Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Uomo macchina

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Uomo macchina

Messaggioda AFCL » 15/07/2010, 10:08

Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Uomo macchina

Messaggioda dixit » 15/07/2010, 11:53

the future : Biggrin :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Uomo macchina

Messaggioda DayDreamer » 16/07/2010, 22:00

Bah :D
Un chip sottopelle è solo un telecomando/cellulare più complicato e costoso del solito...
...cosa posso pensarne di qualcosa simile? Nulla, non sono un fan della tecnologia di consumo inutile...

Può essere utile per persone con deficit fisici o mentali o paralisi, ma per quelli con le braccine funzionanti la vedo semplicemente come... pigrizia :D:D:D
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Uomo macchina

Messaggioda dixit » 17/07/2010, 1:50

Immagina applicazioni più sofisticate, come: controllare un pc con la mente... la velocità, la precisione, l'efficienza... potrebbero aumentare enormemente.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Uomo macchina

Messaggioda DayDreamer » 17/07/2010, 8:57

dixit ha scritto:Immagina applicazioni più sofisticate, come: controllare un pc con la mente... la velocità, la precisione, l'efficienza... potrebbero aumentare enormemente.

Inquietante :P

Cioè, non fraintendetemi. Sono un grande appassionato di fantascienza, e chiunque legga abbastanza può arrivare a capire perchè è meglio che resti fantascienza.

Velocità, precisione ed efficienza... già con quelle di oggi, che sono ENORMI e sfruttate solo in minima parte, il mondo va a rotoli perchè si dà importanza più a velocità, precisione ed efficienza che a consapevolezza, passione e intuizione. Le scoperte, quelle davvero rivoluzionarie, sono sempre e solo state fatte da persone con passione e materiali tecnici schifosi e pochi fondi... ora si crede di poter sostituire tutto ciò calcolando le varie probabilità: via il soggetto, calcoliamo le varie immense combinazioni così qualcosa troviamo: spese enormi e nessun impatto sulla coscienza umana (il benessere generale dell'umanità non aumenterebbe, anzi, avremo una casta di gente col chip che lo usa per guardare Beautiful direttamente tramite cervello, e il 99% del mondo che arranca per sopravvivere e sogna un giorno di avere il chip per vedere Beautiful)

E, ultimo ma non ultimo, questo eterno desiderio uomo-macchina lo vedo tutto come una rimozione inconscia di un meccanismo di difesa: diventare una macchina per mostrare all'esterno come ci si sente dentro, esattamente come i piercing e i tatuaggi.

E poi nella mia mente Windows Brain Edition non ce lo voglio, si blocca ed è pesante XD

Morale: Inutile :D
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Uomo macchina

Messaggioda MightyBlue » 17/07/2010, 10:43

Quando queste applicazioni si trasformeranno in chip e/o batteri ibridati a chip che sono in grado di viaggiare nell'organismo e distruggere tumori, curare carie, proteggere il corpo in generale, allora vorrò vedere se sarà solo un fatto di pigrizia.

Suddai DayDreamer, mi sembri una di quei vecchi cardinali con il suo moralismo atto a difendere il proprio sistema di credenze, e poi sarebbe la scienza a farlo? :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Uomo macchina

Messaggioda DayDreamer » 17/07/2010, 10:58

Beh hai ragione, e condivido il punto di vista contro le malattie e a favore di chi magari è paralitico o ha deficit fisici o mentali: su questo sono molto d'accordo, come ho già scritto.

Per gli altri invece non sono contrario (sembra perchè in effetti ho sottolineato solo i punti negativi, visto che voialtri mi pare guardate solo quelli positivi), sarà solo l'ennesimo giochino tecnologico irrinunciabile ma "in fondo" inutile.

Proprio come il nuovo iPhone...

Vabbè sono io che sono stupidamente cosmopolita e non capisco a che serve nuova tecnologia inutile (da non confondere con quella utile) mentre il resto del mondo va in pezzi per guerre e carenza di risorse.

Siamo una razza che ha iniziato ad autodistruggersi (accade quando una razza combatte contro sè stessa invece di supportarsi) e questo è il contrario dell'evoluzione.

Anzi, il problema è proprio che ognuno si crede una razza a sè...

http://www.net1news.org/frank-fenner-fi ... -anni.html

EDIT

Se poi l'obiettivo è un futuro in cui robot vagheranno su una Terra arida e senza vita facendosi seghe mentali sul fatto se essi sono vivi oppure no, allora siamo sulla strada giusta, ma non so se faremo in tempo a crearli :P
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Uomo macchina

Messaggioda DayDreamer » 17/07/2010, 11:26

Diciamola alla nerd XD

(tralasciando il fatto che i tumori sono aumentati nell'era industriale causa era industriale)

Curare gli esseri umani con tumori grazie alla scienza:
salva X persone, costo 1000X

Aiutare gli esseri umani che muoiono di fame e sete:
(rendendoli autosufficienti, usando la tecnologia attuale)

salva 1000000X persone, costo X

priorità? : Twisted :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Uomo macchina

Messaggioda dixit » 17/07/2010, 13:14

Velocità, precisione ed efficienza... già con quelle di oggi, che sono ENORMI

naaa per fare certe cose sono lenti... per simulazioni scientifiche sarebbero necessari computer che costerebbero cifre astronomiche.
e sfruttate solo in minima parte

questo è consumismo, è tutto un altro discorso
il mondo va a rotoli perchè si dà importanza più a velocità, precisione ed efficienza che a consapevolezza, passione e intuizione.

mi sembra un argomento sbagliato.
la passione è propria delle persone, non ne possono fare a meno, a prescindere dal resto del mondo.
Le scoperte, quelle davvero rivoluzionarie, sono sempre e solo state fatte da persone con passione e materiali tecnici schifosi e pochi fondi...

mica vero. fammi un esempio :) le scoperte vengono fatte da perosne geniali, a volte anche piene di fondi!
ora si crede di poter sostituire tutto ciò calcolando le varie probabilità: via il soggetto, calcoliamo le varie immense combinazioni così qualcosa troviamo: spese enormi e nessun impatto sulla coscienza umana
? ? ?
(il benessere generale dell'umanità non aumenterebbe, anzi, avremo una casta di gente col chip che lo usa per guardare Beautiful direttamente tramite cervello, e il 99% del mondo che arranca per sopravvivere e sogna un giorno di avere il chip per vedere Beautiful)
questo è un problema sociale, non tecnologico, ma non è detto che qualcuno non possa inventare anche delle tecnologie per risolvere i problemi sociali.

Non sono i soldi che vengono stanziati per fare ricerche che dovrebbero essere destinati a finanziare il problema della fame nel mondo.
Non vengono indirizzati così tanto soldi alla ricerca scientifica.
Semmai i paesi si indebitano fino al collo per comprare armi e mezzi per distruggere le risorse altrui. Fai un discorso sulle armi, invece di dare colpe a chi cerca di migliorare la vita delle persone con nuove scoperte :D
E, ultimo ma non ultimo, questo eterno desiderio uomo-macchina lo vedo tutto come una rimozione inconscia di un meccanismo di difesa: diventare una macchina per mostrare all'esterno come ci si sente dentro, esattamente come i piercing e i tatuaggi.

Io lo vedo come un desiderio inconscio di aumentare l apropria libertà e la possibilità di scegliere.

Morale: Inutile :D

Non si fa mai niente di inutile, dipende a CHI è utile.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Uomo macchina

Messaggioda ddsx » 17/07/2010, 14:28

Non è completamente inutile. E' utile per il progresso, per la conoscenza, e eventualmente per le malattie. Ben venga.
Poi sul fatto di utilizzarlo per motivi inesistenti, come per iPad, sono d'accordissimo con Day.
Ma quando un giorno sarà veramente utile per tutti, grazie alle scoperte nel frattempo ancora più nuove che magari lo renderanno necessario (esempio: i cellulari), allora perché no?

DayDreamer ha scritto:Curare gli esseri umani con tumori grazie alla scienza:
salva X persone, costo 1000X

Aiutare gli esseri umani che muoiono di fame e sete:
(rendendoli autosufficienti, usando la tecnologia attuale)

salva 1000000X persone, costo X

priorità? : Twisted :
nel mondo perfetto, sì. Ma il mondo gira sui guadagni, e nessuno purtroppo guadagna qualcosa di spendibile, in quel modo.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti