I personaggi onirici, talvolta abbreviati in PO, sono i personaggi con cui possiamo interagire e che compaiono nei nostri sogni. A volte si tratta di persone sconosciute, create dalla mente unendo parti random di persone conosciute e viste in passato, più spesso invece sono amici e familiari, in quanto i sogni spesso utilizzano quegli elementi con cui abbiamo rapporti più frequenti. Talvolta hanno fattezze o caratteristiche non umane, mentre più raramente sono oggetti con caratteristiche umane o presenze disincarnate, a indice della grande possibile varietà di personaggi.
Spesso, quando il sognatore è lucido o lo diventa, i PO si comportano in modo diverso. Alcuni risultano facilmente manipolabili e appaiono privi di spessore, come fossero manichini, altri invece sembrano dotati di più personalità e iniziativa. A volte mostrano di essere consapevoli di essere in un sogno, a volte insistono nel negarlo.
Bisogna essere cauti a dare troppa attenzione ai personaggi onirici perchè si rischia perdita di lucidità. Un comportamento tipico dei primi sogni lucidi è spesso quello di essere consapevoli di trovarsi in un sogno ma dirlo e dimostrarlo ai PO senza mostrare la consapevolezza che essi sono solo personaggi onirici, trattandoli quindi come persone reali. Questo errore è un segno di lucidità ancora non perfetta e si risolve da sè con l’esperienza di più sogni lucidi e con una riflessione e un riconoscimento consapevole della questione.