Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > A cosa serve lo psicologo...

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda LordOfDreams » 21/04/2011, 14:33

Nanni ha scritto:...visto che il nostro stesso subconscio ci grida incessantemente i suoi (quindi i nostri) problemi?
Abbiamo davvero bisogno di qualcuno che non ci conosce (di certo non bene come noi stessi) che ci dia dei consigli, o peggio cerchi di catalogare la nostra mente unica al mondo nel tentativo di farla rientrare in una categoria di patologie?
Alla fine lo psicologo "bravo" è quello che non fa altro cheintuire e dirti quello che vuoi sentirti dire, perché la causa dei nostri disagi è seppellita profondamente dentro di noi, quindi la sappiamo già! Basta solo portarla a galla...
Ma allora non basterebbe imparare ad ascoltare noi stessi? Non sarebbe meglio e più soddisfacente se fossimo noi a portare a galla i nostri problemi e a trovare la soluzione?

Vorrei precisare che non sono mai stato da uno psicologo (e visto che la penso così credo che non ci andrò mai), quindi potrei dire una barcata di stupidaggini. Che ne pensate?


Allora, intanto mi pare che tu non abbia una visione proprio chiarissima di quale sia il ruolo dell’analista (e non dello psicologo, sono due figure differenti). Un analista che da consigli è un professionista che andrebbe incarcerato. Dare dei consigli vuol dire non permettere alla persona di sviluppare capacità di prendere decisioni e questo sarebbe una cosa gravissima.
Per quello che riguarda la guida del subconscio, purtroppo accade spesso che le sovrastrutture (superio) disturbino quella che altrimenti sarebbe, come dici tu, una guida costante.
Poi, un analista sarebbe colui che intuisce quello che vorresti sentirti dire? Guarda, penso che dovresti informarti meglio, perché sei davvero fuori strada.
Il ruolo dell’analista è quello di accompagnare la persona verso la maturazione e la piena autonomi decisionale, che sia conforme alle sue inclinazioni naturali…

Sul fatto di conoscersi…mah….te pensi di conoscerti? Buon per te…sei già a buon punto.
LordOfDreams
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/03/2011, 12:21
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda Amrod » 21/04/2011, 15:16

Posso chiedere qual'è la differenza tra psicologo (di cui hanno parlato fino ad ora) e analista (figura che hai introdotto ora tu)? : Doctor :
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda LordOfDreams » 21/04/2011, 21:44

Per diventare psicologi basta (si fa per dire) conseguire la laurea. Lo psicologo, per capirci, può operare in strutture pubbliche o private, in termini di riabilitazione post trauma, assistenza ai malati, sostegno alle persone, alle famiglie o alle comunità, servizi sociali ecc. Non ultimo nell'ambito della ricerca accademica.

Per diventare psicoterapeuta o analista, dopo la laurea si devono frequentare ulteriori corsi di specializzazione (solitamente di 4 o 5 anni) che appunto abilitano alla professione di psicoterapeuta (scuole che spesso richiedono di aver seguito percorsi psicoterapeutici). Ogni specializzazione si orienta alla volta di determinate problematiche e possiede dei modus operandi radicalmente diversi dalle altre (talvolta anche contrastanti) es. Psicoterapia Junghiana, freudiana, cognitiva, ipnoterapia, self parenting, ecc.

La figura di cui si parlava nel topic, il professionista dal quale si andrebbe "per chiedere consiglio", è l'analista non lo psicologo.
LordOfDreams
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/03/2011, 12:21
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti