Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario di Naxil

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Diario di Naxil

Messaggioda naxil » 26/11/2023, 20:42

Questa notte mi sono trovato in una specie di grande villa, dove si stava portando avanti una specie di copione per realizzare un film o un videogame. la cosa strana e' che mi sono stati tolti i vestiti e ne ho indossati di trovati in giro. Poi ricordo che dal portone principale ho visto persone che sapevo di conoscere ma ora nel "mondo reale" so di non aver mai visto , ma in quel momento del sogno ci conoscevamo. sono uscito fuori ed e' successa una cosa assurda. un elicottero stava trasportando un grosso macchinario, come una grossa ruspa, ma stava manovrando male eravamo tutti impauriti. era quasi atterrato ma poi stranamente e' ripartito in aria.. con questi cavi che facevano oscillare malamente questo macchinario ed e' sparito al orizzonte. a quel punto ho visto scendere dei militari o gente del governo che era molto nervosa. non so perché ma mi sono allontanato dal primo edificio. e mi sono ritrovato in una specie di albergo .... avevo pero' i vestiti di un altra persona sentivo che avevo sia il mio che il portafoglio di questa altra persona. a quel punto mi si e' avvicinato un bambino... ma non era umano... il suo viso cambiava spesso e io cercavo di dirlo agli altri. volevo tornare al primo edificio ma e' come che avevo perso l' orientamento. siamo passati vicino ad una specie di treno e io continuavo a chiedere "dove' quella villa con la piscina di acqua calda davanti?" queste persone a cui chiedevo avevano come delle strane parrucche plastificate. questo strano bambino era divenuto piccolo piccolo e si era nascosto sotto questa specie di treno.... sono riuscito a tirarlo fuori ed e' tornato "normale". Gli ho detto torna con me la, mi sentivo come perso... dopo ho visto scendere altre persone che credevi fossero dei militari ed erano arrabbiati per i vari disastri che stavano succedendo. sono quindi salito su quello strano mezzo...e come tutti i treni aveva due porte ai vari lati... mi sono affacciato ed ho visto uno strano essere con la faccia completamente bianca e uno strano ghigno... non era umano ma non mi faceva paura.
alla fine del viaggio sono sceso e sono stato di nuovo in una specie di albergo... delle persone mi hanno fatto notare che avevo il braccio destro completamente ustionato e avrei avuto bisogno di cure. ma io volevo ad ogni costo tornare alla villa principale.. dove ricordo bene fuori c'era una specie di piscina termale... ora ragazzi e' difficile spiegare tutto e sicuramente a chi legge non trova assolutamente senso a queste cose che scrivo..... domani mattina se riavrò l ennesimo sogno lucido cercherò di essere più preciso. Grazie della vostra pazienza...
naxil
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/11/2023, 20:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario di Naxil

Messaggioda olrac » 27/11/2023, 15:02

Ciao, di solito nei s.l. ordinari i sognatori decidono le azioni e la trama del lucido e non la subiscono, a meno che non vogliono seguirla intenzionalmente. Perciò apparentemente mi sembra un lucido atipico quello che hai descritto.
Gli obbiettivi da raggiungere, le cosiddette task, sono proprio uno dei modi in cui si può dirigere un s.l.
Anch'io ricordo perfettamente molte trame di sogni lunghi e ben articolati ma li definisco più come 'sogni vividi ordinari'...
olrac
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 518 volte

Re: Diario di Naxil

Messaggioda Melody » 28/11/2023, 2:17

Ciao Naxil, benvenuto! Il sogno lucido, per definizione, è un sogno in cui ti rendi conto di essere nel sogno, ed è proprio questo il punto cruciale. Tu, nel sogno che hai descritto, eri consapevole di trovarti nel sogno o no? Sapevi di star sognando? (scusa la domanda ma dalla descrizione non si evince chiaramente). Il sogno lucido non va assolutamente confuso con sogni vividi, è tutt'altra storia! Cmq, ad ogni modo, il tuo sogno è molto bello e carico di significati "celati", starà a te decifrarli traendo un beneficio, o lasciandoli svanire nei meandri della tua mente ;)
Melody
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2011, 0:21
Ha  fatto 'Mi piace': 94 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Diario di Naxil

Messaggioda Arwen » 28/11/2023, 22:46

Ciao naxil,
come detto già anche da olrac e Melody, il sogno lucido è definito tale quando sei consapevole di essere in un sogno . Dalla tua descrizione, però, non si evince questa cosa: sembra, piuttosto, un sogno vivido. Puoi fare chiarezza? Eri effettivamente cosciente oppure no? Benvenuto ;)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Diario di Naxil

Messaggioda naxil » 12/12/2023, 22:49

Certo si faccio spesso sogni lucidi. Si sono cosciente mentre sogno. Altre volte li ricordo molto bene ma sono "classici" sogni dove sei trasportato dal tuo subconscio.
Sono un paio di notti che sogno una specie di cittadina. La prima notte e' stato assurdo. Mi sono "svegliato" nel sogno, cioe' mi sono reso conto di sognare, perche' mi ero addormentato con un audio libro nelle orecchie... la cosa assurda e' che i personaggi del sogno ogni tanto si avvicinavano e parlavano di questo racconto. Quando ho preso coscienza del sogno ho capito di non essere dove credevo di essere. Sono stato anni in un posto e all'inizio del sogno credevo di esserci tornato. Ma dopo non era cosi. Nel sogno c'erano alcune persone che conoscevo. Ad un certo punto sono arrivato davanti a 3 persone ENORMI. te lo giuro ERANO veri e propri GIGANTI. Non so perche' ma prima avevo visto una ragazza della mia citta' ed ero convinto che loro l'avessero portata. Allora mi avvicino al piu' alto e penso ora gli chiedo il perche'. Per parlarci mi sono arrampicato attraverso il braccio del suo amico che era un gigante un po' piu basso. Durante i sogni lucidi pero' ad un certo punto "del viaggio" mi inizia a venire la paura di non poter tornare piu' indietro... perche' sono coscente di essere in un altro universo... e mi ricordo di "me". A questo punto uno dei tre giganti mi ha fatto vedere dove andare e si e' messo a ridere perche' non passava da dove dovevo andare e si e' come chinato arrivando con la schiena al soffitto! di colpo il posto e' diventato come una piccola citta' del nord europa... salgo da questa via e vedo un cancello.. guardo dal cancello e c'era il mare ghiacciato o almeno una parte di esso era ghiacciata. A quel punto una persona sulla 50ina mi si e' avvicinata e mi ha spiegato che quella era una specie di isola ghiacciata che cantava... infatti ho sentito un canto strano. ma continuavo ad essere in paranoia! dovevo tornare a casa! allora scendo giu' e si avvicina a me una ragazza che conoscevo. Ci salutiamo e iniziamo a camminare... scendiamo per un po' e lei mi dice che doveva salutare una persona. Allora la seguo ed arriviamo alla porta di un negozio. Era una specie di negozio di maglioni... la signora dice qualcosa... le solite cose di quando ci si saluta... ad un certo punto questa ragazza reinizia a parlare della storia dell'audio libro e io penso dentro di me CHE PALLE STA STORIA ma tutti con sta tiritera.. e BOOM mi sveglio nel letto e avevo effettivamente le cuffie nelle orecchie e stava andando la playlist degli audio libri. era giorno... poi sai quando ti svegli da un sogno lucidi hai quei 3-4 secondi che non sai quale delle due sia la vera realta'...
ah ho omesso molte cose... dovrei segnarmeli appena sveglio... ma si mi rendo conto che sono io nel sogno e succede spesso. e posso fare quello che mi pare... difficilmente mi scappa di mano... ma delle volte e' imprevedibile...
Chissa' la signora dell'isola canterina cosa voleva dirmi dicendo "LO SAI CHE DOVRESTI RIMANERE QUI CON NOI VERO?"
naxil
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/11/2023, 20:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario di Naxil

Messaggioda naxil » 12/12/2023, 23:06

Arwen ha scritto:Ciao naxil,
come detto già anche da olrac e Melody, il sogno lucido è definito tale quando sei consapevole di essere in un sogno . Dalla tua descrizione, però, non si evince questa cosa: sembra, piuttosto, un sogno vivido. Puoi fare chiarezza? Eri effettivamente cosciente oppure no? Benvenuto ;)



Si capisco cosa dici. Ma io non ho mai letto libri sul sogno lucido e non seguo nessuna tecnica. Forse voi siete piu' ferrati sul discorso. Per me e quello che riguarda questa mia intimita', e' Lucido quando mi ricordo di me e posso influenzarlo a piacere. Certo non vuoldire che intorno a me le cose non mi si presentino ma ho piena coscienza di reagire come da sveglio. E poi mi prende la paranoia di non tornare a casa. Devo trovare la strada di casa ad un certo punto. Perche' so che non sono dove devo essere. Mi ricordo chi sono dove vivo, la mia casa, la mia citta'. Nei sogni che io reputo normali li ricordo in maniera offuscata oppure difficilmente riesco a parlare con qualcuno di fare scelte senzienti. Poi magari e' vivido come dici tu. Ho letto un sogno di @orlac e per esempio ho avuto esperienze simili ma piu' raramente ma io per esempio quella per me e' piu un OUT OF BODY EXPERIENCE che un sogno lucido.... anche se classificare queste cose... converrai con me che e' un terreno alquanto ostico ma sono pronto ad imparare. Certo non sono qui per prendere il bollino da sognatore lucido o no sono cose mie ma ho deciso di condividerle tutto qui. Anzi sarei felice di sentire cosa mi vuoi dire. Aspetto le tue risp con anzia e leggero' qualche sogno vostro. Ciao!
naxil
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/11/2023, 20:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti