Aiuto interpretazione sogni recenti 'particolari'
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 25/04/2024, 13:07
- Genere (M/F): Maschio (M)
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 2 times
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei un aiuto per capire 2 sogni recenti molto strani, a mio parere ovviamente, che mi hanno turbato in quanto non mi era mai successo. Sicuramente non sto passando un bel periodo, niente di terribile, molto stress e situazioni con poche vie d'uscita. Ma ora vi racconto i sogni. Il primo 3 notti fa, sogno di entrare in una stanza da bagno totalmente bianca, a destra della porta una vasca da bagno con una tendina, la apro e vedo la vasca da bagno piena di escrementi umani e peperoni rossi, non ricordo altro. Il secondo, la notte scorsa, peggiore per le sensazioni ricevute, mi trovo in una strada, direi una strada che non esiste, che non conosco, sono insieme ad una ragazza che mi piace molto, all'incirca da 5/6 anni, la prendo per mano e attraversiamo la strada dirigendoci per una traversa a dopo una trentina di passi mi fermo, ci guardiamo negli occhi e la bacio. E' stata una sensazione molto bella, purtroppo è durata un 2/3 secondi e ora arriva la parte raccapricciante, trascorsi questi 2/3 secondi di 'estasi', mi ritrovo a baciare invece che questa ragazza un vecchio, vestito da barbone, magro, con la barba incolta che (perdonate i termini crudi) mi lascia in bocca una pallina di catarro che io sputo subito a terra, qui finisce il sogno. Quest'ultimo sogno mi ha lasciato molto turbato, ringrazio tutti quelli che leggeranno e mi aiuteranno ad interpretare il sogno.
Molto interessante. Sembrano due episodi collegati.soom2545 ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei un aiuto per capire 2 sogni recenti molto strani, a mio parere ovviamente, che mi hanno turbato in quanto non mi era mai successo. Sicuramente non sto passando un bel periodo, niente di terribile, molto stress e situazioni con poche vie d'uscita. Ma ora vi racconto i sogni. Il primo 3 notti fa, sogno di entrare in una stanza da bagno totalmente bianca, a destra della porta una vasca da bagno con una tendina, la apro e vedo la vasca da bagno piena di escrementi umani e peperoni rossi, non ricordo altro. Il secondo, la notte scorsa, peggiore per le sensazioni ricevute, mi trovo in una strada, direi una strada che non esiste, che non conosco, sono insieme ad una ragazza che mi piace molto, all'incirca da 5/6 anni, la prendo per mano e attraversiamo la strada dirigendoci per una traversa a dopo una trentina di passi mi fermo, ci guardiamo negli occhi e la bacio. E' stata una sensazione molto bella, purtroppo è durata un 2/3 secondi e ora arriva la parte raccapricciante, trascorsi questi 2/3 secondi di 'estasi', mi ritrovo a baciare invece che questa ragazza un vecchio, vestito da barbone, magro, con la barba incolta che (perdonate i termini crudi) mi lascia in bocca una pallina di catarro che io sputo subito a terra, qui finisce il sogno. Quest'ultimo sogno mi ha lasciato molto turbato, ringrazio tutti quelli che leggeranno e mi aiuteranno ad interpretare il sogno.
C'è questo tizio (una parte della tua personalità?) che se ne va in giro per i tuoi sogni a sporcare e a generare in te sensazioni di disgusto. Che fare?
La cosa migliore sarebbe di arrivare alla lucidità perché potresti cambiare tutto il sogno trasformandolo in ciò che ti piace.
Ma se non fai ancora sogni lucidi con frequenza, ti conviene lavorare molto nella veglia, ad esempio con test di realtà o esercizi di presenza mentale. Questi fanno aumentare la lucidità e normalmente diminuiscono i sogni sgradevoli.
Gli episodi che hai raccontato mi hanno ricordato quando anch'io per un lungo periodo, mi ritrovavo in situazioni simili, con bagni sporchi, sensazioni di disgusto e schifezze varie.
Quello che succedeva nel mio caso era che nella mia mente in quel periodo c'erano pensieri inutili, bassi, sporcizia mentale da rimuovere.
- malibu736
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 19/10/2022, 9:49
- Genere (M/F): Femmina (F)
- Has thanked: 34 times
- Been thanked: 17 times
Ciao, ti dico quello che leggo nel tuo sogno.soom2545 ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei un aiuto per capire 2 sogni recenti molto strani, a mio parere ovviamente, che mi hanno turbato in quanto non mi era mai successo. Sicuramente non sto passando un bel periodo, niente di terribile, molto stress e situazioni con poche vie d'uscita. Ma ora vi racconto i sogni. Il primo 3 notti fa, sogno di entrare in una stanza da bagno totalmente bianca, a destra della porta una vasca da bagno con una tendina, la apro e vedo la vasca da bagno piena di escrementi umani e peperoni rossi, non ricordo altro. Il secondo, la notte scorsa, peggiore per le sensazioni ricevute, mi trovo in una strada, direi una strada che non esiste, che non conosco, sono insieme ad una ragazza che mi piace molto, all'incirca da 5/6 anni, la prendo per mano e attraversiamo la strada dirigendoci per una traversa a dopo una trentina di passi mi fermo, ci guardiamo negli occhi e la bacio. E' stata una sensazione molto bella, purtroppo è durata un 2/3 secondi e ora arriva la parte raccapricciante, trascorsi questi 2/3 secondi di 'estasi', mi ritrovo a baciare invece che questa ragazza un vecchio, vestito da barbone, magro, con la barba incolta che (perdonate i termini crudi) mi lascia in bocca una pallina di catarro che io sputo subito a terra, qui finisce il sogno. Quest'ultimo sogno mi ha lasciato molto turbato, ringrazio tutti quelli che leggeranno e mi aiuteranno ad interpretare il sogno.
La stanza bianca mi fa pensare ad un sentimento di leggerezza e purezza, il bagno è associato al rilascio delle emozioni, è il posto in cui ci laviamo ed eliminiamo i nostri bisogni, nel tuo sogno la vasca è sporcata da pensieri ed emozioni che devono uscire. Il colore rosso è associato spesso alla passione, la vitalità e la forza, il peperone lo assocerei al fatto che c'è qualcosa che non riesci a digerire facilmente. La strada è una strada sconosciuta, un percorso che vorresti intraprendere di cui non conosci nulla, il bacio alla ragazza può essere l'espressione del tuo desiderio nei suoi confronti, ma la parte più saggia di te (rappresentata in maniera trasandata), prende il suo posto, mostrandoti, forse, che questi sentimenti potrebbero lasciarti con qualcosa di sgradevole in bocca, proprio perché, evidentemente, stai "trascurando" di dargli ascolto.
Spero di averti dato qualche spunto su cui riflettere
Le cose sono o non sono.
Se desideri una cosa, significa che non ce l'hai, significa che non credi che sia già lì, e questo vuol dire che non ci sarà mai.
Il fuoco è o non è.
Ciò che tu chiami magia, è solo non lasciare che il mondo sia altro, da ciò che vuoi che sia
Se desideri una cosa, significa che non ce l'hai, significa che non credi che sia già lì, e questo vuol dire che non ci sarà mai.
Il fuoco è o non è.
Ciò che tu chiami magia, è solo non lasciare che il mondo sia altro, da ciò che vuoi che sia
- DayDreamer
- Amministratore
- Messaggi: 3174
- Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
- Località: Oniria
- Has thanked: 159 times
- Been thanked: 334 times
La risposta di Malibù è bellissima e perfettamente psicologica, c'è poco da aggiungere, vediamo...
I sogni sono, definizione tecnica, emozioni simbolizzate.
Quindi scenari teatrali che ci mostrano una situazione emotiva da affrontare, riconoscere o semplicemente vivere.
Nel tuo caso sembra qualcosa da riconoscere e accettare... qualcosa che finora era troppo forte da assimilare...
Ma ora che è apparsa nei tuoi sogni vuol dire che il tuo inconscio ti ritiene ababstanza forte ed è arrivato il momento.
Cosa è lo puoi sapere solo te... dipende dai tuoi simboli personali, dalla tua età, difficoltà del periodo, etc etc etc...
Le emozioni negative vanno digerite ma nel tuo caso sono state nascoste nella vasca.
Il peperone è certamente difficile da digerire ma rappresenta anche la passione.
Quindi penso che i tuoi due sogni siano la stessa emozione che richiede attenzione.
Sono lo stesso sogno che mischia qualcosa di piacevole e qualcosa di disgustoso: peperoni e feci, bacio e catarro.
Posso solo osare dire che c'è un blocco che ti fa mischiare le due cose, quindi il tuo desiderio di intimità, di amore o anche solo di autostima è sporcato da qualcosa di spiacevole...
Forse un'autosvalutazione negativa, non sentirsi adeguati o all'altezza di qualcuno o qualcosa, meritevoli di amore di parenti, amici o un futuro partner...
E quindi questo blocco potrebbe attivarsi prima ancora di diventare cosciente e fermare un desiderio di mettersi in gioco, provarci con qualcuno o solo dire cosa si prova o pensa, affrontare un problema familiare, etc
L'interpretazione del vecchio come tua parte saggia e ignorata (barbone malnutrito) è fantastica, sicuramente corretta e probabilmente mi sarebbe sfuggita.
Diventa quel vecchio! Come agirebbe lui di fronte alle stesse difficoltà?
La sua saggezza gli ha insegnato a non prendersi troppo sul serio e a usare l'idea della morte inesorabile come consigliera per vivere al massimo pur restando distaccati allo stesso tempo.
Ipotizzo che nel sogno si sia messo a ridere o aveva una faccia divertita o sadica
I sogni sono, definizione tecnica, emozioni simbolizzate.
Quindi scenari teatrali che ci mostrano una situazione emotiva da affrontare, riconoscere o semplicemente vivere.
Nel tuo caso sembra qualcosa da riconoscere e accettare... qualcosa che finora era troppo forte da assimilare...
Ma ora che è apparsa nei tuoi sogni vuol dire che il tuo inconscio ti ritiene ababstanza forte ed è arrivato il momento.
Cosa è lo puoi sapere solo te... dipende dai tuoi simboli personali, dalla tua età, difficoltà del periodo, etc etc etc...
Le emozioni negative vanno digerite ma nel tuo caso sono state nascoste nella vasca.
Il peperone è certamente difficile da digerire ma rappresenta anche la passione.
Quindi penso che i tuoi due sogni siano la stessa emozione che richiede attenzione.
Sono lo stesso sogno che mischia qualcosa di piacevole e qualcosa di disgustoso: peperoni e feci, bacio e catarro.
Posso solo osare dire che c'è un blocco che ti fa mischiare le due cose, quindi il tuo desiderio di intimità, di amore o anche solo di autostima è sporcato da qualcosa di spiacevole...
Forse un'autosvalutazione negativa, non sentirsi adeguati o all'altezza di qualcuno o qualcosa, meritevoli di amore di parenti, amici o un futuro partner...
E quindi questo blocco potrebbe attivarsi prima ancora di diventare cosciente e fermare un desiderio di mettersi in gioco, provarci con qualcuno o solo dire cosa si prova o pensa, affrontare un problema familiare, etc
L'interpretazione del vecchio come tua parte saggia e ignorata (barbone malnutrito) è fantastica, sicuramente corretta e probabilmente mi sarebbe sfuggita.
Diventa quel vecchio! Come agirebbe lui di fronte alle stesse difficoltà?
La sua saggezza gli ha insegnato a non prendersi troppo sul serio e a usare l'idea della morte inesorabile come consigliera per vivere al massimo pur restando distaccati allo stesso tempo.
Ipotizzo che nel sogno si sia messo a ridere o aveva una faccia divertita o sadica
"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
— once you know how." (S. Laberge)
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 25/04/2024, 13:07
- Genere (M/F): Maschio (M)
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 2 times
Ciao, ti dico quello che leggo nel tuo sogno.
La stanza bianca mi fa pensare ad un sentimento di leggerezza e purezza, il bagno è associato al rilascio delle emozioni, è il posto in cui ci laviamo ed eliminiamo i nostri bisogni, nel tuo sogno la vasca è sporcata da pensieri ed emozioni che devono uscire. Il colore rosso è associato spesso alla passione, la vitalità e la forza, il peperone lo assocerei al fatto che c'è qualcosa che non riesci a digerire facilmente. La strada è una strada sconosciuta, un percorso che vorresti intraprendere di cui non conosci nulla, il bacio alla ragazza può essere l'espressione del tuo desiderio nei suoi confronti, ma la parte più saggia di te (rappresentata in maniera trasandata), prende il suo posto, mostrandoti, forse, che questi sentimenti potrebbero lasciarti con qualcosa di sgradevole in bocca, proprio perché, evidentemente, stai "trascurando" di dargli ascolto.
Spero di averti dato qualche spunto su cui riflettere[/quote]
Ciao, ti ringrazio per la tua interpretazione, riflettendoci in questi giorni l'ho trovata molto realistica riguardo alla mia vita. Soltanto il finale, almeno come lo interpreto io, è errato, ma credo che se avessi avuto le informazione necessarie su di me avresti capito anche questa parte. Grazie ancora per la tua interpretazione.
La stanza bianca mi fa pensare ad un sentimento di leggerezza e purezza, il bagno è associato al rilascio delle emozioni, è il posto in cui ci laviamo ed eliminiamo i nostri bisogni, nel tuo sogno la vasca è sporcata da pensieri ed emozioni che devono uscire. Il colore rosso è associato spesso alla passione, la vitalità e la forza, il peperone lo assocerei al fatto che c'è qualcosa che non riesci a digerire facilmente. La strada è una strada sconosciuta, un percorso che vorresti intraprendere di cui non conosci nulla, il bacio alla ragazza può essere l'espressione del tuo desiderio nei suoi confronti, ma la parte più saggia di te (rappresentata in maniera trasandata), prende il suo posto, mostrandoti, forse, che questi sentimenti potrebbero lasciarti con qualcosa di sgradevole in bocca, proprio perché, evidentemente, stai "trascurando" di dargli ascolto.
Spero di averti dato qualche spunto su cui riflettere[/quote]
Ciao, ti ringrazio per la tua interpretazione, riflettendoci in questi giorni l'ho trovata molto realistica riguardo alla mia vita. Soltanto il finale, almeno come lo interpreto io, è errato, ma credo che se avessi avuto le informazione necessarie su di me avresti capito anche questa parte. Grazie ancora per la tua interpretazione.
Ciao, le vostre interpretazioni mi sembrano azzeccate quindi non ho nulla da commentare riguardo, per esempio, al primo sogno, vorrei aggiungere solo un sentore riguardo alla trasformazione della bella ragazza del secondo sogno in un vecchio catarroso, passatemi l'espressione: potrei sbagliarmi, ma il dettaglio del fatto che nella vita da sveglio corteggi questa ragazza da ormai diversi anni, mi fa pensare che il fatto che lei si trasformasse in quel vecchio possa voler dire che si tratta di un innamoramento ormai, per te stesso, logoro, che non ha più il carattere di vitalità dell'innamoramento iniziale, come se il tuo inconscio stesse cercando di dirti che si tratta di un sentimento che ora non ha più ragion d'essere (vecchio e consunto) e, anzi, sta iniziando a toglierti energia, ti sta lasciando con l'amaro (il catarro) in bocca. Potrebbe essere un invito a prendere coscienza che non ami più questa ragazza e che ti sei come abituato a questo innamoramento, ma non è più reale, vigoroso come all'inizio?