Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Raccolta delle avventure lucide di Reylock

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Re: Raccolta delle avventure lucide di Reylock

Messaggioda Danny » 12/10/2023, 4:25

Mi hai fatto ripensare a esperienze simili avute intorno ai vent'anni, con personaggi onirici sempre aggressivi o presenze ipnagogiche inquietanti, per non parlare di scenari spesso cupi e deprimenti. Neanche per me era propriamente un bel periodo e infatti non c'è da stupirsi se mi trascinassi dietro i miei stati d'animo negativi. Era paradossale, ma anche ovvio: cercavo sollievo dalla realtà nei sogni e invece non facevo che peggiorare la situazione. Anche la mia passione dell'epoca per i film horror non aiutava di certo, tanto che alla lunga mi resi conto che era necessario abbandonarli e più in generale fare un'accurata pulizia interiore, se volevo evitare brutte esperienze oniriche. Questo per dirti che non credo che le tecniche usate (wbtb, wild o altro) possano influenzare il tipo di esperienze che si vivono, è esclusivamente la nostra situazione psicologica ed emotiva a farlo.
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Raccolta delle avventure lucide di Reylock

Messaggioda Reylock » 12/10/2023, 22:42

Allora, si sicuramente il periodo non aiuta, ma sono abbastanza sicuro di due cose (anzi 3):

- La WILD in primo luogo mi porta quasi sempre in scenari oscuri, e in parte complice la paralisi (con dolore o comunque una sorta di malessere) si manifestano spesso PO aggressivi o Jumpscare che portano il sogno al collasso.
- La WBTB probabilmente porta ad uno stravolgimento del ciclo del sonno, e quindi la paralisi che solitamente dura poco in questo momento si allunga o comunque c'è un qualche tipo di "intoppo cerebrale" che fa si che si sia creato questo limbo allucinatorio finchè il cervello non è riuscito a sintonizzarsi sulla fase REM e quindi sono finalmente riuscito ad entrare in sogno.
- Per qualche motivo, complice il mio carattere, ci sono dei processi di auto sabotaggio che devo ancora superare (FOMO?) che fomentano questi scenari da "incubo lucido" o PO aggressivi.

Detto ciò, si il carico emotivo "negativo" che mi trascino dalla veglia è sicuramente un grosso fattore da non sottovalutare, ma i lucidi iniziati a sogno avviato in ambienti luminosi e colorati sono meno suscettibili a questi avvenimenti.(Per via di una logica associazione Oscurità = incubi)

Anche io i film horror non li guardo da anni ormai, per il fatto che alimentavano incubi e pure i lucidi come benzina sul fuoco. : Hide :
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: Raccolta delle avventure lucide di Reylock

Messaggioda Danny » 13/10/2023, 6:35

Che dirti, Rey! Mi pare che coi sogni lucidi ogni persona faccia storia a sé. Siamo tutti diversi, specie a livello mentale, e quello che funziona benissimo per qualcuno può addirittura rivelarsi controproducente per altri. Proprio per questo motivo non esistono (purtroppo) istruzioni universali per i sogni lucidi, si deve per forza procedere a tentativi e trovare il proprio percorso.
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Raccolta delle avventure lucide di Reylock

Messaggioda Reylock » 13/10/2023, 8:57

Si esatto esatto, io parlavo assolutamente a livello personale... : Thumbup :
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: Raccolta delle avventure lucide di Reylock

Messaggioda Reylock » 30/10/2023, 20:43

Un oretta nelle tenebre(SL alternato a falso risveglio) 15 Ottobre 2023

Paralisi:

dopo WBTB versione Danny dalle 5,40-7.00 Stando supino, mi metto poi sul fianco destro ricordando il consiglio di Neuro di stendere schiena e gambe leggermente più della condizione di confort per favorire
un addormentamento rapido, ma allo stesso tempo rimanere coscienti.
Dopo un po' avviene paralisi e vibrazioni con corrente elettrica, desisto un attimo perché sul fianco sinistro ho troppo dolore al cuore, sento che i battiti accelerano e mi fa un male incredibile il petto.
Per via del forte dolore resisto per un attimo e non riesco ad entrare in paralisi, dopodiché mi lascio andare al sonno.

Discesa:

sto camminando per strada forse parlando con un amica. è notte e ci sono alcuni lampioni che illuminano la strada avvolta da una fitta vegetazione, siamo sopra un paesello di collina. Mi accorgo di stare sognando, divento lucido e corro, immagino il rumore dei passi sull'asfalto e li sento riecheggiare nella notte, poi mi lancio nella boscaglia attraverso le protezioni a bordo strada.
Ora sto scivolando come su uno slittino nella stradina sotto casa, una piccola mulattiera in terra battuta e alcuni gradini in pietra che va verso il fondovalle. Dura alcuni minuti, è molto bello lasciarsi scivolare. faccio slalom tra le fronde e alberi e infine arrivo nella neve. è bellissimo sentirla sotto i piedi e vederla svolazzare in aria, è neve molto asciutta. Sono vicino a un vecchio castagno e ora sto camminando, tocco il terreno e le foglie, sono così umide e realistiche, forse anche la neve, mi viene in mente la tecnica per stabilizzare di e cerco un ramo per dondolarmi, ma sono sempre troppo alti, c'è un po' buio e ho paura. alla fine trovo un ramo di un abete rosso e mi attacco, ma so già si spezzerà, infatti cado subito dopo sentendo il legno vecchio e marcio tra le mani...picchio la schiena sul terreno gelato e al secondo rimbalzo sprofondo dentro al suolo nel blackword, credo di essermi svegliato.


falso risveglio con Danny:

Mannaggia! Che stupido perchè mai avevo così paura che fosse secco... Ora faccio qualcosina in casa e poi vado nel garage tra i vari box trovo Danny, il mio vicino, che canticchia e sistema la spesa nel box.
Io lo saluto e vado nel mio...stranamente lo trovo già aperto e pieno di vecchie cose e due motocoltivatori, uno nuovo e uno vecchio catorcio...mmm boh.
Prendo quello vecchio e lo voglio aggiustare allora lo porto fuori e nel rientrare butto giù una delle 4 bici di Danny, una piccola...
e lui urla: "ma dai! E la piccola (margaret?) Ora cosa fa? l'hai demolita!"
Io la raddrizzo e mi scuso, sembra ancora integra per fortuna. forse solo un poco sporca di grasso. Poi esco e chiudo il box, mi sento in imbarazzo...
gli dico: "hey ciao comunque sai che stavo provando la tua tecnica poco fa? Sembra funzionare bene. La...come si chiama W qualcosa"
e lui: "la WTB !"
Io : "Ah sisi...ah ma si dice così allora e non WBTB... devo correggere sul forum perché sennò che figuraccia."

Poco dopo però so di essere ancora in sogno!
Forse torno in paralisi con dolore al cuore, sempre un poco presente e anche al collo ora che ci penso, poi forse sono in casa o eseguo Av-wild e mi ritrovo fuori casa

Evasione per B***********a! :

Comunque ricordo di correre al buio nel prato davanti a casa, sento l'aria fresca del mattino, sembra molto reale, l'umidità nell'aria e la rugiada sul terreno, ma c'è ancora buio.
Ho paura ma contrasto FOMO e paura di svegliarmi con pensiero neutro, libero dalle emozioni... penso che sto correndo e sono troppo agitato, così rallento e mi godo l'attimo.

Mi dirigo in direzione di alcune vecchie case vicine con delle piante di noci secolari di fronte ad esse
Desidero che arrivi l'alba e pian piano si schiarisce un pelo, non è più oscurità totale ma vedo le sagome e il paesaggio.
ho sempre paura e continuo a stabilizzare con pensiero di pensiero.

Sto fermo alcuni minuti mentre il cielo schiarisce, tocco l'erba umida, dico reale per essere un sogno, guardo il terreno e scavo con le mani nude per cercando qualche oggetto.
Sento la terra umida e le pietruzze colorate che trovo mi stabilizzano molto, però le mani sono orribili con delle unghie gialle, faccio finta di niente.

Mi alzo e vedo che albeggia sempre di più, le nuvole dietro alle montagne sono rosse, mi danno un sacco di speranza. però ci vorrà ancora un po' perchè faccia mattino...dico troppo reale per essere vero (invece di un sogno) così proseguo in direzione di un grande prato... poi collassa ancora e sono li all'inizio dietro le case per una o due volte, scendo una scaletta e vado a mangiare i fichi da una pianta enorme, non che siano chissà che, sono acerbi e pieni di lattice caustico... che stupido dovrei immaginarmeli ben più buoni già che è un sogno!

Poi cammino nel prato verdissimo, ormai è giorno, il paesaggio è mozzafiato, c'è una brezza sostenuta che trasporta dei piumini dal fondovalle, essi riflettono il sole e le piante si muovono mosse dal vento.
Percepisco il vento fresco sulla pelle ed è veramente meraviglioso...poi proseguo verso il bosco in una sorta di altopiano circondato da alberi, parlo ad alta voce e cerco di sentire il corpo, faccio molte cose che non ricordo.

Arrivo alla fine della prateria, ai piedi di una collinetta dove un sentiero in terra polverosa prosegue all'interno di una foresta cupa. penso che ormai sono in sogno da un sacco di tempo, ma non penso al ritorno alla realtà, ma al fatto che sia normale...
Anzi ora decido di andare a B********* (città fantastica, capitale di un mondo interiore), così per la scusa della trama in standby per stabilizzare ulteriormente ed evitare la paralisi decisionale e il risveglio, ma per avere allo stesso tempo un obbiettivo a lungo termine chiamo mio fratello al telefono, prendo lo smartphone dalla tasca ed è tutto strano.
tutto glitchato e buggato... con pannelli colorati che non esistono, faccio finta di nulla, poi lo chiamo e gli chiedo se avrebbe voluto accompagnarmi nel mio viaggio e lui : "no assolutamente no!!! ah nonono...bla bla"
e allora dico che tanto viene F. con me..
ciao ciao e metto via lo smartphone perché era tutto un casino e avevo paura mi destabilizzasse.

Poco dopo sento un ululato, ma zio pera, cerco di non badarci e proseguire ma dal bosco arriva un branco di lupi, mi insegue e io tengo a freno la paura ...sento l'araldo della forza interiore dentro a me e li schiaccio o
disintegro con il pensiero e le mani alzate come avessi poteri telecinesi.
Senza provare rancore nei loro confronti, siccome sono parte di me, alcuni restano in vita e cerco di domarli con il pensiero, loro si avvicinano per mordermi ma li spingo via.
poi ci ripensano e tornano ad avvicinarsi appena attenuo la pressione telecinetica.

Poi decido di togliere le scarpe per stabilizzare tipo grounding...cammino sul sentiero coperto di foglie secche e le sensazioni tattili sono meravigliose.
Raggiungo la casa dei miei genitori e poco dopo mi raggiunge F...ma il sogno collassa come se fosse terminata la trama dei preparativi prima di iniziare il vero viaggio.


falso risveglio finale:
Mi sveglio e corro a raccontare il sogno su discord perchè credo di aver avuto un TALD, trovo arwen che è moderatrice di un server con 4,6 millioni di utenti attivi in cui si condividono disegni di volpi, ragazze nordiche e altri animaletti fantasy. così facendo perdo un sacco di dettagli del sogno lucido perchè ovviamente quello scritto in chat è andato perduto...

conclusioni

Grazie alla variante di della WBTB di danny sono riuscito ad avere un sogno lucido più o meno continuato per circa 50 minuti, nonostante moltissime volte sia andato vicino al crollo, alla fine si è sempre risollevato, e sono persino riuscito a stupirmi del fatto che mi trovassi li ormai da molto tempo.
Finalmente ho trovato il modo di traformare l'atmosfera cuba del sogno nato da WILD: con la speranza e l'attesa dell'alba, la visione delle nuvole rosse all'orizzonte, segno della luce che primeggia sulle tenebre.
Ultima modifica di Reylock il 31/10/2023, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Messaggioda Danny » 30/10/2023, 23:14

Ma che fai, mi coinvolgi nei tuoi sogni? Voglio i diritti di immagine! : Chessygrin : Scherzi a parte, sono molto contento che ti stia trovando così bene con la WBTB e sono anche impressionato da questo sogno così lungo, dettagliato (nonostante il buio) e abbastanza coerente nello svolgimento. Ora che stai imboccando la strada giusta, cerca di mantenerti sempre carico e motivato. Magari anche tu sarai di ispirazione a me per scuotermi un po' dall'apatia (non solo onirica) delle ultime settimane.

P.S.: la piccola Margareth sta ancora piangendo per la bici rotta, sappilo! :angry:
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Raccolta delle avventure lucide di Reylock

Messaggioda Reylock » 31/10/2023, 1:23

Ora che stai imboccando la strada giusta, cerca di mantenerti sempre carico e motivato.

: greeting : :roll: troppo tardi ahahaha.
La notte successiva al sogno narrato precedentemente ho avuto un altro lucido di 1-2 minuti in cui sono entrato tramite WILD seguita alla WBTB, e pure la notte successiva stavo per entrare in WILD durante la visualizzazione, ma per qualche motivo mi è venuta la brillante idea di interrompere la paralisi...

Dopodiché un momento di pausa per stravolgimento routine e altri e eventi ahaha quindi pure io ho avuto un attimo di pausa, da pochi giorni mi sono rimesso a lavorare con maggiore vigore.
(Seguirà post in altro topic, ma probabilmente voglio provare ad alternare alla WBTB+visualizzazione+eventuale Av-wild la tecnica SSILD nei periodi in cui le ore di sonno sono meno o più propensi alll'insonnia )

Comunque si, ho visto ottimi risultati, nonché l'ottima possibilità di sfruttare la visualizzazione per allenarmi Prima del lucido per esempio a contrastare ansia e ambienti cupi (sembra proprio che l'attesa dell'alba faccia miracoli, nell'ultimo è arrivata la.luce nel giro di 20 secondi, l'emozione in particolare di vedere albeggiare all'orizzonte)

Grazie mille per essere passato! :) Ahaah sisi altro che diritti d'immagine, quelli te li pago in gettoni di stabilità onirica, anzi se ti andasse di trasferirti qui come vicino sarebbe perfetto : Beer :
Prometto di stare attento con gli oggetti altrui :?
Anzi ho già comprato una bici nuova di zecca tutta rosa per Margareth : Yahooo :

Scherzi a parte, si questo è stato il sogno lucido più lungo mai avuto, peccato abbia dovuto lavorare molto per stabilizzarlo continuamente, questo ha inciso sulla trama rendendola un po' banale.

Per qualche motivo i lucidi nati dalla tua tecnica mi sembra stiano durando molto di più e la fase REM e sempre presente subito o pochissimo dopo all'addormentamento... quindi Wild o falsi risvegli.
In realtà punto sempre alla WILD visto che mi piace particolarmente, ti terrò aggiornato : Thumbup :
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Precedente

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti