Indice Principale Presentazione > Newbie

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Newbie

Messaggioda Spike1978 » 11/06/2008, 13:28

Salve a tutti.
Sono appena arrivato su questo forum.
Da tanto mi interesso ai sogni lucidi, ma finora non ho avuto la costanza per raggiungere dei risultati.
Mi piacerebbe ricevere alcuni consigli da voi.
La mia situazione e' particolare per vari motivi:

1) faccio spesso fatica ad addormentarmi; a volte ci metto anche piu' di un'ora
2) ho scarse capacita' di immaginazione
3) sto assumendo degli psicofarmaci, risperdal nello specifico
4) i miei sogni, mai lucidi, sono sempre ancorati alla mia vita reale e spesso sono pieni di motivi di tensione, sofferenza
5) ho un forte autocontrollo e molta paura a lasciarmi andare
6) in questo periodo ho una vita molto pesante, frenetica e stressante. I momenti di tranquillita' o in cui semplicemente pensare a me stesso sono quasi inesistenti

Ci terrei davvero ad avere dei sogni lucidi, ma non so bene da dove cominciare. Ho letto un po' sulle varie tecniche, ma non riesco a trovare un punto di inizio. Leggevo su un post dell'uso delle onde binaurali. Qualcuno ne ha esperienza? Esiste qualche tecnica che possa essermi d'aiuto?

Ciauz
Spike1978
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/06/2008, 13:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Newbie

Messaggioda NebulaWa » 11/06/2008, 13:45

Ciao Spike, stai tranquillo ti aiuteremo.

Per riuscire a dormire consiglio triptofano o passiflora,
Per l'immaginazione qualche film, o un buon libro
Per la paura di lasciarti andare: vivi - viaggia - gioisci, scegli bene le compagnie e fai movimento
Comincia con un sabato o una domenica per provare
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Newbie

Messaggioda Spike1978 » 11/06/2008, 14:05

NebulaWa ha scritto:Ciao Spike, stai tranquillo ti aiuteremo.

Per riuscire a dormire consiglio triptofano o passiflora,
Per l'immaginazione qualche film, o un buon libro
Per la paura di lasciarti andare: vivi - viaggia - gioisci, scegli bene le compagnie e fai movimento
Comincia con un sabato o una domenica per provare


Ciao Nebula.
Grazie per la risposta.
Il problema e' proprio trovare questi momenti di tranquillita' e di svago. Tipicamente, mi alzo alle 6 e mezza, lavoro (sono programmatore informatico) fino alle 7 e mezza, vado dalla ragazza, che sta avendo GROSSI problemi personali e mi corico a mezzanotte.
Tensione e stanchezza si stanno accumulando in maniera preoccupante, sia sul piano fisico che su quello emotivo.
Conosci qualche esercizio, che si possa praticare anche in momenti non troppo liberi? Potrebbe funzionare il test di realta'?

Mauro
Spike1978
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/06/2008, 13:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Newbie

Messaggioda NebulaWa » 11/06/2008, 14:25

Spike1978 ha scritto:
NebulaWa ha scritto:Ciao Spike, stai tranquillo ti aiuteremo.

Per riuscire a dormire consiglio triptofano o passiflora,
Per l'immaginazione qualche film, o un buon libro
Per la paura di lasciarti andare: vivi - viaggia - gioisci, scegli bene le compagnie e fai movimento
Comincia con un sabato o una domenica per provare


Ciao Nebula.
Grazie per la risposta.
Il problema e' proprio trovare questi momenti di tranquillita' e di svago. Tipicamente, mi alzo alle 6 e mezza, lavoro (sono programmatore informatico) fino alle 7 e mezza, vado dalla ragazza, che sta avendo GROSSI problemi personali e mi corico a mezzanotte.
Tensione e stanchezza si stanno accumulando in maniera preoccupante, sia sul piano fisico che su quello emotivo.
Conosci qualche esercizio, che si possa praticare anche in momenti non troppo liberi? Potrebbe funzionare il test di realta'?

Un metodo può essere quello di essere ottimisti e curare di piu la propria persona. Ricorda che la vita è una e va vissuta non lavorata, quindi ti consiglierei anche di cambiare lavoro...o perlomeno di non fare straordinari.

Prima o poi se si continua a sforare si esplode, e sarà molto peggio. Non si può avere tutto..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Newbie

Messaggioda Spike1978 » 11/06/2008, 14:35

NebulaWa ha scritto:Un metodo può essere quello di essere ottimisti e curare di piu la propria persona. Ricorda che la vita è una e va vissuta non lavorata, quindi ti consiglierei anche di cambiare lavoro...o perlomeno di non fare straordinari.

Prima o poi se si continua a sforare si esplode, e sarà molto peggio. Non si può avere tutto..



Sì hai ragione. Ma credimi, a me interessa una vita semplice e serena. Purtroppo le cose si sono combinate male in questo periodo, sovrapponendosi. E ti diro', il lavoro e' una delle cose piu' belle che mi siano capitate di recente. Io vorrei stare a casa alla sera a leggermi un buon libro, ma non ho cuore a lasciare la mia ragazza da sola in questo momento così difficile, anche se magari sono stanco. Alla fine, questo e' un periodo che passera' e penso di dover tenere duro.
Adesso che c'è bel tempo (sperem!), andro' quando posso a fare dei bei giri in bicicletta.
Comunque, i sogni sono sempre stati "difficili" per me. Per tanto tempo non sono stato in grado di ricordarli. Da poco le cose sono cambiate e, anche se spesso c'è tensione, mi sembra di viverli diversamente, in modo piu' profondo.

Mauro
Spike1978
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/06/2008, 13:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Newbie

Messaggioda MilenaOne » 11/06/2008, 18:05

NebulaWa ha scritto:
Spike1978 ha scritto:
NebulaWa ha scritto:Ciao Spike, stai tranquillo ti aiuteremo.

Per riuscire a dormire consiglio triptofano o passiflora,
Per l'immaginazione qualche film, o un buon libro
Per la paura di lasciarti andare: vivi - viaggia - gioisci, scegli bene le compagnie e fai movimento
Comincia con un sabato o una domenica per provare


Ciao Nebula.
Grazie per la risposta.
Il problema e' proprio trovare questi momenti di tranquillita' e di svago. Tipicamente, mi alzo alle 6 e mezza, lavoro (sono programmatore informatico) fino alle 7 e mezza, vado dalla ragazza, che sta avendo GROSSI problemi personali e mi corico a mezzanotte.
Tensione e stanchezza si stanno accumulando in maniera preoccupante, sia sul piano fisico che su quello emotivo.
Conosci qualche esercizio, che si possa praticare anche in momenti non troppo liberi? Potrebbe funzionare il test di realta'?

Un metodo può essere quello di essere ottimisti e curare di piu la propria persona. Ricorda che la vita è una e va vissuta non lavorata, quindi ti consiglierei anche di cambiare lavoro...o perlomeno di non fare straordinari.

Prima o poi se si continua a sforare si esplode, e sarà molto peggio. Non si può avere tutto..

Mauro


Questo quote solo per chiedere una cosa: ma ti sei firmato anche tu Mauro, Neb? Ti chiami Mauro? : WohoW :

Spike1978 ha scritto:
NebulaWa ha scritto:Un metodo può essere quello di essere ottimisti e curare di piu la propria persona. Ricorda che la vita è una e va vissuta non lavorata, quindi ti consiglierei anche di cambiare lavoro...o perlomeno di non fare straordinari.

Prima o poi se si continua a sforare si esplode, e sarà molto peggio. Non si può avere tutto..



Sì hai ragione. Ma credimi, a me interessa una vita semplice e serena. Purtroppo le cose si sono combinate male in questo periodo, sovrapponendosi. E ti diro', il lavoro e' una delle cose piu' belle che mi siano capitate di recente. Io vorrei stare a casa alla sera a leggermi un buon libro, ma non ho cuore a lasciare la mia ragazza da sola in questo momento così difficile, anche se magari sono stanco. Alla fine, questo e' un periodo che passera' e penso di dover tenere duro.
Adesso che c'è bel tempo (sperem!), andro' quando posso a fare dei bei giri in bicicletta.
Comunque, i sogni sono sempre stati "difficili" per me. Per tanto tempo non sono stato in grado di ricordarli. Da poco le cose sono cambiate e, anche se spesso c'è tensione, mi sembra di viverli diversamente, in modo piu' profondo.

Mauro


Ora, tornando seri... è bello che ti stia interessando ai SL Spike, ma è anche normale che nei periodi di fortissimo stress emotivo e soprattutto di stanchezza fisica sia un pò più difficile raggiungerli...
Vedo che nonostante tutto sei positivo è questo è già buono, tante volte nei periodi difficili si rischia di venire schiacciati, è importante tenere duro... perchè passano sempre, più o meno velocemente, ma i periodi negativi passano sempre in qualche modo. Se mi posso permettere di darti un consiglio, cerca di badare un pò anche a te, per aiutare una persona bisogna anche stare bene con se stessi, altrimenti si crolla (Ovviamente io non posso assolutamente sapere cosa stai passando, spero di non aver detto cavolate).
Ti auguro di riuscire a ritagliarti dei momenti per te in cui potrai fare le cose che preferisci e scaricaricare la tensione : Wink :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Newbie

Messaggioda NebulaWa » 11/06/2008, 18:11

no, non mi chiamo Mauro , era un errore su un quote : Thumbup :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Newbie

Messaggioda Luca » 11/06/2008, 19:14

Ciao Spike, benvenuto!!!
Sono d'accordo con tutto quello che per ora ti hanno consigliato gli altri ma se vuoi in concreto il consiglio di una tecnica che potresti utilizzare anche quando non hai troppo tempo libero credo che il test di realtà sia quella più adatta.
Cerca durante la tua giornata di cogliere quelle sfumature e quei momenti inusuali che potrebbero suggerirti che quella non è la realtà, cerca di ripetere a te stesso che ti trovi in un sogno e prova magari a fare qualche salto per vedere se spicchi il volo oppure ad accendere la luce dall'interruttore.
Prima o poi questa situazione ti si ripresenterà in sogno e potrà quindi aiutarti a diventare lucido.

Naturalmente spero che questo periodo pieno di stress per te finisca al più presto e ti auguro di trovare durante la giornata anche un po' di tempo da dedicare a te stesso...

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Newbie

Messaggioda Spike1978 » 12/06/2008, 10:47

Luca ha scritto:Ciao Spike, benvenuto!!!
Sono d'accordo con tutto quello che per ora ti hanno consigliato gli altri ma se vuoi in concreto il consiglio di una tecnica che potresti utilizzare anche quando non hai troppo tempo libero credo che il test di realtà sia quella più adatta.
Cerca durante la tua giornata di cogliere quelle sfumature e quei momenti inusuali che potrebbero suggerirti che quella non è la realtà, cerca di ripetere a te stesso che ti trovi in un sogno e prova magari a fare qualche salto per vedere se spicchi il volo oppure ad accendere la luce dall'interruttore.
Prima o poi questa situazione ti si ripresenterà in sogno e potrà quindi aiutarti a diventare lucido.

Naturalmente spero che questo periodo pieno di stress per te finisca al più presto e ti auguro di trovare durante la giornata anche un po' di tempo da dedicare a te stesso...

Sogni d'oro a tutti. : Wink :


Ciao Luca.
Vi ringrazio per i vostri consigli. Cerchero' di metterli in pratica. Pensavo anche di provare a utilizzare le onde binaurali (ho letto un post su questo forum sull'utilizzo di onde di 9 Hz). Che ne pensi?
Cmq sono convinto che il problema piu' grosso di tutti sara', per me, la mia forma mentis. Nonostante abbia molteplici passioni e sia pieno di entusiasmo, ho, per educazione, formazione e probabilmente genetica, una impostazione di vita molto razionale. Anche i miei sogni ed i desideri sono molto concreti e razionali.
Tanto per fare un esempio, non ho sognato niente di fantasioso. Niente draghi, mondi alternativi o esperienze nuove.
A volte ho come la sensazione di portarmi le mie paure, i miei pensieri e il mio ambiente anche nella vita notturna.
A parte i test di realta', credo di aver bisogo di trovare qualcosa che mi permetta di "sganciarmi". Certamente libri, film o giochi sono una buona cosa, ma io penso che creare qualcosa possa darmi uno slancio nuovo. Che ne pensate dell'arte? La vedete collegata ai sogni lucidi?

Mauro
Spike1978
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/06/2008, 13:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Newbie

Messaggioda NebulaWa » 12/06/2008, 13:11

Spike1978 ha scritto:
Luca ha scritto:Ciao Spike, benvenuto!!!
Sono d'accordo con tutto quello che per ora ti hanno consigliato gli altri ma se vuoi in concreto il consiglio di una tecnica che potresti utilizzare anche quando non hai troppo tempo libero credo che il test di realtà sia quella più adatta.
Cerca durante la tua giornata di cogliere quelle sfumature e quei momenti inusuali che potrebbero suggerirti che quella non è la realtà, cerca di ripetere a te stesso che ti trovi in un sogno e prova magari a fare qualche salto per vedere se spicchi il volo oppure ad accendere la luce dall'interruttore.
Prima o poi questa situazione ti si ripresenterà in sogno e potrà quindi aiutarti a diventare lucido.

Naturalmente spero che questo periodo pieno di stress per te finisca al più presto e ti auguro di trovare durante la giornata anche un po' di tempo da dedicare a te stesso...

Sogni d'oro a tutti. : Wink :


Ciao Luca.
Vi ringrazio per i vostri consigli. Cerchero' di metterli in pratica. Pensavo anche di provare a utilizzare le onde binaurali (ho letto un post su questo forum sull'utilizzo di onde di 9 Hz). Che ne pensi?
Cmq sono convinto che il problema piu' grosso di tutti sara', per me, la mia forma mentis. Nonostante abbia molteplici passioni e sia pieno di entusiasmo, ho, per educazione, formazione e probabilmente genetica, una impostazione di vita molto razionale. Anche i miei sogni ed i desideri sono molto concreti e razionali.
Tanto per fare un esempio, non ho sognato niente di fantasioso. Niente draghi, mondi alternativi o esperienze nuove.
A volte ho come la sensazione di portarmi le mie paure, i miei pensieri e il mio ambiente anche nella vita notturna.
A parte i test di realta', credo di aver bisogo di trovare qualcosa che mi permetta di "sganciarmi". Certamente libri, film o giochi sono una buona cosa, ma io penso che creare qualcosa possa darmi uno slancio nuovo. Che ne pensate dell'arte? La vedete collegata ai sogni lucidi?

Mauro


sicuramente aiuta...in fondo anche sognare lucido è una arte. Qualcosa che spinga la fantasia piu in la e ci si sente meglio emotivamente..

I 9Hz sono stati testati positivametne con onde elf e non sulle onde acustiche....ma si può provare lo stesso..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


cron