Indice Sezione Creativa Mediateca > documentario cervello discovery channel

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

documentario cervello discovery channel

Messaggioda GrG » 03/07/2011, 21:54

ciao ragazzi,
mi sono imbattuto in questo documentario e già dopo i primi 28 secondi di video mi ha riportato alla mente un fatto accaduto a ddsx.

Nel video infatti accenna al fatto che durante situazioni di pericolo il cervello rallenta il tempo, e questo mi ha fatto pensare quando ddsx aveva fatto un post in cui diceva che stava per cadere tipo il fon (o phon?) nella doccia e come se il tempo rallentasse era riuscito a prenderlo al volo e chiedeva se ad altri era successa un'esperienza simile...

il video ancora non l'ho visto ma già lo ritengo interessante:



questa è la prima di varie parti, poi le altre vedetele tra i video suggeriti o andando al canale.. di metterli tutti non mi va xD
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: documentario cervello discovery channel

Messaggioda matteo90 » 03/07/2011, 21:58

da quanto lo cercavo?! grande!

se non sbaglio parla anche dei sogni lucidi ad una certa..
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: documentario cervello discovery channel

Messaggioda GrG » 03/07/2011, 22:06

Sinceramente non lo so posso solo dire che è interessantissimo e tutti se lo dovrebbero vedere!
Ancora sto all'inizio ma già mi fa venire i brividi :P
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: documentario cervello discovery channel

Messaggioda GrG » 03/07/2011, 22:29

confermo, parla dei sogni e anche dei sogni lucidi!!!! : WohoW :

e parla anche indirettamente di LaBerge!!

però è giusto un accenno finale :/
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: documentario cervello discovery channel

Messaggioda matteo90 » 03/07/2011, 22:34

già :D
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: documentario cervello discovery channel

Messaggioda Amrod » 03/07/2011, 22:36

Ho visto il primo video, molto interessante, ti ringrazio pure, andavo cercando una cosa del genere, perchè mi è capitato un po come ddsx.

Almeno in due occasioni molto nitide che ricordo, sembra avessi ragionato con metà del tempo così che la mia azione risolvesse la situazione...

:cool:
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: documentario cervello discovery channel

Messaggioda GrG » 03/07/2011, 22:48

Comunque sul canale dell'utente ci sono altri documentari simili sul sistema nervoso, muscoli e occhi, secondo me vale la pena vederli..
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: documentario cervello discovery channel

Messaggioda ErikBauer » 04/07/2011, 0:38

Grazie per il link, sembra molto interessante! Me li gusterò con calma.

Tempo che rallenta in caso di pericolo? Si, mi è successo qualche volta. La prima e più eclatante è stata durante la gita di prima superiore eravamo in primavera (tipo Aprile o Maggio) in una località marittima (non chiedetemi perchè, non ricordo), la spiaggia era coperta di bozzi di alghe secche intrecciate grossi più o meno il doppio di una pallina da tennis e quasi altrettanto densi, la forma leggermente ovoidale, l'ideale per venire lanciati.
Mi ricordo che stavo guardando il mare, appena appena mosso, colore dell'acciaio. Ad un certo punto sento i miei compagni di classe sghignazzare un po' più forte, e sento un pizzicore alla nuca. Mi giro di istinto e vedo a circa un metro da me uno di quei bozzi venire a tutta velocità verso la mia faccia (prima che mi girassi c'era la mia nuca). Improvvisamente ha come rallentato e sono riuscito a schivarlo con un mezzo passo di lato, ricordo che i miei compagni sono rimasti :shock: :o

Più di recente è una cosa che mi succede a difesa personale, quando facciamo sparring pesante o simulazione di aggressione, le mini risse durano 5-10 secondi al massimo, ma mentre le vivi sembrano durare almeno un paio di minuti e se sei abbastanza carico di adrenalina il tempo rallenta talmente che hai il tempo di valutare i movimenti dell'avversario, vedere i pugni e le schivate e reagire di conseguenza.
La stessa scena, vista da fuori, è una raffica di colpi apparentemente tirati a caso troppo veloce anche solo per poter essere intuita.

Scientificamente viene spiegato, da quello che ricordo, come un meccanismo di difesa del cervello che lubrificato dall'adrenalina aumenta a palla le funzioni (come se venisse "Overcloccato") e la sensazione è quella di vedere il tempo scorrere più lentamente.
Spiritualmente invece viene spiegato come l'ego (Dialogo interiore, Sfidante, Volador, chiamatelo come volete) che viene spento perchè vista la situazione critica si passa a vivere il "Qui ed Ora", il concetto di scorrere del tempo viene abbandonato assieme al dialogo interiore e si riescono a percepire le azioni e gli avvenimenti per quello che sono indipendentemente dalla loro velocità fisica.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: documentario cervello discovery channel

Messaggioda Snockfy » 04/07/2011, 0:40

Mi è piaciuto molto :)
E alla fine ha parlato anche dei sogni lucidi! Solo che... incredibile, non posso crederci che siano tutti così scettici su questo fenomeno!!!
"Un domani si potrebbero sfruttare le potenzialità del nostro cervello durante il sonno usando una tecnica definita Sogno Lucido"
cioè... un domani?! una tecnica definita sogno lucido?!
Quanto mi piacerebbe vedere che qualche volta dicessero come stanno davvero le cose... è frustrante!

Ma per il resto era molto interessante, grandioso l'istinto di sopravvivenza del cervello : WohoW :
♫♪♫ My soul is painted like the wings of butterflies... fairytales of yesterday will grow but never die... I can fly, my friends!!! ♫♪♫

♫♪♫ Is this the real life? Is this just fantasy? ♫♪♫

~Felie's sister~ : Wink :

Immagine
Avatar utente
Snockfy
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 09/11/2010, 16:29
Località: Fasano (BR)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: documentario cervello discovery channel

Messaggioda GrG » 04/07/2011, 7:34

ErikBauer ha scritto:Grazie per il link, sembra molto interessante! Me li gusterò con calma.

Tempo che rallenta in caso di pericolo? Si, mi è successo qualche volta. La prima e più eclatante è stata durante la gita di prima superiore eravamo in primavera (tipo Aprile o Maggio) in una località marittima (non chiedetemi perchè, non ricordo), la spiaggia era coperta di bozzi di alghe secche intrecciate grossi più o meno il doppio di una pallina da tennis e quasi altrettanto densi, la forma leggermente ovoidale, l'ideale per venire lanciati.
Mi ricordo che stavo guardando il mare, appena appena mosso, colore dell'acciaio. Ad un certo punto sento i miei compagni di classe sghignazzare un po' più forte, e sento un pizzicore alla nuca. Mi giro di istinto e vedo a circa un metro da me uno di quei bozzi venire a tutta velocità verso la mia faccia (prima che mi girassi c'era la mia nuca). Improvvisamente ha come rallentato e sono riuscito a schivarlo con un mezzo passo di lato, ricordo che i miei compagni sono rimasti :shock: :o

Più di recente è una cosa che mi succede a difesa personale, quando facciamo sparring pesante o simulazione di aggressione, le mini risse durano 5-10 secondi al massimo, ma mentre le vivi sembrano durare almeno un paio di minuti e se sei abbastanza carico di adrenalina il tempo rallenta talmente che hai il tempo di valutare i movimenti dell'avversario, vedere i pugni e le schivate e reagire di conseguenza.
La stessa scena, vista da fuori, è una raffica di colpi apparentemente tirati a caso troppo veloce anche solo per poter essere intuita.

Scientificamente viene spiegato, da quello che ricordo, come un meccanismo di difesa del cervello che lubrificato dall'adrenalina aumenta a palla le funzioni (come se venisse "Overcloccato") e la sensazione è quella di vedere il tempo scorrere più lentamente.
Spiritualmente invece viene spiegato come l'ego (Dialogo interiore, Sfidante, Volador, chiamatelo come volete) che viene spento perchè vista la situazione critica si passa a vivere il "Qui ed Ora", il concetto di scorrere del tempo viene abbandonato assieme al dialogo interiore e si riescono a percepire le azioni e gli avvenimenti per quello che sono indipendentemente dalla loro velocità fisica.


A me personalmente, per quanto mi ricordo, non è mai successa, ma spesso ne ho sentito parlare, o cmq spesso si vede anche nei film che quando succede qualcosa in cui il protagonista sta in pericolo fanno vedere tutto a rallentatore. Nel documentario come spiegazione dicono che gli occhi iniziano a catturare le immagini con una frequenza maggiore del solito e inviano al secondo molte più immagini del normale Questo porta il cervello ad avere maggiori informazione e a farci sembrare che il tempo rallenti.
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Prossimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti