Indice Principale Presentazione > Salve a tutti..

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Salve a tutti..

Messaggioda Canas » 18/04/2009, 15:22

Salve a tutti! Sono Canas, sto provando da diverso tempo ad avere sogni lucidi, ma finora sono riuscito una volta sola e durata pochissimi secondi. Vi prego aiutatemi, mi piacerebbe davvero molto studiare questa "Disciplina", e controllarla sarebbe favoloso, visto che vorrei sinceramente riuscire a sconfiggere le mie paure e la parte piu oscura di me stesso.
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Salve a tutti..

Messaggioda ErikBauer » 18/04/2009, 17:50

Ciao e ben venuto.
Dunque, io non sono il più esperto tra i membri di questo forum, ma posso darti due consigli maturati dalla mia personale esperienza.
1)Tieni un diario scritto dei tuoi sogni, che sia su questo forum o su carta non importa, l'importante è che ti prendi l'abitudine di scrivere i sogni che ti ricordi, tutte le volte che te ne ricordi qualcuno.
Il fatto di scrivere i sogni e di sforzarti di ricordarli avrà due importanti effetti sulla tua mente. Il primo è quello di allenare la tua memoria a ricordare i sogni invece di cancellarli come è abituata a fare. Il secondo è quello di avvicinare il tuo subconscio al mondo dei sogni e di fargli capire che per te è importante. Prendilo come l'allenamento prettamente fisico che deve fare un pugile o un calciatore per tenerse in forma il suo fisico per quando dovrà reggere incontri o partite. E' anche molto importante la costanza di questo esercizio: io ho personalmente notato in collegamento diretto tra la frequenza, durata e complessità dei miei sogni e la costanza con la quale scrivo sul mio diario.

2)Se conosci anche solo qualche minima tecnica di meditazione (Training autogeno, Nidra Yoga, tecniche di respirazione, ec...) prova ad applicarli la sera prima di addormentarti. La meditazione sembra infatti avere l'effetto di mantenere la mente attiva, aperta e sgombra dai pensieri della giornata durante le varie fasi del sonno, facilitando così la possibiltà di fare e ricordare i sogni. Personalmente ho notato che le notti in cui riesco a praticare un minimo di training autogeno subito prima di addormentarmi sono quelle che producono i sogni più dettagliati.

Questi due consigli sono solo l'inizio di un lungo cammino, vi sono poi altre tecniche atte a aumentare la tua percezione del mondo che ti circonda in modo da farti distinguere più facilmente quando sei desto o quando stai sognando. Io putroppo però non sono ancrora padrone di nessuna di queste, per cui lascio a membri più esperti la parola.
Posso solo accennarti che ce ne sono diverse e su ognuno di noi sembrano funzionare in maniera diversa.

Infine non posso che suggerirti di dare una lettura ai vari thread di questo forum, uno più interessante dell'altro, e di fare tesoro di quanto puoi imparare.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Salve a tutti..

Messaggioda NebulaWa » 18/04/2009, 18:04

Canas ha scritto:Salve a tutti! Sono Canas, sto provando da diverso tempo ad avere sogni lucidi, ma finora sono riuscito una volta sola e durata pochissimi secondi. Vi prego aiutatemi, mi piacerebbe davvero molto studiare questa "Disciplina", e controllarla sarebbe favoloso, visto che vorrei sinceramente riuscire a sconfiggere le mie paure e la parte piu oscura di me stesso.


sicuramente un diario e facendo tecniche come mild, wild, wbtb descritte qui nel sito...niente altro. : Thumbup :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti