Scritto da Shift su Dreamviews
Probabilmente stai leggendo questa guida perché stai imparando a sognare lucido e desideri fare di meglio. Un errore che fa spesso chi si avvicina per la prima volta ai sogni lucidi (nonché alcuni onironauti con esperienza, me inclusa) è di “precipitarsi” nel sogno una volta divenuti lucidi. A seconda della fase del sonno la stabilità intrinseca di un sogno può variare, ma dovresti sempre prenderti qualche minuto per raccoglierti e tentare di fare un sogno il più stabile possibile.Correre in un lucido può portare a sogni che sono di bassa qualità, o in cui il sognatore è appena lucido, e può anche causare il risveglio del sognatore. Questo può essere un demoralizzante spreco di un sogno lucido, quindi ecco alcuni consigli sulla stabilizzazione del sogno per assicurarti che non ti accadrà niente del genere:Mentre stai leggendo questa guida, fermati e dai un’occhiata intorno a te. Che cosa vedi? Di quali colori sono gli oggetti di fronte a te? Sono luminosi o scuri? Sono smussati o hanno qualche altra struttura? Allunga la mano e tocca qualcosa. Che cosa provi? È caldo o freddo? La stanza in cui ti trovi è calda o fredda? C’è della brezza? Puoi sentirla? Puoi sentire ogni cosa intorno a te? Gli odori? Il tatto? Probabilmente ti stai sentendo abbastanza consapevole e sommerso nel tuo ambiente, adesso che hai avuto del tempo per prenderci realmente familiarità. Questo è ciò che vuoi emulare nei tuoi sogni.Durante un sogno lucido, mentre sei sdraiato sul letto, ci sono due tipi di sensazioni che sei capace di percepire. Le prime sono quelle fisiche, sensazioni reali che il tuo corpo dormiente sta ricevendo. La radio, la TV, o una sveglia in sottofondo, la sensazione del letto sotto di te, magari anche gli odori nella camera. Allo stesso tempo, stai sperimentando le sensazioni oniriche – tutto ciò che accade nel sogno, che può o meno includere tutti e cinque i sensi.Focalizzarsi sui sensi reali può causare il risveglio, quindi durante la stabilizzazione del sogno è abbastanza importante provare a minimizzare l’interferenza del tuo ambiente reale con il tuo ambiente onirico. Puoi farlo tramite inondazioni del cervello o inondazioni sensoriali, travolgendo la tua mente con le sensazioni oniriche in modo che possa concentrarsi sul sogno invece che sull’ambiente reale. La teoria alla base di questo è che se il tuo cervello è occupato a creare i sensi del sogno, non sarà capace di percepire cose come la sensazione del tuo cuscino, il suono del tuo ventilatore, o tutto ciò che è nel mondo reale. Se ti concentri su quelle sensazioni, probabilmente ti sveglierai. Quindi invece dovresti fare cose come strofinarti le mani per ottenere quella sensazione tattile, provare a fiutare l’aria, ascoltare i suoni e parlare ad alta voce. Puoi anche provare a mangiare delle cose per sentire a quale sapore assomigliano – ricorda che in un sogno puoi mangiare qualsiasi cosa, ed è veramente divertente!
Come stabilizzare un sogno
- Resta calmo
- Strofinamento delle mani: prova a strofinarti le mani sentendo la forma, l’attrito, il calore, ecc.
- Rotazione o Spinning. Ci sono molte variazioni. Prova e vedi quale funziona meglio per te (può essere utilizzata per spostarsi tra diverse scene oniriche). Quando giri su te stesso, immagina e senti che stai sbattendo contro gli oggetti.
- Concentrati sulle sensazioni: cosa vedi? Cose senti, tocchi, annusi o provi? Puoi vedere cosa c’è intorno a te? C’è una brezza? Quanto è fredda o calda? Ecc. Focalizzati su questi dettagli.
- Concentrati sulle forme, guardandole e sentendo le sensazioni. Può essere qualcosa nell’ambiente, o su di te. Guarda i capelli sul tuo braccio, o le impronte digitali sulle dita.
- Guarda in basso verso il tuo corpo
- Guarda in basso verso il terreno
- Grida “Chiarezza Adesso!” / “Aumentare la Chiarezza” / una frase analoga
- Parla a voce alta
- Fai [altri] test di realtà
- Concentrati sulla sensazione del tuo corpo onirico quando ti muovi. La brezza contro di te, lo stiramento dei tuoi muscoli, lo sfioramento della tua pelle da parte dei tuoi indumenti, ecc.
- Non pensare al tuo corpo fisico. Non PROVARE a non pensarci. Non farlo e basta. Se ti ritrovi a pensare al tuo corpo sdraiato sul letto, distraiti immediatamente con l’ambiente onirico.
- Inizia a meditare dentro al sogno
- Sdraiati e prova ad eseguire una WILD dentro al sogno (può essere usata per cambiare scena onirica)
Come stabilizzare la tua lucidità
- Resta calmo
- Fai [altri] test di realtà
- Ricorda e elenca i tuoi obiettivi onirici
- Dì a te stesso che è un sogno. Ricordati che è tutto nella tua testa, e che sei in un sogno lucido. Dillo ad alta voce, se pensi che possa aiutarti.
- Fai qualche semplice problema matematico, o recita una breve poesia o frase (falla divertente, falla relativa al sogno, ad esempio “Rema, rema, rema con tua barca, Dolcemente verso il torrente. Allegramente, allegramente, allegramente, allegramente, La vita è solo un sogno.”)
Cosa succede se mi sveglio?
Se ti svegli, hai due scelte. La prima è di alzarsi, scrivere il sogno nel tuo diario onirico come un buon onironauta, e assicurarti che lo ricorderai. La seconda scelta è di tornare immediatamente a dormire e provare la tecnica DEILD, un tipo di WILD che richiede di muoversi il meno possibile, riprendere sonno quasi subito, e continuare il sogno che avevi appena finito o iniziarne un altro. L’aspetto negativo di una DEILD è che potresti dimenticare i dettagli del primo sogno, ma il beneficio è che puoi concatenare più sogni lucidi e averne più di quattro alla volta. È una decisione che dovrai prendere. Corri anche il rischio di perderti un falso risveglio, provando a non muoverti invece di fare dei test di realtà appena ti svegli.
Consigli
- Ogni volta che fai un test di realtà da sveglio, ricorda di “stabilizzare” il sogno. Riesegui il processo (comunque dovresti sempre fare queste cose quando fai i test di realtà). Questo ti porterà all’abitudine di ricordare di stabilizzare il sogno ogni volta che fai un test di realtà e capisci che stai sognando.
- Ricorda di continuare ad usare le tecniche di stabilizzazione durante tutto il sogno