Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Ricordare il passato e le sue date

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Ricordare il passato e le sue date

Messaggioda LuKe94 » 24/02/2024, 19:20

Volevo capire se tra voi ci sono altri come me che sanno ricordare ogni mese della loro vita, cioè rievocare almeno gli avvenimenti più importanti di un determinato mese in un determinato anno. C'è chi si ricorda addirittura ogni giorno e con una precisione invidiabile. Io non arrivo a tanto ma ho conosciuto una ragazza così, si ricordava anche com'era vestita 5 anni prima in precisa data. La capacità di collocare gli avvenimenti nel tempo l'ho sempre trovata una cosa molto bella: è la nostra storia e saperla leggere nei ricordi aiuta a capire i passaggi che ci hanno portato al presente.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Ricordare il passato e le sue date

Messaggioda ipparcos » 26/02/2024, 19:52

Anche a me affascina il ricordo del passato, purtroppo però faccio parte della categoria che non si ricorda neanche cosa ha mangiato ieri...
Oltretutto sarebbe, per me, interessante trovare un modo per rievocare (ricordare) gli eventi sopratutto nei primi 10 anni di vita, caratterizzati ma momenti che poi avranno certamente influenzato tutto il resto della vita. Infatti chissà se con i sogni (sogni lucidi) si può avere accesso a questi ricordi.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Ricordare il passato e le sue date

Messaggioda LuKe94 » 28/02/2024, 17:30

ipparcos ha scritto:Anche a me affascina il ricordo del passato, purtroppo però faccio parte della categoria che non si ricorda neanche cosa ha mangiato ieri...
Oltretutto sarebbe, per me, interessante trovare un modo per rievocare (ricordare) gli eventi sopratutto nei primi 10 anni di vita, caratterizzati ma momenti che poi avranno certamente influenzato tutto il resto della vita. Infatti chissà se con i sogni (sogni lucidi) si può avere accesso a questi ricordi.

C'è una persona qui sul forum che è riuscita a recuperare alcuni ricordi d'infanzia ma non mi ricordo da quale diario l' ho letto. Ma forse più che un recuperare era un materializzare un ricordo già ben custodito.

Ad essere preciso ciò che ricordo del mio passato lo riesco a ordinare bene dal 2009 in poi, da quando avevo 14 anni. Prima ricordo abbastanza bene gli eventi anche fino ai primissimi anni, ma non li so sempre collocare in un preciso mese. Credo che tutto sia iniziato da quando ho iniziato a dare importanza alla mia storia. Un ragionamento del tipo "studiamo la storia degli imperi, delle guerre, ecc e non si studiamo la nostra storia che è quella che più ci riguarda e da cui dipende la nostra personale evoluzione"
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Ricordare il passato e le sue date

Messaggioda Word » 15/03/2024, 21:50

non serve una tecnica particolare
basta che si risparmi assai energia e non la si sprechi
la mente diventa sempre più sveglia
però quando ricordi un periodo torni a quel periodo fisicamente e se è un trauma meglio andarci con i piedi di piombo
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti