Indice Sezione Creativa Mediateca > A. Jodorowsky

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

A. Jodorowsky

Messaggioda DrManhattan » 08/08/2008, 12:19

Forse molti di voi lo conosceranno già (ho notato che in alcuni post se ne è parlato), ma per chi non sa chi sia, consiglio la lettura di due suoi libri fondamentali.
"Psicomagia" e "La danza della realtà".
(Ed. Feltrinelli)

Sono molto simili, dato che in entrambi l'autore racconta la sua vita.
Nel primo come un'intervista, nel secondo in forma di romanzo.

Comunque, l'approccio del regista/scrittore nei confronti del rapporto conscio-inconscio (comprese molteplici esperienze di sogno lucido) secondo me è molto profondo e interessante.
: Wink :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: A. Jodorowsky

Messaggioda DayDreamer » 08/08/2008, 16:09

Si, li ho letti: molto profondi, molto interessanti... molto ocntorti, non sempre intuitivi.

Questa l'impressione che mi è rimasta quando li lessi un bel po' di tempo fa: devo rileggerli perchè li capii davvero poco.

Cmq, sono 2 di quei pochi libri che meritano almeno una letta nella vita.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti