Salve a tutti!

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.
Rispondi
GiuMan99
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/09/2024, 3:37
Genere (M/F): Maschio (M)

Salve a tutti, mi presento sono un ragazzo di 25 anni che è sempre stato affascinato sai sogni lucidi sin da quando avevo 11/12 anni. Ma aimè mai son riuscito a farne uno. Il sogno al mattina riesco a ricordarlo se non fumo marijuana prima di andare a dormire(sono un fumatore da parecchi anni).
Premettendo di astenermi dal fumare già da qualche ora prima di andare a dormire, come potrei fare per iniziare? A volte provo a chiudere gli occhi e a vedere quel che la mia mente manda, riesco a seguire per qualche secondo e poi...PUFF...sprofondo nel sonno. : WallBash :
Come mi consigliate di iniziare?
Vi ringrazio tutti.
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
Messaggi: 924
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Genere (M/F): Maschio (M)
Località: Colli Euganei
Has thanked: 197 times
Been thanked: 182 times

Ciao benvenuto. Per cominciare inizia tenendo un diario dove annoti tutti i sogni che fai, e fai dei test di realtà durante il giorno che consistono nel contarsi le dita delle mani o tapparsi il naso provando a respirare. Guarda nella sezione tecniche di induzione e troverai un sacco di informazioni in merito. Dovrai avere molta pazienza e costanza se vorrai avere risultati.
Buon apprendimento!
Regolamento di sognilucidi.it
viewtopic.php?p=4#p4
Avatar utente
Arwen
Moderatore
Messaggi: 430
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Genere (M/F): Femmina (F)
Località: Ingary
Has thanked: 169 times
Been thanked: 169 times

Ciao e benvenuto sul forum! Mi accodo a quel che dice Luke, aggiungo che purtroppo fare uso di determinate sostanze ha effetti sul sistema nervoso, quindi inevitabilmente sarà più difficile essere lucidi, anche se non fumi da diverse ore (basti pensare che la componente psicoattiva della marijuana rimane in circolo nel tuo sistema fino a 90 giorni, fonte: https://americanaddictioncenters.org/ma ... ystem-body, https://www.healthline.com/health/how-l ... ects-start, e che comporta perdita di lucidità, confusione e altri effetti collaterali che sono tutt'altro che lo stato ideale per il sogno lucido)
Comunque, oltre a quel che ha detto Luke ti consiglio di dare un'occhiata alla tecnica ADA https://www.sognilucidi.it/tecniche/ada/, che consiste nell'allenare la consapevolezza tutto il giorno, e la MILD https://www.sognilucidi.it/tecniche/mild/, una tecnica di tipo mnemonico che è utile praticare dopo aver scritto il diario per qualche settimana.

Se vuoi approfondire qui ci sono tantissimi consigli utili e altre tecniche https://www.sognilucidi.it/sognopedia/
Qui trovi info sui sogni e il sonno: https://www.sognilucidi.it/sonno-e-sogni/
Qui trovi le tecniche: https://www.sognilucidi.it/tecniche/
Per qualsiasi cosa chiedi pure!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Reylock
Moderatore
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Genere (M/F): Maschio (M)
Località: L' Altrove
Has thanked: 58 times
Been thanked: 31 times

Ciao benvenuto! : Yahooo : Visto che ti sono già stati dati ottimi consigli io ti dico come unico suggerimento di iniziare con tranquillità, costruendoti una routine attorno ai sogni lucidi, fare qualche lettura in un momento della giornata, bazzicare sul forum a leggere qualche diario e pian piano mettere in atto le tecniche, magari una o due ogni mese per vedere quale fa più al caso tuo.
In bocca al lupo con la tua nuova avventura!
Se ti va ti invito ad unirti al discord ufficiale su cui ci si può scambiare messaggi comodamente, chattare del più e del meno, ma anche partecipare ad incontri in chiamata prossimamente :cool:
Pray. Do not wake me
Rispondi