Questa tecnica di rilassamento è utile per togliere le tensioni dal corpo e liberare la mente dalle preoccupazioni della giornata. Sognare lucido richiede concentrazione, che è quasi impossibile da ottenere con la mente distratta e il corpo in tensione.

  1. Sdraiati su una superfice solida. Se non puoi sdraiarti, siediti su una sedia comoda. Chiudi gli occhi.
  2. Segui il tuo respiro. Presta attenzione al tuo respiro. Fai un respiro profondo muovendo verso il basso il tuo diaframma lentamente mentre inali, spingi fuori l’addome portando aria ai polmoni. Fai uscire l’aria con un profondo sospiro e lascia dissolvere la tensione mentre lo fai.
  3. Tendi e rilassa progressivamente ogni gruppo muscolare. Tendi e rilassa tutti i gruppi muscolari del corpo, uno alla volta. Inizia con il tuo braccio dominante. Piega la mano indietro come se cercassi di appoggiare il dorso della mano all’avambraccio. Tienilo in tensione dai cinque ai dieci secondi. Presta attenzione alla tensione. Rilascia la tensione e rilassati. Nota la differenza. Tendi e rilassa di nuovo. Fermati dai venti ai trenta secondi per prendere un profondo respiro e poi espira lentamente. Ripeti la procedura con l’altra mano. Poi ripeti la sequenza tensione-rilassamento-tensione-rilassamento per il tuo avambraccio, braccio, fronte, mascella, collo, spalle, addome, schiena, natiche, gambe e piedi. Fai una pausa per ogni gruppo muscolare, prendi un respiro profondo e rilascia più tensione con un sospiro.
  4. Lascia andare tutta la tensione Dopo che hai eseguito il procedimento con tutti i gruppi muscolari, lasciali molli. Se senti ancora tensione, procedi con un’altra sequenza tendi-e-rilascia. Sviluppa l’immagine della tensione scorrere via dal tuo corpo come un fluido invisibile. Ogni volta che tendi e rilassi, ricordati che il rilassamento è più grande della tensione che l’ha preceduto.

Fonti

Tratto da “Exploring The World of Lucid Dreaming” di Stephen LaBerge.