Questa tecnica di rilassamento è tratta dal libro di LaBergeExploring The World Of Lucid Dreaming“. LaBerge, a sua volta, adattò la figura del corpo umano con i suoi 61 punti (Figura 1) dall’Esercizio Senza Movimento di Swami Rama dell’Himalayan Institute di Honesdale.

230px-61punti

Tal esercizio di rilassamento consta di quattro passi fondamentali:

Studia la figura

La figura 1 mostra 61 punti del corpo umano. Per eseguire questo esercizio, è necessario memorizzare la sequenza di punti. Tale operazione non è complicata come sembra, in quanto i punti si susseguono in maniera semplice: essi partono dal capo, scendono lungo il braccio destro, giù fino alla mano, risalgono, sempre dal braccio verso il petto, percorrono il braccio sinistro, allo stesso modo risalgono e ripetono l’operazione in modo più o meno simile anche per le gambe, passando ovviamente dall’addome.

Focalizza la tua attenzione su un punto alla volta

Inizia dalla fronte. Focalizza la tua attenzione fra le sopracciglia e pensa al numero 1. Tieni la tua attenzione fissa a questo numero per molti secondi, fino a quando percepisci che la tua consapevolezza di questo è chiara e distinta. Immagina te stesso come situato interamente in quel punto. Prima di spostarti ai punti successivi, dovresti sentire un senso di calore e pesantezza concentrati proprio lì.

Muoviti verso gli altri punti in sequenza

Allo stesso modo successivamente, concentra l’attenzione in ognuno dei punti seguenti. Procedi lentamente, immaginando te stesso posizionato a ognuno dei punti appena li raggiungi. Aspetta di sentire il calore e la pesantezza sopracitati prima di muoverti. Non permettere alla mente di vagare. All’inizio potresti trovare questo molto difficile; scoprirai che a volte, d’improvviso dimenticherai quello che stavi facendo, e inizierai a vagare fantasticare o a pensare a qualcos’altro. Se questo accade, ritorna all’ultimo numero su cui eri concentrato e continua. Inizialmente prova questo esercizio cercando di arrivare al punto 31. Prova e riprova fino a quando non riesci ad arrivare a tale punto senza distrarti.

Estendi l’esercizio includendo tutti i 61 punti

Quando riesci ad arrivare a tutti e 31 i punti in sequenza ripeti i passi 1 e 2 con tutti i 61 punti. Esercitati fino a quando non riesci a eseguire l’intero esercizio senza perdere la concentrazione. Fatto questo, sei pronto per usare questo esercizio con le tecniche d’induzione dei sogni lucidi.


Fonte

Exploring The World Of Lucid Dreaming di S. LaBerge