Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ritrovare un luogo

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Ritrovare un luogo

Messaggioda Amelia » 10/12/2015, 0:50

Ragazzi, piccola questione: vorrei provare a ritrovare un luogo in cui sono stata mentre ero lucida, per la precisione una spiaggia notturna, perchè quando ci sono finita la prima volta mi sono sentita infinitamente bene e in pace per cui vorrei scoprire se ha qualche significato particolare.
Tuttavia è da circa un mese che provo a tornarci ma nulla, ho già tentato diversi stratagemmi tra cui pensare a quel luogo prima di dormire, mettermi una foto vicino al letto, ripetere un mantra ad occhi chiusi...ho persino messo come sfondo del mio telefono una spiaggia al chiaro di luna apposta per mandare il messaggio al mio cervello, ma nulla.
Secondo voi cosa dovrei fare? Pretendo troppo? In fondo non sono ancora una viaggiatrice esperta : Sad :
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Ritrovare un luogo

Messaggioda LCyberspazio » 10/12/2015, 0:55

Ciao,
hai provato con la scrittura? :)
C'è un mio topic a riguardo che lavora un po' su tutti i sensi... dagli un'occhiata
viewtopic.php?f=39&t=8766

Leggi anche gli interventi successivi al primo post perché forniscono talvolta dettagli utili ad applicare il metodo. :)
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Ritrovare un luogo

Messaggioda Amelia » 10/12/2015, 0:59

Grazie, vado a darci un'occhiata :D
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Ritrovare un luogo

Messaggioda LCyberspazio » 10/12/2015, 1:02

Di nulla, se hai quesiti circa quel metodo chiedi pure tranquillamente. : Wink :
Valuta anche eventuali risposte di altri che ti guideranno magari su altre strade. Ritrovare un luogo nel sogno è sempre un processo molto personale.
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Ritrovare un luogo

Messaggioda Amelia » 10/12/2015, 1:09

Bè, adoro scrivere, per cui questa tecnica la proverò di sicuro ^^
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Ritrovare un luogo

Messaggioda LCyberspazio » 10/12/2015, 1:15

Ah, allora è perfetto. Non ti resta che scrivere passo passo il tuo sogno interpretandolo in prima persona. Mi raccomando però, scrivi di getto, lascia fluire le parole e non preoccuparti troppo del risultato finale. Non è un romanzo, è una cosa per te quindi l'importante è la fluidità e la naturalezza del pensiero :)
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Ritrovare un luogo

Messaggioda fcm19 » 10/12/2015, 11:10

Oltre al validissimo metodo di incubazione fornito da LCyberspazio, se sei già lucida puoi anche utilizzare varie tecniche che permettono di cambiare scenario, prima tra tutte lo spinning: dopo aver stabilizzato il sogno, chiudi gli occhi e inizia a roteare su te stessa (più o meno come una trottola) immaginando fortemente il luogo in cui vorresti trovarti; quando riapri gli occhi, se tutto è andato bene, dovresti trovarti nel posto che hai scelto.
Oppure puoi semplicemente chiudere gli occhi in sogno e convincerti che quando li avrai riaperti sarai in quel luogo. Nei sogni l'immaginazione, se convinta, è molto potente.
Infine, anche se qui si va sul complicato, esiste anche la wild forzata, detta anche V-wild; si tratta di una normale wild, ma che grazie ad una componente di visualizzazione in fase ipnagogica, permette di scegliersi in anticipo ogni aspetto del sogno lucido che si andrà a fare: lo scenario, la trama, i personaggi, ecc. :)
Ultima modifica di fcm19 il 10/12/2015, 23:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Ritrovare un luogo

Messaggioda Amelia » 10/12/2015, 11:34

Grazie, proverò anche la cosa della trottola allora! :D
La WILD forzata invece non so, forse è meglio che aspetti di riuscire ad usare correttamente la WILD normale xD
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Ritrovare un luogo

Messaggioda Searig » 10/12/2015, 12:13

Anche per me tornare lucido in posti già sognati in precedenza è un grande obbiettivo, però adesso sono ancora nella fase di dover imparare a lucidare con una frequenza decente! : Chessygrin :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ritrovare un luogo

Messaggioda LCyberspazio » 11/12/2015, 0:58

Ah, verissimo quello che dice fcm... io non l'ho puntualizzato.
Il mio metodo serve per tentare di finire in un certo sogno ma se sei lucida puoi strutturarlo a tuo piacimento. Io purtroppo effettuo raramente sogni lucidi, per questo mi affido alla incubazione "pre sogno" per tentare bene o male di finire in quello scenario comunque. :)
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron