La tecnica “EILD”

EILD sta per “Externally Induced Lucid Dream” (sogno lucido indotto dall’esterno) o per “Electrically Induced Lucid Dream” (sogno lucido indotto elettricamente). Il significato originale era “elettricamente”, tuttavia il dispositivo non deve essere obbligatoriamente elettrico.

Durante il sonno i tuoi sensi continuano a monitorare il mondo esterno. Se non lo facessero non saresti in grado di svegliarti con una sveglia. La tecnica EILD sfrutta proprio questo. Il segnale di un dispositivo viene attivato quando entri nel sogno, in modo che tu possa riconoscere questo segnale e diventare lucido.


Retroscena

Il Dr LaBerge ha inventato questa tecnica durante il lavoro per il suo dottorato. L’ha perfezionata ed ha realizzato un dispositivo per essa: il NovaDreamer. Ci sono anche altri dispositivi, ma quello è il più famoso.


Preparazione

Non è richiesta molta preparazione se non quella di comprare il dispositivo. È consigliato aver fatto già qualche sogno lucido prima di provare una EILD, per il semplice motivo che potresti scambiare il segnale del dispositivo per qualcos’altro.

Sapere quando si entra nella fase REM

Se il tuo dispositivo non è in grado di individuare la fase REM, allora dovrai programmarlo per far sì che invii il segnale mentre sei in un sogno. La maggior parte della gente si sveglia in modo naturale dopo ogni sogno, ma non se ne accorge. Essi si riaddormentano immediatamente e dimenticano che il risveglio sia avvenuto.

Un modo comune per evitare di non accorgersene è bere una grande quantità di acqua o di succo prima di andare a dormire. Ti sveglierai nel mezzo della notte con il bisogno di andare in bagno. Il tuo corpo non ti sveglierà per questo (infatti puoi tranquillamente tenerla per tutta la notte), tuttavia, se sei già sveglio perché hai finito un sogno, il tuo corpo ti segnalerà di andare in bagno. In quel momento, è appena terminata la tua fase REM.

La tua fase REM avrà avuto inizio almeno 15 minuti prima di quel risveglio. Ricorda, i primi cicli REM sono più corti degli ultimi. Imposta il dispositivo a seconda dell’orario. Puoi aiutarti con le informazioni che trovi qui.


Come eseguire la EILD

Avere una EILD è molto simile all’avere una DILD, poiché ti affiderai a dei segnali per diventare lucido. Vai a dormire con il dispositivo acceso normalmente, se ti da fastidio puoi toglierlo fino a metà della nottata, quindi svegliarti e mettertelo, tanto non avresti sognato lucido comunque nelle prime ore del sonno.

Sentire il segnale

Quando il tuo dispositivo attiva il suo segnale, esso sarà inserito in qualche modo all’interno del sogno. La mente deve improvvisare per mascherare il segnale in modo che sia logico, ma proprio per questo, il segnale sarà ovvio per coloro che hanno una bravura media nel riconoscere gli indizi del sogno.


Dispositivi

Nova Dreamer

È il dispositivo EILD più famoso. È stato prodotto dal Lucidity Institute ma la produzione è stata interrotta. Il sito ufficiale dice che una seconda versione del dispositivo sarà disponibile presto, tuttavia il sito è rimasto invariato da quasi un anno.

Il NovaDreamer individua la fase REM dai movimenti oculari e dopo averlo fatto inizia subito ad inviare segnali, il che dovrebbe darti i sogni lucidi più lunghi possibile. Può essere configurato anche per dare segnali visivi, uditivi o entrambi. È importante notare che il dispositivo non darà la lucidità immediatamente, ma bisognerà esercitarsi a fare un test di realtà in seguito agli stimoli inviati dal dispositivo.

Orologio vibrante

Il tatto è il senso più attivo mentre stai dormendo, quindi le vibrazioni possono essere inserite facilmente nei sogni. Un orologio da polso vibrante può essere acquistato in qualsiasi buon negozio sportivo.

L’orologio sembra più efficace se indossato alla caviglia, ma va bene anche metterlo al polso.

Il problema ovvio è che devi impostare l’orologio all’ora giusta. Le tue fasi REM vanno solo dai 15 ai 20 minuti ciascuna, quindi devi sapere quando avvengono per programmare l’orologio correttamente. Usa il Tutorial della fase REM per avere un idea di quando si verificherà.

File audio

Durante il sonno puoi ascoltare suoni dal mondo esterno. La maggior parte di essi sono filtrati (suono bianco) ma i suoni fatti correttamente passeranno e verranno integrati all’interno dei tuoi sogni.

Impostare il tuo computer o il tuo lettore cd per riprodurre questi file durante una fase REM ti permetterà di diventare lucido. In genere questi file comprendono una voce che ti dice di essere in un sogno e di fare un test di realtà.

Puoi trovare una lista completa dei file audio per la EILD nella Audio Aid Repository [nda: in inglese su dreamviews]

Altri dispositivi

Ci sono molti dispositivi che possono essere utilizzati per la EILD. Alcuni hanno scoperto che utilizzare la funzione vibrazione dei cellulari può indurre sogni lucidi. Qualsiasi cosa possa inviare segnali automaticamente può essere utilizzata come dispositivo.


Vantaggi

Facilità

Una volta che saprai riconoscere i segnali come esterni, ti renderai conto di sognare senza doverti affidare al riconoscere un indizio del sogno. In pratica, il segnale del dispositivo diventa il tuo indizio da riconoscere.

Nessuna perdita di sonno

Questa è una delle poche tecniche che non richiedono per niente di svegliarsi. È efficace ugualmente se dormi tutta la notte così come per la maggior parte delle tecniche che funzionano meglio se combinate con una WBTB.


Svantaggi

Cicli REM variabili

La maggior parte dei dispositivi non individua il REM (ad eccetto del Nova Dreamer), quindi devi impostarli per farli funzionare all’ora giusta. Ognuno ha REM in tempi diversi e questo tempo cambia in base a quando vai a letto.

Segnali mascherati

Un altro problema è che il cervello è molto bravo a mascherare questi segnali e ad integrarli all’interno del sogno. Per esempio, se il Nova Dreamer è impostato per emettere flash di luce, potrebbe succedere che una macchina della polizia venga inserita nel tuo sogno.

Costo

Alcuni di questi dispositivi di induzione sono molto costosi. Il Nova Dreamer non è più in vendita, ma su eBay può raggiungere diverse centinaia di dollari. Un orologio da polso vibrante non può essere trovato a meno di 30 dollari.

Costo

Ultimo contro, ma più importante, è che per quanto possa sembrare meno faticoso dipendere da un dispositivo elettronico per indurre il sogno lucido, questa scorciatoia non esime il sognatore dall’affidarsi a un percorso di disciplina ed allenamento mentale per poterne padroneggiare a dovere lo svolgimento.


Fonte

L’articolo originale in lingua inglese su DreamViews (EN) è stato scritto dall’utente ninja9578, che ha gentilmente permesso la sua traduzione e pubblicazione su questo sito.


Vedi anche

Dispositivi elettronici per sogni lucidi

Lascia un commento