Indice Principale Presentazione > Ritorno dopo un po' di anni

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Ritorno dopo un po' di anni

Messaggioda thewhitefly » 16/10/2023, 21:35

Ciao a tutti, come potete vedere dalla mia data di iscrizione, non sono esattamente un novizio. Mi ero iscritto più di 10 anni fa perché intrigato da questo mondo. All'epoca mollai, ora ci riprovo.

Penso sia giusto ripresentarmi:
Sono un fisico e appassionato di scrittura, ho pubblicato un romanzo un paio di anni fa e ne vorrei scrivere un altro, in cui i sogni lucidi vorrei fossero il fulcro. Sento però di dover fare più esperienze oniriche per poterlo fare ed ecco perché sono tornato qui.
Purtroppo mi sento un po' svantaggiato col sonno. Faccio fatica ad addormentarmi e prendo regolarmente la melatonina. Non ho mai dormito il pomeriggio in tutta la mia vita (se non in preda a febbre alta). Non mi ricordo quasi mai quello che sogno.
Molti anni fa avevo cominciato a provare a tenere un diario dei sogni, ma, scoraggiato, avevo mollato. Da domattina ci riprovo.

Visto il mio profilo, come mi suggerite di cominciare?

Buona serata a tutti.
"You can dream... so dream out loud!"
Acrobat - U2
Avatar utente
thewhitefly
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/09/2012, 22:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ritorno dopo un po' di anni

Messaggioda Danny » 17/10/2023, 0:12

Ciao, e bentornato sul forum!

È molto bello che dopo tanti anni continui ancora a interessarti ai sogni lucidi e che desideri scrivere un romanzo al riguardo. Anche a me piace scrivere delle storie sull'argomento.

Riguardo ai consigli su come iniziare, per il momento ti direi di partire semplicemente dal diario per sviluppare la memoria onirica. Prova anche a portare un po' più di consapevolezza nella vita quotidiana, cercando di restare più presente a te stesso, evitando di perderti nei pensieri o di comportarti da ''zombi'' seguendo gli automatismi della mente. Per una decina di giorni potrebbe bastare questo, giusto per formare una base su cui innestare poi qualche tecnica più specifica.

Il fatto che in generale hai problemi ad addormentarti non è proprio qualcosa di positivo, ma comunque affronterei una questione alla volta.
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Ritorno dopo un po' di anni

Messaggioda thewhitefly » 17/10/2023, 16:10

Danny ha scritto:Ciao, e bentornato sul forum!

È molto bello che dopo tanti anni continui ancora a interessarti ai sogni lucidi e che desideri scrivere un romanzo al riguardo. Anche a me piace scrivere delle storie sull'argomento.

Riguardo ai consigli su come iniziare, per il momento ti direi di partire semplicemente dal diario per sviluppare la memoria onirica. Prova anche a portare un po' più di consapevolezza nella vita quotidiana, cercando di restare più presente a te stesso, evitando di perderti nei pensieri o di comportarti da ''zombi'' seguendo gli automatismi della mente. Per una decina di giorni potrebbe bastare questo, giusto per formare una base su cui innestare poi qualche tecnica più specifica.

Il fatto che in generale hai problemi ad addormentarti non è proprio qualcosa di positivo, ma comunque affronterei una questione alla volta.


Grazie del benvenuto, ci proverò. Stamattina sono riuscito a ricordami buona parte di quello che ho sognato.
"You can dream... so dream out loud!"
Acrobat - U2
Avatar utente
thewhitefly
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/09/2012, 22:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ritorno dopo un po' di anni

Messaggioda BarbedWire246 » 17/10/2023, 22:57

Benvenuto : )
"I Sogni Lucidi sono un campo meraviglioso, tutto quello che fai per Vivere è Dormire" (S. Laberge)



Immagine Immagine
Avatar utente
BarbedWire246
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/03/2017, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 54 volte

Re: Ritorno dopo un po' di anni

Messaggioda LuKe94 » 20/10/2023, 13:26

Bentornato @thewhitefly
Non ho molto da aggiungere a ciò che ha detto Danny.
Un mio ulteriore consiglio è di iniziare con i test di realtà. Per abituarti ti consiglio di impostare delle sveglie o notifiche nel telefono.
Almeno una decina, poi con il tempo ti ricorderai di farle in modo naturale.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Ritorno dopo un po' di anni

Messaggioda Arwen » 20/10/2023, 20:48

Bentornato!!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Ritorno dopo un po' di anni

Messaggioda thewhitefly » 23/10/2023, 19:03

LuKe94 ha scritto:Bentornato @thewhitefly
Non ho molto da aggiungere a ciò che ha detto Danny.
Un mio ulteriore consiglio è di iniziare con i test di realtà. Per abituarti ti consiglio di impostare delle sveglie o notifiche nel telefono.
Almeno una decina, poi con il tempo ti ricorderai di farle in modo naturale.


Grazie. Farli casualmente durante una giornata va bene secondo te?

Ad oggi sono riuscito a tenere il diario di quasi tutte le notti. Solo credo di riuscire a ricordare esclusivamente i sogni che faccio appena prima che suoni la sveglia. Inoltre direi che non sono per niente sogni vividi, o almeno non li ricordo tali. Mi sembra difficile che io possa fare un test di realtà nel sogno al momento.
"You can dream... so dream out loud!"
Acrobat - U2
Avatar utente
thewhitefly
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/09/2012, 22:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ritorno dopo un po' di anni

Messaggioda LuKe94 » 24/10/2023, 18:43

Grazie. Farli casualmente durante una giornata va bene secondo te?

Ogni volta che ti viene in mente va bene, l' importante è che li accompagni sempre alla domanda "sto sognando in questo momento?". Dev'essere un momento di riflessione su ciò che senti e ti circonda.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Ritorno dopo un po' di anni

Messaggioda thewhitefly » 03/11/2023, 0:55

Update: ormai riesco con regolarità a ricordare ciò che sogno. Sempre i sogni appena prima che suoni la sveglia, a volta anche qualcosa di più. Purtroppo lucidità ancora molto lontana. Faccio i test di realtà con regolarità, ma i miei sogni sono veramente poco vividi (oltre che banali) e mi sembra improbabile che possa farne uno in un sogno.
"You can dream... so dream out loud!"
Acrobat - U2
Avatar utente
thewhitefly
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/09/2012, 22:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ritorno dopo un po' di anni

Messaggioda Danny » 03/11/2023, 5:48

Infatti è molto improbabile che tu riesca a diventare lucido coi soli test di realtà. A questo punto potresti tentare qualche tecnica di induzione. Ce ne sono diverse sia sul forum che sul sito.
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Prossimo

Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti