La tecnica “WILD”

ATTENZIONE : La seguente tecnica necessita di una mente abituata ai sogni lucidi, quindi è fortemente sconsigliata a chi non ha già una elevata media e una frequenza costante. Altrimenti è estremamente probabile che la tecnica non funzionerà e si limiterà a frustrare il neofita che vedrà vani i suoi sforzi.
_____________________

WILD sta per “Wake Initiated Lucid Dream”, ovvero “Sogno Lucido Iniziato da Sveglio”, perché il sognatore riesce ad entrare in un sogno direttamente dallo stato di veglia senza nessuna perdita di coscienza. In molti affermano che ciò sia possibile perché quando il corpo resta immobile per un lungo periodo di tempo il cervello è indotto a pensare che il sognatore si sia addormentato. Quando questo accade, la mente si disconnette dal corpo tramite quella che è conosciuta come paralisi del sonno. Da qui il cervello entra nella fase REM e iniziano a formarsi i sogni, permettendo al sognatore di entrarci direttamente.

Ci sono molte strategie differenti per entrare consciamente in un sogno. Questa guida si focalizza sulla tecnica WILD tradizionale in cui il sognatore rimane semplicemente immobile e aspetta che il corpo si addormenti. Saranno spiegati anche i modi per mantenere cosciente la tua mente.


Retroscena

Il termine “Wake Initiated Lucid Dream” fu coniato dal dottor Stephen LaBerge, ma la gente la eseguiva già da migliaia di anni. Tra i famosi praticanti della WILD troviamo Salvador Dali, che ha parlato di uno stato simile alla trance in cui poteva camminare attorno ad un mondo immaginario. Molti ritengono che i monaci che praticano meditazione profonda a volte entrano nei sogni in questo modo, alcuni dei quali possono essere interpretati come lo stato del nirvana.


Preparazione

Ci sono due momenti in cui puoi fare con successo una WILD: nel mezzo della notte durante un ciclo REM, o durante il giorno con un pisolino.

Durante la notte

Devi imparare a svegliarti durante o subito prima di un ciclo REM. Questo può risultare difficile dato che il momento in cui ci si sveglia comunemente è dopo un ciclo REM. Durante le ultime parti del sonno i cicli REM sono molto vicini tra loro, quindi svegliarsi dopo un ciclo dovrebbe essere sufficiente. Solitamente è raccomandato dormire circa sei ore, prima di svegliarsi.

Il modo di svegliarsi sarà ovviamente quello di usare una sveglia. Per impostarla correttamente dovresti sapere quando avvengono i tuoi cicli REM, ma nella migliore delle ipotesi sarebbe solo una stima.

Un’altra strada comune per svegliarsi è bere molta acqua o succo prima di dormire. Ti sveglierai nel mezzo della notte e dovrai andare in bagno. Il tuo corpo non ti sveglierà per questo (potresti facilmente trattenerla per tutta la notte), però se sei già sveglio perché hai appena finito un sogno, il tuo corpo ti segnalerà di andare in bagno. A quel punto avrai appena terminato un ciclo REM. Questo potrebbe anche rivelarsi inesatto, perché potresti svegliarti troppo presto perché sia efficace.

Fare stretching prima di un tentativo di WILD è una buona idea. La maggior parte dei tuoi muscoli dovranno rimanere immobili per diverse ore e saranno rigidi. I muscoli rigidi possono far provare dolore e causare scomodità, che ostacoleranno il tuo tentativo di WILD.

Sonnellino pomeridiano

Per eseguire con successo una WILD durante un sonnellino, devi prima rilassarti profondamente e svuotare la tua mente. La meditazione è un modo efficace per farlo. Se non svuoti completamente la tua mente, ti sarà difficile distaccarti dal mondo fisico e immergerti in un sogno.


Come eseguire la WILD

Cambiamento dell’attenzione

Il principio base della WILD Tradizionale è di spostare la tua focalizzazione dagli stimoli esterni a quelli interni. Adagiati in una posizione comoda. Questa posizione sarà probabilmente quella in cui ti addormenti normalmente, perché la mente ci è abituata. L’obiettivo di questo passaggio è di portare il tuo corpo a credere che tu sia addormentato e quindi spegnersi. Questa è chiamata paralisi del sonno. Avviene ogni volta che ti addormenti, solamente che quando accade di solito sei già incosciente. Non preoccuparti se ti senti strano, la sensazione della paralisi del sonno varia notevolmente ad ogni esperienza; alcune persone possono anche non sentirla per nulla.

Durante questa fase potresti anche sperimentare le allucinazioni ipnagogiche. Possono essere di qualsiasi senso, ma molto spesso sono associate con immagini e suoni. Ci sono diverse allucinazioni comuni, ma comunque possono avere qualsiasi forma.

L’impronta delle allucinazioni ipnagogiche nella memoria ti dice che ti stai avvicinando ad un sogno lucido. Accade quando sei in bilico tra la mente subconscia e conscia, che si immerge nel subconscio per prelevare una parte di un’immagine onirica, ma poi ritorna fuori. Dato che quando vedi queste allucinazioni sei tra due coscienze diverse, è importante non disturbarti perché sei molto vicino ad addormentarti ed entrare in un sogno.

WILD_1

Transizione

Una volta che sei passato con successo dalla focalizzazione esterna a quella interna è tempo di entrare nel sogno. Questa parte può accadere oppure no. A volte anche quando sei focalizzato internamente, un sogno non riesce a formarsi e cadrai nel sonno. Questo accade solitamente perché non sei nel momento giusto del tuo ciclo del sonno e non sei pronto per entrare in un altro ciclo REM.

Se entri in un sogno, accadrà una di queste due cose:

  • Le allucinazioni ipnagogiche che hai visto e sentito negli ultimi minuti si potranno espandere fino ad incapsularti in un sogno. Questo è il modo in cui puoi scegliere la WILD che preferisci. Durante la fase di transizione, con la pratica, puoi manipolare e controllare le immagini ipnagogiche, che ti permetteranno di disegnare il tuo sogno personale (vedi la sezione Visualization WILD)
  • Potresti anche veder svanire completamente le allucinazioni ipnagogiche e vedere il retro delle tue palpebre. Spesso è qui che un praticante inesperto della WILD interrompe la sua WILD perché pensa di aver fallito, e inizierà un sogno non lucido. Questo è lo scenario del falso risveglio. I praticanti della WILD hanno riferito che la maggior parte delle loro WILD iniziano con un falso risveglio.

Visualization WILD

Spesso abbreviata con V-WILD o VILD, una variante comune della tecnica WILD è di integrare una componente di immaginazione. Man mano che le tue immagini ipnagogiche si formano, è possibile usare i tuoi poteri di immaginazione per creare un sogno. Solitamente negli alti livelli di coscienza non vedrai la tua immaginazione, ma avrai solo il suo concetto. La concettualizzazione è un termine migliore per questo stadio iniziale dell’immaginazione. Più le tue allucinazioni ipnagogiche diventano più dettagliate, più dovresti iniziare a percepire l’immaginazione con la vista e gli altri sensi. È importante usare tutti i tuoi sensi, non solo quello della vista. Ovviamente, la vista è uno dei più importanti, ma così come il tatto e l’udito. Possono incrementare il realismo della tua immaginazione.

È importante non cercare di controllare adesso ogni aspetto del tuo sogno, tu vuoi sia immettere qualcosa nel sogno che ricevere qualcosa dal sogno. Ad esempio se stai immaginando un’automobile, non cercare di immaginare a cosa assomiglia il cruscotto, che tipo di sedili ha e cose del genere, soltanto il concetto astratto di automobile. Il tuo sogno creerà la macchina come meglio crede. Crea il concetto, lascia che il tuo sogno riempia i dettagli.

Con questa variazione della tecnica WILD puoi disegnare il tuo paesaggio da sogno, tuttavia senza una buona capacità di immaginazione può essere difficile.

WILD_2

Stabilizzazione

Un falso risveglio (quando ti “svegli” nel tuo letto dentro un sogno) è di solito un sogno già abbastanza stabile e richiede poca stabilizzazione, se non soltanto di guardarsi un po’ intorno.

Un sogno che si è formato intorno a te può richiedere invece una ulteriore stabilizzazione. Per prima cosa, potresti continuare a sentire il tuo corpo nel tuo letto (o almeno potresti sentirti così). Puoi scegliere di “aprire i tuoi occhi” e accettare il falso risveglio. Questa è la tua mente che è aggrappata ai segnali esterni che aveva poco prima.

Se ti piace realmente la scena che hai creato, puoi lavorare sbizzarrendoti sulla sensazione che ti dice che sei ancora a letto. Dovresti anche sentire il corpo che stai sognando, è su questo che ti devi concentrare. Le sensazioni tattili sono un modo efficace per farlo, strofinarti le mani o toccare tutto quello che vedi permetterà al tuo cervello di dimenticarsi dell’altro corpo. Questo permetterà alla tua coscienza di cimentarsi nel mondo onirico che la tua mente ha creato.


Vantaggi

Logica

Ogni volta che ti svegli, il centro logico del cervello si accende. Questo fa di ogni tecnica in cui prima devi svegliarti una tecnica molto più logica e dettagliata di una DILD. Può essere vero specialmente per le WILD fatte durante un sonnellino pomeridiano.

Ricordo

Svegliarti nel mezzo della notte ti permette di ricordare il sogno che stavi avendo prima. Questo può fornirti il ricordo di un sogno che altrimenti potresti aver dimenticato.

Lunghezza

Grazie al momento del tuo ciclo del sonno in cui devi trovarti e dal fatto che stai entrando direttamente in un sogno invece che dover aspettare un segnale, hai una durata estesa della fase REM, e ogni suo momento è lucido. Una WILD media è solitamente più lunga di una DILD media.


Svantaggi

Difficile da imparare

Qualcuno trova che imparare a passare dallo stato di veglia a quello di sogno sia difficile. Ci sono molte sensazioni ed allucinazioni che non sei abituato a provare / vedere. Questo tende a innervosirti o eccitarti, nonché a distrarti da quello che dovresti fare. Serve tempo e pratica per farla correttamente.

Falsi risvegli

Con qualsiasi tipo di tecnica WILD, i falsi risvegli quando entri nel sogno sono molto comuni. Molte persone che praticano la WILD riferiscono che un buon numero delle loro WILD inizia con un falso risveglio, quindi sii attento ai tentativi di WILD che pensi che siano falliti.

Perdita di sonno

Siccome ti svegli durante la notte e stai alzato, perdi del sonno. Per questo è raccomandato di non eseguire la WILD quando devi alzarti presto. Questo la rende difficile per gli studenti, oltre che per i lavoratori che devono alzarsi presto.

Può essere pauroso

L’inizio della paralisi del sonno varia da WILD a WILD e da persona a persona. A volte la paralisi non viene neanche sentita, ma in certe occasioni può essere molto violenta e causare al sognatore la voglia di interrompere il tentativo di WILD.


Fonte

L’articolo originale in lingua inglese su DreamViews (EN) è stato scritto dall’utente ninja9578, che ha gentilmente permesso la sua traduzione e pubblicazione su questo sito.

Lascia un commento