ti ripeto:

Tutto questo è ipotetico ed estremamente impreciso, come si dice nella wiki: "nel migliore dei casi equivale ad andare a naso"

Forse dovresti sperimentare vari orari nel tempo e trovare i tuoi ritmi più favorevoli, oppure, come ho consigliato a LunainpesciLady In questa discussione, viewtopic.php?f=6&t=8419, fare il contrario e andare a ritroso: sai che ti svegli dopo l'ultima REM che dura circa un'ora, allora punti la sveglia semplicemente a poco più di un'ora prima l'orario in cui solitamente ti svegli! e' più semplice e hai il vantaggio di sfruttare l'ultima REM, che oltre ad essere la più lunga, è anche la più facile da ricordare! :)

Spero di esserti stato utile, ma prendi questi calcoli per quello che sono, non come verità assoluta!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Messaggioda Samoon » 26/06/2015, 11:50

Ti ringrazio tanto! Finalmente ho capito come sono suddivisi i cicli e come funzionano!
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Individuare il ciclo REM

Messaggioda Searig » 26/06/2015, 12:19

Si ma fa attenzione, ti ripeto: sono GENERALIZZAZIONI a dire poco! Purtroppo bisogna sperimentare: i dati che ti ho fornito li ho presi mettendo insieme diverse notizie tratte da studi sul sonno, ma non sono un medico o ricercatore nel campo, per cui potrei averti detto baggianate, prendili con le pinze!!!

Ps se vuoi ti passo anche gli altri dati (anche il sonno non-REM è dibiso in parti ed è interessante vedere il fenomeno nella sua globalità: pensa che REM è solo una versione modificata di una fase di non-REM!)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Individuare il ciclo REM

Messaggioda LunainpescilLady » 26/06/2015, 22:03

A me pure hanno consigliato il trucco della "vescica"....
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


cron