Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni non lucidi > Sogni comuni di FCM19

Raccolta di sogni privi della consapevolezza di sognare.
Condividi nel tuo diario i sogni più belli e particolari per trasmettere ai lettori le stesse emozioni che hai vissuto.

Re: Sogni comuni di fcm

Messaggioda fcm19 » 08/11/2015, 16:28

Kurgan ha scritto: : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : Divertentissimi i gatti (ex cani) mangiame**a! : Chessygrin : : Chessygrin :

:lol: E la notte prima ho fatto un sogno ancora peggiore, però non l'ho riportato per ovvi motivi.. :oops:

Kurgan ha scritto:Pure tu hai noie con le maledette cimici? Caspita, a me hanno fatto il nido nella scatola dove si riavvolge la zanzariera della finestra del bagno......alla sera, quando vado a farmi la doccia, devo sempre ammazzarne 4-5. Mi dispiace un po' anche ma le cimici mi fanno proprio schifo.

Sì! Pensa che io ho un campo di granoturco a meno di 50 metri da casa, quindi in autunno quando lo tagliano viene fuori l'ira di dio... :lol:
Anch'io mi ritrovo sempre una marea di cimici sulle zanzariere, a volte anche nella biancheria stesa che poi indosso :o : Chessygrin :
...per non parlare di quelle vespe che fanno il nido di terra nella scatola delle zanzariere!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni comuni di fcm

Messaggioda fcm19 » 10/11/2015, 16:47

Martedì 10 novembre 2015

424) CITTÀ IN MONTAGNA - Mi trovo a girare in bicicletta in una città che non ho mai visto, ma che riconosco essere della zona in cui abitavano i miei nonni, in montagna. L’ordine delle vie è piuttosto assurdo e soprattutto la maggior parte di esse hanno delle pendenze impressionanti, sono quasi verticali, infatti ne imbocco alcune con la bici, ma quasi subito sono costretto a tornare indietro. Una di queste strade, oltre ad essere inclinata secondo il normale piano, è piegata di circa 45 gradi pure di lato, rendendo praticamente impossibile il transito. Il sogno prosegue poi con una scena molto confusa vissuta in terza persona di cui non ricordo praticamente nulla, se non la presenza di moltissime persone che non conosco.

425) [...]

426) DILUVIO – Sono di sopra in bagno e guardando fuori dalla finestra vedo una scena quasi apocalittica: il campo subito dopo il muretto divisorio del mio vicino è pieno d’acqua, come quando in primavera viene riempito per il riso, ma quest’acqua è in movimento, con tanto di onde, esattamente come quelle del mare. In breve tempo inizia a salire il vento, che diventa sempre più forte e fa crescere in modo vertiginoso l’altezza delle onde del campo: ci sono delle onde anomale alte oltre dieci metri che si scagliano contro il muretto del mio vicino e contro casa mia con una furia impressionante. Il muretto divisorio cede sotto la spinta dell’acqua, infatti alcuni blocchi di cemento che lo compongono iniziano a staccarsi e a saltare via come se fossero fatti di polistirolo. Sento chiaramente casa mia che trema e oscilla sotto la spinta delle onde e infine vedo il tetto della casa del mio vicino volare via a causa del vento, che ormai si è trasformato in un tornado.

427) POCA LUCIDITÀ - (Questo sogno semi-lucido è una specie di DILD derivato dal tentativo di WILD fatto poco prima) - Sono in un luogo indefinito, forse un grosso stanzone, coricato su di un letto. Essendo leggermente lucido, mi alzo dal letto e dico ad un tizio che si trova appena di fronte a me: «Questo è un sogno!», al che lui mi risponde, con tono secco, un bel "vaffa****o". : Surprice :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni comuni di fcm

Messaggioda fcm19 » 17/11/2015, 19:25

Domenica 16 novembre 2015

431) MAPPA TOPOGRAFICA – (Questo è uno di quei sogni di tipo geografico, quelli che preferisco, per via del loro senso di mistero che trasmettono; peccato che non riesca mai ad annotarli, in quanto la maggior parte delle volte il ricordo è limitato a qualche immagine fugace o sensazione, poiché sogni di questo tipo, per una ragione che ancora ignoro, avvengono durante i primi cicli del sonno) - Mi trovo in un luogo indefinito, ma probabilmente dalle parti tra P e V; tutto appare estremamente diverso, dai percorsi delle strade a tutto l’ambiente circostante: ci sono delle grandi colline ricoperte da molti alberi, che assomigliano molto a quelle dell’Appenino Ligure andando verso Genova, mentre nella realtà le colline della mia zona sono piuttosto basse (soltanto poche superano i trecento metri di quota e sono ricoperte in genere da prati e vigne). Seguo l’andamento di una di queste colline, probabilmente percorrendo una strada che gira intorno ad essa; la collina è molto lunga e sembra salire di quota più la si segue e infine riesco ad individuare la sommità più alta. In lontananza, tra la boscaglia, intravedo dei sentieri che si inerpicano sulla sommità di questa collina e ce n’è anche uno che scorre sulla “costa” (non so se è il termine giusto), che porta alla sommità. Dopo un po’ mi ritrovo a maneggiare una carta topografica della zona, che appare molto dettagliata, infatti sono segnati tutti quei sentieri e il nome di ogni collina presente in quella zona. Il fatto strano è che in questo sogno io sono soltanto un osservatore “esterno” senza corpo, perché vedo tutto ciò in modo distaccato, come se io non fossi parte integrante di quello scenario, esattamente come capita in quelle immagini ipnagogiche estremamente vivide e realistiche.

Per capire un po' meglio l'ambiente descritto, aggiungo il disegnino che mi sono fatto sul mio diario cartaceo, così potete vedere la mia orribile calligrafia :oops: :lol:

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni comuni di fcm

Messaggioda Searig » 17/11/2015, 19:34

Forte disegnare i propri sogni, è un'idea bella per rendere ancora più documentato il ricordo!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni comuni di fcm

Messaggioda fcm19 » 17/11/2015, 19:40

Searig ha scritto:Forte disegnare i propri sogni, è un'idea bella per rendere ancora più documentato il ricordo!

Vero, i disegnini aiutano molto a ricostruire in modo immediato certe scene e ambienti difficili da descrivere e che non si comprenderebbero nemmeno usando mille parole :D

Fra qualche istante scarico qui i due sogni di ieri notte.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni comuni di fcm

Messaggioda Searig » 17/11/2015, 19:49

Come dicevo in un vecchio topic a LunainpesciLady, Jung faceva una tecnica in cui aveva delle visioni (sembrava una specie di WILD) e riportava tutto su un taccuino che gestiva con la massima serietà, riempiendolo di splendidi acquarelli sui quali passava anche delle ore! Il lavoro poi è rimasto noto come "libro rosso" per la copertina anche se non credo avesse un titolo, era un diario, di recente è stato pubblicato... Se ne cerchi le immagini su internet vedrai quanto sono oniriche! : WohoW :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni comuni di fcm

Messaggioda fcm19 » 17/11/2015, 20:01

Ne avevo già sentito parlare di questo libro rosso di Jung, proprio leggendo un tuo vecchio topic, ma non sapevo degli acquarelli...Cercherò qualche immagine e magari la riporto qui :)
I miei disegnini dei sogni sono dei semplici schizzi a penna, che in genere rappresentano una "mappa" vista dall'alto (ortogonale e quindi in 2d) dell'ambiente onirico in cui mi trovo, che può essere un centro abitato, un edificio, etc, anche se ovviamente non mancano raffigurazioni di oggetti particolari e in 3d, come ad esempio la collina che ho postato poc'anzi.
Esiste pure la versione digitale di questi miei disegni, fatti con paint, e devo dire che sono piuttosto orribili :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni comuni di fcm

Messaggioda fcm19 » 17/11/2015, 20:09

Ecco qui due immagini del libro di Jung:
Spoiler:
Immagine
Immagine
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni comuni di fcm

Messaggioda fcm19 » 17/11/2015, 20:13

Lunedì 16 novembre 2015

433) LA LUNGA SCALINATA - (Questo episodio è stato piuttosto lungo e articolato, ma purtroppo, a causa della pigrizia, non l'ho annotato subito come si dovrebbe fare) - Il sogno inizia in un luogo chiuso, probabilmente si tratta del parcheggio sotterraneo di un supermercato; sono insieme a due persone di cui non ricordo l'identità, ma molto probabilmente una di queste è mia madre (come poteva mancare...); lì dentro c'è un uomo straniero (lo si riconosce dall'accento quando parla con un tizio che si trova sulla soglia) che si incammina verso l'uscita e raggiunge l'esterno. Usciamo anche noi, ora ci ritroviamo all'aperto; qui ho la convinzione di essere a P (città della mia zona), anche se tutto è molto strano e diverso dalla realtà. Iniziamo a percorrere una desolata via di periferia immersa nella nebbia, cercando di seguire, per una ragione ignota, quell'uomo straniero; proviamo un certo senso di timore a girare in quei luoghi, timore che si accentua nel momento in cui improvvisamente e inspiegabilmente cala un buio totale ed estremamente fitto, più nero della pece, ma che per fortuna dura soltanto pochi istanti. Ora ritorna un po' di luce, che scaccia via ogni timore di prima. Dobbiamo arrivare verso il centro cittadino, ma per farlo penso che sia necessario percorrere un tragitto piuttosto lungo e complesso. Ora passiamo da una scalinata molto lunga, fatta da gradini larghi e lunghi, di quelle che non si sa se per scendere di un gradino bisogna fare un passo oppure due; ad ogni modo nel sogno questo problema non si presenta, perché utilizzo il mio solito metodo della fluttuazione sui gradini, che stavolta faccio pure girato di spalle ed eseguendo delle spettacolari acrobazie da "surfista"; in un attimo mi ritrovo in basso e aspetto qualche istante affinché i due personaggi di prima mi raggiungano, visto che sono scesi dalla scalinata secondo il metodo "tradizionale". A questo punto, essendo fermamente convinto di essere nella realtà, dico loro: «Vedete, nei miei sogni quando scendo le scale faccio sempre così!». Altra occasione di lucidità mancata che avevo già inserito nel topic "epic fail". [...]

434) TRE INTERROGAZIONI - Ricordo vagamente anche di un sogno in cui ci sono tutti i vari preparativi per andare a scuola alla mattina presto, come la sveglia, la colazione e il resto della preparazione fino all'uscita da casa, ma ho un marcato senso di rigetto e preoccupazione, legati al fatto che avrei avuto più di una verifica/interrogazione quella stessa mattina, forse addirittura tre, ma mi sento totalmente impreparato, sicché ho una sensazione di ansia molto forte e vorrei a tutti i costi rimanere a casa.
Quando mi sveglio e capisco che era un sogno, provo un sollievo enorme.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni comuni di fcm

Messaggioda Searig » 17/11/2015, 20:15

Quella con quel grosso pescione dall'aspetto minaccioso sott'acqua, proprio subito sotto la barca, è estremamente suggestiva del concetto di inconscio come qualcosa di sotterraneo... Ce ne sono anche molte altre belle, anche se su immagini si ritrovano più o meno sempre le stesse...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Diario dei sogni non lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti