Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > E' giusto ma non lo faccio

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

E' giusto ma non lo faccio

Messaggioda DayDreamer » 03/05/2008, 10:54

Riprendo una risposta di Nonna al topic sul training autogeno per riflettere sul tema "è giusto ma non lo faccio"

LaNonnaDiSatana ha scritto:Ho provato ad informarmi un pochino a riguardo, e devo dire che la trovo una tecnica interessante.
Avere la costanza di mettere in pratica.. :roll:

Quoto...
...Chissà perchè affermiamo che qualcosa ci farebbe bene, ma poi non lo proviamo dicendo che ci manca la costanza. Anch'io ho detto così molte volte, però riconosco che è sbagliato.

Che sia solo la ricerca occidentale di uno strumento efficace immediatamente?
E' la mancanza di costanza il male moderno?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 387 volte

Re: E' giusto ma non lo faccio

Messaggioda dixit » 03/05/2008, 10:56

DayDreamer ha scritto:E' la mancanza di costanza il male moderno?

No, è la pigrizia :cry:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: E' giusto ma non lo faccio

Messaggioda DayDreamer » 03/05/2008, 11:07

dixit ha scritto:
DayDreamer ha scritto:E' la mancanza di costanza il male moderno?

No, è la pigrizia :cry:

Dai, su, sono quasi sinonimi!
:lol:
Però credo che possiamo andare più a fondo del problema: è pigrizia, ok. Ma cos'è la pigrizia? Cosa causa il rallentamento tipico della pigrizia? Il pigro non è pigro in tutti i campi: se, faccio un esempio, gli viene voglia di cioccolata, oppure esce in edicola la sua rivista preferita, allora lo vedi che si fionda a tutta velocità verso i suoi interessi. Quindi la pigrizia è settoriale. Eppure il pigro ha gli stessi strumenti dell'attivo. Quando ha "imparato" la pigrizia?

La mancanza di costanza invece la vedo correlata alla pigrizia, però più vicina all'idea/speranza del "tutto subito", a cui ci hanno abituato male genitori e società. Ma spesso dire "mancanza di costanza" potrebbe essere una scusa: non mi va di provare ma dico che mi manca la costanza per fare bella figura con chi lo fa. Allora si, si ricade nella pigrizia che ci impedisce di provare a migliorare, forse per paura di sbagliare / fare brutta figura / perdere tempo...

PS
Il discorso è generale, non mi riferisco a Nonna più di quanto mi riferisca a me :lol: :sleep:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 387 volte

Re: E' giusto ma non lo faccio

Messaggioda NebulaWa » 03/05/2008, 12:07

DayDreamer ha scritto:
dixit ha scritto:
DayDreamer ha scritto:E' la mancanza di costanza il male moderno?

No, è la pigrizia :cry:

Dai, su, sono quasi sinonimi!
:lol:
Però credo che possiamo andare più a fondo del problema: è pigrizia, ok. Ma cos'è la pigrizia? Cosa causa il rallentamento tipico della pigrizia? Il pigro non è pigro in tutti i campi: se, faccio un esempio, gli viene voglia di cioccolata, oppure esce in edicola la sua rivista preferita, allora lo vedi che si fionda a tutta velocità verso i suoi interessi. Quindi la pigrizia è settoriale. Eppure il pigro ha gli stessi strumenti dell'attivo. Quando ha "imparato" la pigrizia?

La mancanza di costanza invece la vedo correlata alla pigrizia, però più vicina all'idea/speranza del "tutto subito", a cui ci hanno abituato male genitori e società. Ma spesso dire "mancanza di costanza" potrebbe essere una scusa: non mi va di provare ma dico che mi manca la costanza per fare bella figura con chi lo fa. Allora si, si ricade nella pigrizia che ci impedisce di provare a migliorare, forse per paura di sbagliare / fare brutta figura / perdere tempo...

PS
Il discorso è generale, non mi riferisco a Nonna più di quanto mi riferisca a me :lol: :sleep:


Quoto e aggiungo:
Il fatto è che ci vuole un po di sacrificio per arrivare a dei risultati buoni, è come dire : se ci metti tanto a cucinare e lo fai bene , di conseguenza mangerai bene...questo lo sai, però non è detto che sia facile e immediato. Allora la maggiorparte a mezzogiorno mangia un panino e via.

La cosa cambia quando uno che ha "mangiato divinamente" se lo ricorderà a vita e metaforicamente parlando anche un sogno lucido fatto bene con dei sacrifici se lo ricorderà a vita.

Quindi, diamoci da fare tutti...magari anche un giorno la settimana o due giorni la settimana.

Io in base alla statistica mi sento di consigliare : Domenica o Giovedi
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: E' giusto ma non lo faccio

Messaggioda dixit » 03/05/2008, 15:35

Ma domenica o giovedì a fare cosa? allenarsi a fare sl? Ma se dobbiamo indurli, non dovremmo allenarci tutti i giorni?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: E' giusto ma non lo faccio

Messaggioda NebulaWa » 03/05/2008, 19:22

dixit ha scritto:Ma domenica o giovedì a fare cosa? allenarsi a fare sl? Ma se dobbiamo indurli, non dovremmo allenarci tutti i giorni?


Per fare ad esempio una WILD di gruppo, oppure parlarne particolarmente quel giorno in chat su forum...però si, intendevo proprio per i piu pigri o per chi "interessa poco il mangiare" metaforicamente parlando. Magari c'è chi ha dei problemi e può solo alcuni giorni, quindi se si sa la statistica si possono regolare meglio anche loro.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: E' giusto ma non lo faccio

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 06/05/2008, 0:34

Mi sono accorto solo adesso dell'interessante riflessione di Day.

Premetto che a me capita di continuo di dire che una cosa mi farebbe bene, ma di non mettere in pratica. Esempi classici sono fare sport, smettere di fumare, impegnarsi nello studio (tralaltro di qualcosa che mi piace), non mangiare schifezze..... e la lista è ancora lunga.

Credo che per la maggior parte dei casi le cose che mi frenano sono due: la pigrizia (oziare dopotutto non è così brutto), e soprattutto la mancanza di risultati a breve termine.


Credo che quest'ultimo sia un male tipico dell'occidente moderno, dove si vuole tutto e subito... e a malincuore mi accorgo di esserne afflitto.

Purtroppo (parlo per me, ma tante persone si riconosceranno in questo) siamo vissuti in un periodo dove non si doveva veramente lottare per le cose che si volevano, quindi non abbiamo il senso del faticare per guadagnare qualcosa.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: E' giusto ma non lo faccio

Messaggioda NebulaWa » 06/05/2008, 10:30

E' per quello che qui in Italia c'è bassa percentuale di sognatori.... ed è anche per questo che la percentuale piu alta sta nei monaci buddisti ecc....

Loro hanno costanza fin da piccoli..niente di piu niente di meno
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: E' giusto ma non lo faccio

Messaggioda DayDreamer » 06/05/2008, 16:30

Loro hanno costanza fin da piccoli..niente di piu niente di meno
Verissimo. Ma perchè noi non siamo costanti? Non abbiamo imparato come si fa?

Scusate ma insisto : Twisted :

Se io dico a me stesso che non mi impegno perchè mi manca la costanza, e la costanza mi manca perchè, da bravo occidentale, mi aspetto risultati immediati, non ho risolto nulla. Mi spiego: il discorso è giusto, ma questa comprensione e ammissione non risolve il problema, che quindi deve avere radici e cause più profonde.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 387 volte

Re: E' giusto ma non lo faccio

Messaggioda NebulaWa » 06/05/2008, 17:46

DayDreamer ha scritto:
Loro hanno costanza fin da piccoli..niente di piu niente di meno
Verissimo. Ma perchè noi non siamo costanti? Non abbiamo imparato come si fa?

Scusate ma insisto : Twisted :

Se io dico a me stesso che non mi impegno perchè mi manca la costanza, e la costanza mi manca perchè, da bravo occidentale, mi aspetto risultati immediati, non ho risolto nulla. Mi spiego: il discorso è giusto, ma questa comprensione e ammissione non risolve il problema, che quindi deve avere radici e cause più profonde.


Ma perchè è la cultura che manca da noi, da loro viene insegnata e tramandata...se io chiedessi cos'è un SL a un passante, mi guarda male... : WallBash :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti