Negli ultimi decenni di studio dei sogni lucidi, sono stati inventati degli apparecchi elettronici per agevolare la loro induzione. Certo non sono strumenti “miracolosi”, che permettono di avere sogni lucidi subito e in quantità, ma possono comunque essere dei validi ausili per ottenere dei buoni risultati. Il Novadreamer, il DreamSpeaker e il P.E.S.T. sono apparecchi ideati dal Dr. Stephen LaBerge e dalla sua equipe, e si possono ordinare dal sito http://www.lucidity.com .


NovaDreamer/REMdreamer – dispositivo per l’induzione del sogno lucido

Il Novadreamer/REMdreamer è un dispositivo a forma di mascherina con al suo interno un microprocessore che rivela, attraverso dei sensori, la fase REM di un soggetto dormiente. Rilevata questa fase, il Novadreamer/REMdreamer fa lampeggiare dei led luminosi posti nella parte posteriore della mascherina, oppure emette un suono dai suoi altoparlanti.

L’avviso luminoso o sonoro viene incorporato nel sogno, e recepito al suo interno dal sognatore come un dream sign, permettendo i questo modo di riconoscere di stare sognando

Per utilizzare efficacemente questo apparecchio è necessario allenarsi costantemente durante il giorno, seguendo le indicazioni del suo manuale (altrimenti si rischia di vedere i flash durante il sonno ma non riconoscerli, oppure non vederli proprio). Il Novadreamer/REMdreamer è programmabile secondo varie funzioni e tipologie di sognatori. Esistono anche delle versioni più tecnologiche, (come il SuperNovaDreamer o altre nuove versioni di REMdreamer), che permettono di collegare la mascherina a un PC per l’acquisizione ed elaborazione dei dati notturni del sognatore (numero di sogni avuti, fasi REM, diagrammi, ecc…).


DreamSpeaker – dispositivo per l’assegnazione di comandi acustici nei sogni lucidi

Il Dreamspeaker emette, durante la fase REM, dei suoni o messaggi verbali registrati per attivare il sogno lucido. È composto da un’unità di controllo, altoparlante, microfono, registratore digitale. Il Dreamspeaker può essere utilizzato in coppia con il Novadreamer e può registrare messaggi vocali fino a 15 secondi.

Si può, ad esempio, registrare un messaggio tipo “tu stai ora sognando, questo è un sogno” e poi ascoltarlo in automatico quando lo strumento identifica che si sta attraversando una fase REM. Il sognatore ascolta il messaggio durante il sogno e si rende conto di stare sognando. Il suo costo è di circa US$ 150.


P.E.S.T. – dispositivo elettronico per il “test di realtà”

Il dispositivo elettronico, per il test di realtà, è un particolare “beeper” da portare con sé, che ricorda all’utilizzatore – attraverso dei led luminosi, dei segnali acustici, oppure una leggera vibrazione – di effettuare i “Test di realtà” o l’apposito programma riportato nel suo manuale d’istruzione. Il P.E.S.T. può essere successivamente collegato al Novadreamer, in associazione (o in alternativa) al segnale di attivazione del sogno lucido. L’apparecchio è programmabile, tramite un’ampia possibilità di scelta, sia nell’emissione che nella combinazione degli impulsi. Il suo costo è di circa US$ 150.


Generatori di Brainwave

La frequenza elettromagnetica ELF (Extreme Low Frequency) di 9Hz ha il duplice effetto di far sognare e di aumentare i valori colinergici del cervello. La tecnica originale è invasiva, effettuata sotto la cute del cervello e la frequenza ELF viene generata tramite apparecchi quando l’individuo già dorme. (Queste frequenze vengono appunto generate dal cervello in modo naturale, divise in: delta, teta, alfa, beta e possono essere variate dalla tecnica sopra descritta)