Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Re: Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 25/03/2016, 16:59

dixit ha scritto:Esattamente ciò che diceva. Tutto dipende da te. La tua mente crea la tua realtà :)

Già, infatti può darsi che più o meno inconsciamente mi aspettassi una risposta del genere... Comunque l'ho trovata molto interessante e significativa! :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 26/03/2016, 10:19

Provo la solita wild, stavolta senza wbtb, infatti come previsto mi addormento inconsciamente in pochi minuti.
Inizia un sogno normale ma molto vivido, ambientato in diversi luoghi, ma comunque questa parte la taglio perché non è interessante. Nella sala di casa c'è moltissima gente seduta, forse è una specie di conferenza. Alla fine decido di uscire, e mentre esco dalla porta di casa capisco spontaneamente che è un sogno. La mia attenzione viene subito richiamata da una grossa anguria che è lì per terra vicino al muro. La sollevo, ma è pesantissima e faccio una fatica immane. Dopo aver percorso qualche metro la sgancio per terra per vedere l'effetto, ma è tutto troppo pesante, infatti cade e si ferma al suolo con un tonfo sordo. Provo poi a calciarla come fosse un pallone, ma non si muove di una virgola. Subito penso: «Qui è un problema di poca lucidità», allora mi ripeto ad alta voce: «è un sogno», per tre volte, finché non ne sono veramente convinto. La mia lucidità sale paurosamente e mi sento potente. Calcio nuovamente quella anguria e la scaglio ad almeno venti metri di distanza con un volo a parabola. La vado a recuperare in giardino e la calcio ancora un paio di volte; quando tocca il suolo rimbalza proprio come un pallone, anzi, anche meglio. Ora la mia attenzione viene richiamata da un'altra anguria, questa è davvero gigantesca, è alta circa un metro e larga almeno uno e mezzo. In fianco ad essa c'è l'auto di mio padre. Mi concentro su quella anguria gigante e la smacchio completamente a distanza, solo passando la mano davanti, poi impongo il braccio destro e uso la telecinesi: l'anguria gigante inizia a rotolare sul terreno, e di riflesso anche la macchina si mette a traslare lateralmente. Ma qui purtroppo mi sveglio.

Note:
- il lucido è stato piuttosto breve perché è avvenuto verso la fine di un lunghissimo sogno normale, per cui la fase REM s'era ormai esaurita
- non è nulla di nuovo quello che dico, però in questo sogno è stato evidente come il controllo sia legato alla lucidità, infatti se la lucidità non è molto alta il sogno è poco controllabile, mentre se invece la lucidità è "convinta" il controllo diviene molto più semplice. E inoltre nel sogno bisogna lavorare di sola mente e non fisicamente. Primi segnali di SLTC? : WohoW :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 27/03/2016, 10:47

Dixit, non ce l'ho fatta, purtroppo il lucido mi è durato pochissimo, però almeno mi sono ricordato subito della task...

Comunque, entro da WILD ma inizia un sogno normale vivido, nel quale acquisisco lucidità spontaneamente dopo pochi istanti. Sono davanti al cancello di casa, il cielo è sereno e soleggiato. Mi viene subito in mente la task con dixit, così inizio a svuotare la mente e a concentrarmi, per evitare che pensieri superflui interferiscano. Percorro con un volo raso terra la stradina ed esco sulla strada principale, poi giro a destra e proseguo per circa duecento metri fino alla prima rotonda. Mi guardo bene intorno mentre rimango sempre concentrato sulla task, tutto l'ambiente è perfettamente nitido, luminoso e realistico, ma non noto nulla di particolare. E già qui purtroppo mi sveglio.

A te come è andata? Hai provato qualcosa?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Messaggioda dixit » 27/03/2016, 12:11

Purtroppo niente... : greeting : CI riproviamo
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Messaggioda Searig » 27/03/2016, 12:21

fcm19 ha scritto:Provo la solita wild, stavolta senza wbtb, infatti come previsto mi addormento inconsciamente in pochi minuti.
Inizia un sogno normale ma molto vivido, ambientato in diversi luoghi, ma comunque questa parte la taglio perché non è interessante. Nella sala di casa c'è moltissima gente seduta, forse è una specie di conferenza. Alla fine decido di uscire, e mentre esco dalla porta di casa capisco spontaneamente che è un sogno. La mia attenzione viene subito richiamata da una grossa anguria che è lì per terra vicino al muro. La sollevo, ma è pesantissima e faccio una fatica immane. Dopo aver percorso qualche metro la sgancio per terra per vedere l'effetto, ma è tutto troppo pesante, infatti cade e si ferma al suolo con un tonfo sordo. Provo poi a calciarla come fosse un pallone, ma non si muove di una virgola. Subito penso: «Qui è un problema di poca lucidità», allora mi ripeto ad alta voce: «è un sogno», per tre volte, finché non ne sono veramente convinto. La mia lucidità sale paurosamente e mi sento potente. Calcio nuovamente quella anguria e la scaglio ad almeno venti metri di distanza con un volo a parabola. La vado a recuperare in giardino e la calcio ancora un paio di volte; quando tocca il suolo rimbalza proprio come un pallone, anzi, anche meglio. Ora la mia attenzione viene richiamata da un'altra anguria, questa è davvero gigantesca, è alta circa un metro e larga almeno uno e mezzo. In fianco ad essa c'è l'auto di mio padre. Mi concentro su quella anguria gigante e la smacchio completamente a distanza, solo passando la mano davanti, poi impongo il braccio destro e uso la telecinesi: l'anguria gigante inizia a rotolare sul terreno, e di riflesso anche la macchina si mette a traslare lateralmente. Ma qui purtroppo mi sveglio.

Note:
- il lucido è stato piuttosto breve perché è avvenuto verso la fine di un lunghissimo sogno normale, per cui la fase REM s'era ormai esaurita
- non è nulla di nuovo quello che dico, però in questo sogno è stato evidente come il controllo sia legato alla lucidità, infatti se la lucidità non è molto alta il sogno è poco controllabile, mentre se invece la lucidità è "convinta" il controllo diviene molto più semplice. E inoltre nel sogno bisogna lavorare di sola mente e non fisicamente. Primi segnali di SLTC? : WohoW :


La mela, l'anguria gigante... I tuoi sogni ti propongono sempre strani frutti che richiamano la tua attenzione... Prova ad assaggiarli! Magari c'è un qualche significato che scoprirai solo mangiandoli!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 27/03/2016, 14:37

Searig ha scritto:La mela, l'anguria gigante... I tuoi sogni ti propongono sempre strani frutti che richiamano la tua attenzione... Prova ad assaggiarli! Magari c'è un qualche significato che scoprirai solo mangiandoli!

Ho letto qualcosa in proposito, secondo l'interpretazione classica sognare la frutta in generale sarebbe sempre di buon auspicio!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 27/03/2016, 14:38

dixit ha scritto:Purtroppo niente... : greeting : CI riproviamo

Be' dai, già il fatto che mi sia subito ricordato la task è positivo, ma purtroppo poi il sogno è crollato di colpo perché ho perso concentrazione.
Alla prossima, allora! :D
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Messaggioda Searig » 27/03/2016, 14:56

fcm19 ha scritto:Ho letto qualcosa in proposito, secondo l'interpretazione classica sognare la frutta in generale sarebbe sempre di buon auspicio!


Non saprei, io non faccio caso alle interpretazioni "generalizzate", però penso che possa avere un significato tutto suo, per te.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 27/03/2016, 15:06

Searig ha scritto:Non saprei, io non faccio caso alle interpretazioni "generalizzate", però penso che possa avere un significato tutto suo, per te.

Lo penso anch'io, infatti mi sembra evidente che spesso il sogno mi faccia porre l'attenzione su certi elementi simbolici. Allo stato attuale non saprei che significato personale attribuire a tutto ciò, ma a dir la verità non sono nemmeno molto interessato a ricercarlo, almeno per ora...
Poi quando leggo sui vari siti tutte queste interpretazioni, come giustamente le chiami tu, "generalizzate", rimango infatti sempre molto perplesso... quando poi vedo che mettono pure i numeri del lotto mi cadono proprio le braccia : WallBash :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Messaggioda Searig » 27/03/2016, 15:13

Sai che ogni tanto sostengo che nei sogni, anche in quelli normali, c'è sempre una sorta di "consapevolezza", diversa da quella della lucidità: non è infatti la consapevolezza di trovarsi in sogno, ma della situazione generale del sogno stesso, si sa tutto del sogno, anche se "narrativamente" parlando, non si dovrebbe (infatti avevo ribadito il concetto quando si parlava dell'identità tra chi sogna e il sogno stesso, da cui discenderebbe tale consapevolezza dell'"ambiente"); in questo senso penso che se li mangi dovresti arrivare, tramite tale consapevolezza, a capire cosa significano, perché magari provi delle sensazioni particolari per cui sai subito cosa vogliono dire, per quello ti dicevo di assaggiarli.

O magari sono semplici oggetti di "arredamento" e non vogliono dire niente di particolare, anche questo ci sta: come disse pure chi vedeva significati nascosti ovunque, "Alle volte un sigaro è solo un sigaro" ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti