Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Primi sogni lucidi,aiuto?

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda erpatata007 » 19/02/2016, 8:58

Ho provato a indurre sogni lucidi dal 2 febbraio.. Nelle ultime due notti per la prima volta sono riuscito a guardare le mie mani e ciò mi ha fatto guadagnare lucidità.. La prima volta avevo sognato di star sognando(?) e nel sogno del sogno mi è venuto un colpo per l'esaltazione, e ovviamente è finito tutto in due secondi perché io in quanto a c*lo eccello la seconda volta, quindi stanotte, ho guardato nuovamente le mie mani e ho ripreso lucidità.. Quest'ultima sarà durata circa 15 secondi ma penso sia un traguardo grandissimo perché non è finito per l'emozione.
Ricordo benissimo di aver preso lucidità, ma non ricordo le emozioni che provavo e i pensieri, come quando si ricorda un evento che ci è capitato da bambini,non so se mi spiego... Mi sembra essere un ricordo lontano, come se fosse un sogno normale.
Questo è dovuto al fatto che la lucidità è durata poco? O è un mio problema che devo risolvere con l'esperienza ? Come posso risolvere in alternativa? Grazie in anticipo
Avatar utente
erpatata007
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/02/2016, 22:55
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda fcm19 » 19/02/2016, 11:13

Ricordati di stabilizzare sempre, appena diventi lucido: strofinati le mani, battile tra di loro, tocca tutti gli oggetti che trovi, lecca i muri, i pavimenti... Puoi anche urlare "questo è un sogno" o qualcosa del genere, che può essere utile, oltre che a stabilizzare, anche a rafforzare la propria convinzione di essere in un sogno, cioè la lucidità. Inoltre scrivi sempre il diario, che ti aiuterà a ricordare più dettagliatamente tutti i sogni che fai... Ci vuole tempo ma vedrai che via via diventerai sempre più abile : Sig :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda erpatata007 » 19/02/2016, 18:43

Lo stabilizzare i sogni può migliorare anche i ricordi degli stessi?

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
erpatata007
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/02/2016, 22:55
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda Sonme » 19/02/2016, 19:13

erpatata007 ha scritto:Lo stabilizzare i sogni può migliorare anche i ricordi degli stessi?

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk


Nah, stabilizzare serve solo a tenere bene stabile il sogno.. più scontato di così.

Ero tentato di rispondere così:
"Se possa migliorare il ricordo non me lo ricordo".
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda fcm19 » 19/02/2016, 19:25

Quoto. La stabilizzazione serve solo per prevenire il risveglio e per aumentare la vividezza dei sensi all'interno del sogno. Anche i lucidi ultrastabili e nitidi si possono dimenticare se la memoria onirica non è allenata, quindi sempre meglio affidarsi all'utilizzo del diario per migliorare il ricordo dei sogni.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda Searig » 19/02/2016, 19:48

Forse eri poco lucido, perché in genere i lucidi si ricordano bene, comunque allenati un po' col diario e non dovrebbero esserci problemi...

Ps: ma dopo quei quindici secondi, in che modo è finita? Ti sei svegliato o hai continuato a dormire normalmente?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda Sonme » 19/02/2016, 20:28

Searig ha scritto:perché in genere i lucidi si ricordano bene

Sei sicuro? Magari pensi di ricordarteli tutti bene, perchè quelli che non ricordi... non te li ricordi.

I sogni comuni ci sono sempre. Ogni notte. Poco da fare. Quindi se ti svegli che non hai sognato nulla sai per certo che non te li ricordi.

Con i lucidi è diverso. Non sai bene quando avverranno: magari facendo la WILD hai meno probabilità di dimenticarli (e a me è capitato di ricordare sogni WILD solo un secondo momento, quindi potrei benissimo averne dimenticati moltissimi).
Ma i DILD secondo me hanno la stessa probabilità dei sogni comuni di essere dimenticati. Ovvio che noi onironauti, siamo esperti nel ricordo dei sogni, e quindi ce ne saranno pochi che dimenticheremo. Ma secondo me quei pochi che dimentichiamo stanno ai sogni lucidi che ricordiamo come i sogni comuni che non ricordiamo stanno ai sogni comuni che ricordiamo.
In realtà non possiamo dire che non dimentichiamo, perchè non sappiamo ciò che dimentichiamo.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda erpatata007 » 19/02/2016, 21:52

Searig si ero poco lucido anche perché volevo provare a volare..ma avevo paura di buttarmi dal balcone nonostante avessi capito fosse un sogno,e cercavo di sollevarmi da terra al posto di lanciarmi. Dopo i 15 secondi, non ricordo cosa sia successo ma so per certo che è finito il sogno e non a causa dell'emozione..per caso esistono metodi,oltre al diario, per aumentare la memoria onirica?


Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
erpatata007
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/02/2016, 22:55
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda fcm19 » 19/02/2016, 22:06

erpatata007 ha scritto:per caso esistono metodi,oltre al diario, per aumentare la memoria onirica?

Il diario è la base e va sempre tenuto, sia che tu faccia fatica a ricordare anche solo un sogno per notte, sia che tu riesca a fare sogni lucidi ogni notte... La memoria onirica viene tenuta in vita grazie all'interesse e all'importanza che diamo ai sogni, infatti anche l'onironauta più esperto farà ben presto fatica a ricordare i sogni qualora perdesse interesse nei loro confronti...
Inoltre, praticare la meditazione riepilogativa prima di addormentarsi alla sera può aumentare ulteriormente la quantità e la qualità dei sogni ricordati.

Per approfondire:
http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... _dei_sogni
http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... pilogativa
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda erpatata007 » 19/02/2016, 22:17

Grazie a tutti, mi siete stati utilissimi.
fcm19 non conoscevo la meditazione riepilogativa,grande
Avatar utente
erpatata007
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/02/2016, 22:55
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti