Indice Principale Presentazione > sono il dottor steven j.fry

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

sono il dottor steven j.fry

Messaggioda steve » 19/07/2009, 18:43

Salve.
Mi sono appena iscritto a questo forum per dirvi una cosa riguardante il vostro modo di valutare i sogni che ognuno di voi ha.
Molti credono di essere in un sogno lucido soltanto perchè hanno la sensazione di essere "reali" all'interno di esso ma, come spesso succede, si tratta soltanto di una percezione della nostra psiche mentale.
Ora, non dico che i sogni lucidi non esistano ma, se ci fosse questa possibilità, non dobbiamo dimenticare che si tratta pur di una proiezione immaginaria del nostro cervello.Quindi sorge il dubbio sull'esistenza di tali viaggi extrasensoriali, in quanto non siamo sicuri cn precisa valutazione di quello che percepiamo con i nostri sensi fisici.
steve
 

Re: sono il dottor steven j.fry

Messaggioda megalex » 19/07/2009, 18:46

Cioa e benvenuto. : Thumbup : : Thumbup :
Strano modo di presentarsi.
Per caso studi psicologia??
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: sono il dottor steven j.fry

Messaggioda DayDreamer » 19/07/2009, 19:03

Benvenuto esimio luminare.

Non ho capito bene il concetto. Certo che i sogni lucidi sono proiezioni mentali in cui si visitano mondi immaginari. Non c'è nulla di extrasensoriale, c'è solo un sogno normale in cui si prende consapevolezza di stare sognando. E l'esistenza dei sogni lucidi è stata dimostrata scientificamente da LaBerge.

DD
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: sono il dottor steven j.fry

Messaggioda ddsx » 19/07/2009, 19:15

Ciao, benvenuto!

Nei sogni lucidi si attiva una particolare area del cervello che ci permette di agire utilizzando la nostra volontà. Questo è stato dimostrato dalla scienza.
Poi esistono casi di falsi sogni lucidi, sono sogni comuni in cui credi di sognare lucido, ma in realtà è soltanto un sogno normale, e questo mi è capitato personalmente.


Accidenti, oggi ogni discorso porta alla scienza, eh?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: sono il dottor steven j.fry

Messaggioda steve » 19/07/2009, 19:20

megalex ha scritto:Cioa e benvenuto. : Thumbup : : Thumbup :
Strano modo di presentarsi.
Per caso studi psicologia??

Ho studiato psicologia per conto mio dato che mi affascinava molto studiare il comportamento della gente nella cose abitudinarie della vita di ogni giorno.
Ognuno di noi ha un modo di presentarsi, adeguarsi alle situazioni, a comunicare con le persone che rispecchiano molto l'infanzia passata. Ma questo sicuramente è variabile a seconda dell'individuo.
Ciò non toglie che, anche se cambiamo nel corso della nostra vita il nostro "essere interiore" che molti definiscono il nostro "io bambino", i nostri sogni rispecchiano i desideri e le nostre volontà più remote di noi stessi e ci spaventano perchè non riusciamo a capirli come sono davvero costruiti e a cosa fanno riferimento.
Anche per questo vi dico che la maggior parte delle percezioni che sentiamo durante le fasi di un sogno sono del nostro cervello, perchè rientrano tutte quelle cose che per ignoti motivi non siamo mai riusciti a fare.
La nostra mente viene solo usata alla minima percentuale : chissà cosa potrebbe fare usata al 100%.
steve
 

Re: sono il dottor steven j.fry

Messaggioda ddsx » 19/07/2009, 19:29

steve ha scritto:Anche per questo vi dico che la maggior parte delle percezioni che sentiamo durante le fasi di un sogno sono del nostro cervello
Beh ma è normale. E' il nostro cervello che crea le sensazioni. In sogno le genera lui stesso, durante la veglia invece le interpreta dai segnali che arrivano dall'esterno. Ma alla fine il lavoro è sempre il solito.

Comunque come mai stiamo parlando di questa cosa nella sezione "Presentazioni"?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: sono il dottor steven j.fry

Messaggioda steve » 19/07/2009, 19:37

DayDreamer ha scritto:Benvenuto esimio luminare.

Non ho capito bene il concetto. Certo che i sogni lucidi sono proiezioni mentali in cui si visitano mondi immaginari. Non c'è nulla di extrasensoriale, c'è solo un sogno normale in cui si prende consapevolezza di stare sognando. E l'esistenza dei sogni lucidi è stata dimostrata scientificamente da LaBerge.

DD

Beh non metto in dubbio il valore delle dimostrazioni realizzate da LaBerge ma, come detto prima, non tutti i sogni che facciamo sono definibili sogni lucidi.
Pertanto ho ribadito quello che ho scritto prima.
Inoltre, secondo me solo una mente malata può idealizzare una cosa simile, in quanto sul piano di vista pratico/realistico è al quanto complicata. Quindi, come possiamo definire che il sogno lucido esista o è solo un'uscita venuta fuori da un pazzoide?
Io l'ho conosciuto di fama, ma come tutte le persone mediamente famose si esagera sulla loro figura e molte altre notizie vengono tolte per non far sapere nulla alle persone che lo interpretano.
Spoiler:
Da alcune fonti sono venuto a conoscienza che a causa delle sue teorie, inizialmente ha dovuto rimanere in psichiatria per un periodo, in quanto presentava attitudini alla schizzofrenia e pratiche masochiste.
Ultima modifica di ddsx il 04/09/2009, 21:36, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Il testo presente nello spoiler è da considerarsi FALSO, come ha poi ammesso l'utente stesso in un messaggio successivo.
steve
 

Re: sono il dottor steven j.fry

Messaggioda megalex » 19/07/2009, 19:49

Scsua se mi permetto di dirti questa cosa.
Non ti sembra di essere un tantino presuntuoso nel venire in questo forum, e subito nel primo post dare a tutti gli utenti dei pazzoidi?Non mi sembra una bella tattica per farsi degli amici, e non mi sembra un bel modo per cominciare una discussione
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: sono il dottor steven j.fry

Messaggioda ddsx » 19/07/2009, 20:41

Steve, come mi spieghi che il tuo indirizzo IP è *casualmente* identico a quello di caniazzo?
O forse dovrei dire:
Caniazzo, come mi spieghi che il tuo indirizzo IP è *casualmente* identico a quello di steve?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: sono il dottor steven j.fry

Messaggioda DayDreamer » 19/07/2009, 21:01

ddsx ha scritto:Steve, come mi spieghi che il tuo indirizzo IP è *casualmente* identico a quello di caniazzo?
O forse dovrei dire:
Caniazzo, come mi spieghi che il tuo indirizzo IP è *casualmente* identico a quello di steve?

Lol vero... ddsx, sei il mod che qualunque admin sogna (durante un sogno lucido, ovviamente)
: Love :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Prossimo

Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti