Indice Principale Presentazione > Qualche consiglio?

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Qualche consiglio?

Messaggioda Lyo99 » 08/12/2015, 18:14

Ciao a tutti è da poco che mi sto avventurando in questo incredibile mondo onirico, e ne sono davvero entusiasta ! Spero col tempo di riuscire a fare il mio primo sogno lucido..c'è un problema pero che non sono ancora riuscito a risolvere.. io ogni mattino devo alzarmi alle 5.30 e devo puntare la sveglia per quell'ora, quindi a parte i casi rari in cui sono in vacanza o in cui mi sveglio da solo, non riesco quasi mai a ricordare i sogni fatti perche appena mi giro per spegnere questa maledetta sveglia tutti i miei ricordi svaniscono immediatamente . voi avete una soluzione a questo problema? Vado sempre a letto alle 10 e preciso che la sveglia è quella del cellulare. Grazie in anticipo a chi mi dara una mano!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lyo99
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/11/2015, 17:57
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Qualche consiglio?

Messaggioda Searig » 08/12/2015, 18:53

Benvenuto! :)

Anzitutto quando ti svegli da solo li ricordi?
Con la sveglia no?
Hai provato a tenere un diario dei sogni in cui segni anche i ricordi più vaghi? Col passare del tempo dovresti ricordare di più... Si dice che anche segnare "nessun ricordo" quando non ne hai sia utile, perché suggestiona il tuo cervello a impegnarsi meglio: il diario e la sua compilazione è un segnale che mandi al tuo inconscio che dovrebbe essere spronato a migliorare il ricordo dei sogni.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Qualche consiglio?

Messaggioda Lyo99 » 08/12/2015, 19:08

Si lo tengo un diario dei sogni, ma riesco a ricordarli e a scriverli solamente quando mi sveglio da solo..con la sveglia invece non ricordo praticamente nulla, oppure perdo davvero moltissimi dettagli..Mi sono informato e ho sentito dire che per avere un ricordo vivido del sogno bisogna stare piu fermi possibile e ad occhi chiusi cercando di ricordare piu dettagli possibile.. e a questo punto per me diventa piuttosto difficile potermi allenare a ricordarli se devo aprire subito gli occhi e muovermi per disattivare la sveglia.. per questo vorrei sapere se ci sono soluzioni al riguardo.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lyo99
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/11/2015, 17:57
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Qualche consiglio?

Messaggioda fcm19 » 08/12/2015, 19:12

Benvenuto! Se cerchi bene sullo store del telefono esistono delle applicazioni con la sveglia che si spegne da sola dopo pochi secondi, così non ti devi muovere per spegnerla ;)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Qualche consiglio?

Messaggioda Lyo99 » 08/12/2015, 19:29

Grande! Adesso ne cerco una.. hai qualche consiglio?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lyo99
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/11/2015, 17:57
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Qualche consiglio?

Messaggioda fcm19 » 08/12/2015, 19:59

Lyo99 ha scritto:Grande! Adesso ne cerco una.. hai qualche consiglio?

Non ne conosco nessuna nello specifico perché non ne ho mai avuto bisogno, però avevo sentito parlare bene di Alarm clock xtreme per Android...
La funzione di autospegnimento comunque si chiama "auto-dismiss" e magari è già presente sulla tua sveglia.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Qualche consiglio?

Messaggioda Lyo99 » 08/12/2015, 20:10

Provato Alarm clock xtreme ed è perfetta, Grazie mille! La testero gia da domani

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lyo99
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/11/2015, 17:57
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Qualche consiglio?

Messaggioda Searig » 08/12/2015, 23:41

Il problema è che se suona una volta e poi si ferma c'è il rischio di rimanere a letto, cosa pericolosa se si hanno impegni (altrimenti non punteresti la sveglia, no?).

Quello che non capisco è come un risveglio improvviso possa generare oblio, ma lo sospetto: centrando la tua attenzione su altro (fermare la sveglia, alzarsi, etc.) lasci svanire il ricordo che gravitata intorno alla memoria di breve termine, la quale subito si resetta e riempie delle nuove cose da fare; diversamente non si spiegherebbe, perché in realtà il risveglio improvviso, tolti questi fattori di disturbo, dovrebbe portare ad un ricordo ancora più dettagliato.

Ora: quanto tempo hai per prepararti (presumo per andare a scuola o al lavoro) dopo che la sveglia è suonata? Ce li hai cinque minuti di calma, tipo colazione, oppure esci di corsa e la fai in giro? Perché lo stato di relax di appena sveglio (che spesso lascia riemergere i ricordi) può anche essere recuperato in un secondo tempo, purché ragionevolmente vicino al risveglio (poniamo una mezzoretta ma è indicativo); se tu cioè dopo esserti alzato puoi concederti ancora qualche minuto prima di uscire, puoi provare a rilassarti un pochino e i ricordi dovrebbero riemergere.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron