Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Sveglie multiple?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Sveglie multiple?

Messaggioda Jolly » 07/02/2016, 17:50

Ciao a tutti ;)
E' ormai da qualche giorno che sto provando la WILD notturna e qualche risultato lo sto ottenendo.
Il problema mio è che quando spengo la sveglia nel cuore della notte faccio fatica a rimanere concentrato e spesso mi riaddormento subito.

Oggi mi è venuta in mente un idea...
Se al posto di solo una sveglia ne mettessi tre, la prima dopo 4/5 ore di sonno la seconda dopo 30 minuti e la terza dopo altri 30 minuti ?
Secondo me aumenterebbe la probabilità di avere un lucido.
Che dite?
Il cervello di ognuno di noi è come un giardino senza panchine: difficile è riposare, e facile che qualcuno faccia pipì sui nostri sogni.

-- Alessandro Bergonzoni
Avatar utente
Jolly
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2014, 23:43
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sveglie multiple?

Messaggioda matt15 » 07/02/2016, 22:00

la cosa è un po ambigua ti spiego: fare una wild significa comunque accoppiarla alla wbtb,la wbtb ti ricordo che devi dormire almeno 5 ore prima di poterla effettuare,poi altre sveglie le puoi mettere ma ogni 90 minuti poiche si ricorda il lasso di tempo da sogno a sogno. comunque ti consiglio per le prime volte mettine una sola dopo 5 ore che ti sei addormentato e fai una buona wbtb poiche nel momento in cui ti riaddormenti se nella wbtb l'hai eseguita perfetta il lucido c'è te la sicuro io provato personalmente e miraccomando massima calma quando entri nel lucido e sappi sfruttare bene le tue capacita ciaooooo : Yahooo :
matt15
 

Re: Sveglie multiple?

Messaggioda fcm19 » 07/02/2016, 22:20

L'unica è provare, anche se le sveglie le metterei a distanza di 90 minuti l'una dall'altra... ;)
Esistono comunque delle applicazioni apposite per cellulare, con sveglie che si spengono da sole entro pochi secondi. Esiste inoltre un programma per computer, chiamato Multideild, appositamente studiato per facilitare la deild: viewtopic.php?f=7&t=1475&hilit=multideild

Ma secondo me il metodo migliore è sempre quello senza sveglie... basta l'intenzione di volersi svegliare ad un determinato orario o al termine di ogni sogno e prenderne coscienza.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sveglie multiple?

Messaggioda Jolly » 08/02/2016, 19:06

fcm19 ha scritto:Ma secondo me il metodo migliore è sempre quello senza sveglie... basta l'intenzione di volersi svegliare ad un determinato orario o al termine di ogni sogno e prenderne coscienza.

Anche secondo me è meglio usare la sveglia biologia :D
Tu usi qualche tecnica particolare per svegliarti?
Il cervello di ognuno di noi è come un giardino senza panchine: difficile è riposare, e facile che qualcuno faccia pipì sui nostri sogni.

-- Alessandro Bergonzoni
Avatar utente
Jolly
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2014, 23:43
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sveglie multiple?

Messaggioda fcm19 » 08/02/2016, 19:59

Jolly ha scritto:Anche secondo me è meglio usare la sveglia biologia :D
Tu usi qualche tecnica particolare per svegliarti?

È sufficiente un atto di intenzione e volontà: quando vai a dormire alla sera ti dici: «Voglio svegliarmi a quella precisa ora», oppure «Voglio svegliarmi dopo ogni sogno, ricordarlo e prenderne coscienza» o qualcosa di simile a tua scelta, ovviamente cercando di interiorizzare il più possibile la tua volontà. Si tratta di un meccanismo biologico molto importante e anche piuttosto preciso: sicuramente ti sarà capitato di svegliarti qualche minuto prima del suono della sveglia... ecco, questo è lo stesso meccanismo. Quindi prova a fare così, è una procedura semplice, subito efficace e che dura nel tempo. : Thumbup :

Spoiler:
Io mi sono abituato fin da subito a prendere coscienza nei microrisvegli con il metodo descritto sopra, e ora mi viene praticamente automatico coglierne almeno 2-3 per notte. Non ho mai utilizzato una sveglia in ambito onironautico.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sveglie multiple?

Messaggioda Jolly » 10/02/2016, 17:25

fcm19 ha scritto:sicuramente ti sarà capitato di svegliarti qualche minuto prima del suono della sveglia...

Sisi mi è capitato, anche spesso.

Ieri prima di andare a letto mi sono ripetuto "Voglio svegliarmi dopo ogni sogno, ricordarlo e prenderne coscienza" e quasi magicamente mi sono svegliato nel cuore della notte ricordandomi la fine di un sogno!
Fantastico!!

Devo prenderci la mano...
Il cervello di ognuno di noi è come un giardino senza panchine: difficile è riposare, e facile che qualcuno faccia pipì sui nostri sogni.

-- Alessandro Bergonzoni
Avatar utente
Jolly
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2014, 23:43
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sveglie multiple?

Messaggioda Searig » 10/02/2016, 18:03

Spesso quando si punta una sveglia ci si sveglia prima di essa; puntandola stiamo dicendo a noi stessi che è importante alzarsi a quell'ora, per cui si attiva la nostra sveglia biologica che, essendo più o meno precisa, spesso ci sveglia qualche minuto prima. Se impariamo a ritenere importante l'alzarsi in un certo momento anche senza puntare la sveglia allora come dice fcm ci sveglieremo ugualmente.

Meglio evitare, per prudenza, in caso di impegni importanti, ma nella propria pratica di onironautica può essere interessante imparare a svegliarsi gestendo proprio orologio biologico...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sveglie multiple?

Messaggioda Jolly » 12/02/2016, 19:08

Queste sere prima di dormire mi sono proprio fatto entrare il concetto di svegliarmi subito dopo aver sognato...
Cavolo devo ammettere che sono state molto intense queste notti!!
Mi sono svegliato si nel cuore della notte ma non sono riuscito a rimanere fermo e vigile.

Quando mi sveglio nella notte subito dopo un sogno, provo ancora le stesse emozioni che avevo nel sogno e faccio un fatica a rimanere concentrato per provare una DEILD.

Questione di allenamento secondo me
Il cervello di ognuno di noi è come un giardino senza panchine: difficile è riposare, e facile che qualcuno faccia pipì sui nostri sogni.

-- Alessandro Bergonzoni
Avatar utente
Jolly
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2014, 23:43
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sveglie multiple?

Messaggioda Searig » 12/02/2016, 20:10

Però già il microrisveglio al momento opportuno c'è! ;)

magari ti aiuta anche a ricordarli meglio...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sveglie multiple?

Messaggioda Jolly » 12/02/2016, 22:55

Sisi infatti il mattino dopo mi sembrava di aver provato 1000 emozioni
Il cervello di ognuno di noi è come un giardino senza panchine: difficile è riposare, e facile che qualcuno faccia pipì sui nostri sogni.

-- Alessandro Bergonzoni
Avatar utente
Jolly
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2014, 23:43
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron