Qui troverete trascritti solamente i Lucidi degni di nota, l'intento è quello di condividere i meravigliosi mondi creati dalla mia fantasia e le avventure in essi vissute
tramite sogni Lucidi (ah davvero? Non lo sapevate

Naturalmente solo i sogni lucidi di questa nuova mia avventura. quelli passati sono celati su diari "persi" con il trasloco, saranno in qualche scatolone...(e nella mia testa
Tutto inizia quando a circa 8 anni inizio a immaginare e vivere meravigliosi mondi fantasy,
amo l'arte e i Romanzi di indagine, avventura, fantasy e storici, e i sogni complessi che da essi si plasmano di conseguenza.
Aspettavo un sogno di almeno una decina di minuti prima di aprire il diario, ma stanotte si è presentata un interessante occasione e quindi diamoci dentro!
Prefazione
Senza annoiarvi troppo vorrei fare un breve resoconto delle tecniche e stile di vita che seguo
Tecniche:
- MILD, in modalità soft, soprattutto di giorno e notte, prima di addormentarmi solo leggera per evitare affaticamento e sonno agitato.
(La versione soft consiste nel focalizzarsi meno sul ricordo del sogno iniziale, ma solo nella sezione in cui si presenta il dream sign, in più non ripeto troppo "mi accorgerò che sto sognando
o altre frasi per evitare affaticamento o che diventi un abitudine) Quindi sintetizzando mi focalizzo sulla visualizzazione del dream sign, sensazione che anche se tutto sembra reale può essere un sogno
e leggera visualizzazione dei primi passaggi per stabilizzare (e tald). Ma ripeto soprattutto la parte relativa al dream sign per abituarmi ad associare coscienza a eventi/sensazioni/emozioni/immagini etc.
- WILD, la versione classica cercando la quiete del corpo e della mente ed entrare passivamente nel sogno, finchè non ho scoperto la AV-WILD e allora mi ci sono buttato a capofitto.
In questo caso mi piace molto visualizzare di galleggiare o nuotare in un oceano blu profondo, oscuro, misterioso ma estremamente rilassante, tipo essere alla deriva verso il mondo dei sogni.
-WBTB, ho una sveglia dopo 4,30-5 ore di sonno perchè il sonno pesante mi resetta la volonta e quindi sfrutto l'occasione per andare in bagno e fare meditazione, WILD, MILD, osservare immagini ipnagogiche etc...
(però devo restare molto poco attivo altrimenti addio sonno, inoltre non appena la volontà sarà sufficiente a svegliarmi a una determinata ora la sveglia sparirà)
-All day awarness. Nella forma del pensiero di pensiero e MINDfullness, alla mattina si apre la caccia dei momenti di pilota automatico, quindi inconscio occhio!

Scherzi a parte, ora, grazie al prezioso post del pensiero di pensiero

e questo sta avendo risultati importanti pure sui sogni lucidi.
-IRO training, ogni due o tre giorni alternato con altre tecniche specifiche per la TALD
Reality check
-Naso tappato: ovvero il classico choudersi il naso e provare a respirare, ma aggiunto a questo un momento di riflessione e osservazione del corpo.
Partendo dal naso, alla gola, poi al torace e infine all'addome.
Che sensazione si prova? Pressione, ventosa, stiramento?
Non solamente soffermarsi sul " Respiro oppure no?"
- mano, conto le dita, ma generalmente utilizzo solamente la prima + riflessione sulla realtà
altro
- Buon cibo vario e nutriente, poco salato e povero di grassi per cena, colpa dello stomaco delicato e reflusso, ma vedo combacia con un equilibrio del sonno.
- attività fisica, soprattutto esercizi di respirazione e stretching, questo mi aiuta molto a rilassarmi più velocemente per la WILD e dormire pure meglio.
Arrivo
Pure io sto attivamente cercando di indurre sogni TALD, e ho testato sul campo che la fase iniziale della tecnica che coincide con una buona pratica di stabilizzazione
Riporto la mia scaletta in spoiler perchè non sono ancora certo che sia perfetta, e mai vorrei traviarvi

Spoiler:
Da ormai due mesi son tornato con impegno ad esercitarmi per ottenere sogni lucidi, in passato, circa dieci anni fa avevo impostato una routine simile, ma i consigli di
Neuro hanno permesso di fare un grande salto di qualità e di risolvere delle falle...

infatti nonostante i sogni lucidi avuti sono nell'ordine del centinaio, la durata max non arriva ai 5 minuti, e la media di 20-30 secondi.
Ora con questo stile di vita e tecniche ho raggiunto la frequenza di 1 sogno lucido ogni 3-4 giorni, sempre brevi, sono ancora un principiante e sto abituandomi a falsi risvegli, sempre più disperati per "l'incoscio canaglia
e pensieri distruttivi, presto spero di aumentare la durata e quindi proporre sogni lucidi ben più corposi.
Piccolo glossario
- [...] = usero questo simbolo per indicare la mancanza di ricordi, buchi di memoria, o eventualmente dettagli di scene a luci rosse

- Persona con cui vivo = efffettivamente persona con cui convivo, e per la cui richiesta di privacy non potrò fornire ulteriori informazioni, solo spesso fa da guastafeste in qunado nella vita di veglia non è interessata
ai sogni lucidi e quindi viene riproposta in chiave di boicottaggio, soprattutto falsi risvegli...
- Casa dell'infanzia = una delle tante case in cui la mia famiglia ha soggiornato, conincide con i miei 7-12 anni, il periodo della fantasia sfrenata, non mi sorprende l'affetto e il mistero che essa sempre esercita su di me.
- casa dell'adolescenza= ultima casa in cui i miei sinsono traferiti, e in cui ho passato l'adolescenza e la prima avventura da onironauta.
- casa attuale= casa in cui vivo attualmente, in mezzo a Boschi e pascoli, lontano dalla civiltà.
- Cugino = spesso rappresentato come una guida...
Scusate la lunga introduzione, vi giuro che ho sintetizzato al massimo...

Anzi no! La molla della mia nuova avventura siete proprio voi! Ho capito che la chiave di volta per gestire al meglio frustrazione, aspettativa, incanalare le forze ed energie e guidare l'entusiasmo è
proprio circondarsi di onironauti con cui condividere e discutere, e queste discussioni probabilmente danno tangibilità a questo Hobby ( come discusso con Saladriel in Dreamcon) ed è più facile non vacillare tra interesse ed disinteresse ogni tre giorni...
portandomi come in passato a sprecare un sacco di occasioni e posibilità, relativamente all'oniroautica.
Ora, Bando alle ciance!!!!