Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Pesci in un acquario

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Pesci in un acquario

Messaggioda Rake » 05/09/2011, 14:57

non vi sentite mai dei pesci in un acquario? il mondo è così com'è... ha delle risorse che noi usiamo per sopravvivere, e all' infuori di esso non potremo mai vivere... noi siamo dei pesci in un acquario! ma chi è che ci ha messi? un ipotetico dio? no... non credo proprio, dio è solo nella nostra testa, è una nostra concezione... allora perché siamo qui? qual' è il nostro scopo qui sulla terra?

beh per me... è solo uno stolto tentativo di dare importanza a noi stessi, noi siamo solo parte di un ciclo molto più grande, ce ne saranno moltissimi altri come noi... noi moriremo e qualcun altro prenderà il nostro posto, per poi morire anch' esso...

ma dov'è la fine? e l'origine? e da dove viene l'acquario?

(PS: potrebbe non avere senso... ma io viaggio un bordello con la mente, e certe volte ho bisogno di sfogarmi, comunque qualsiasi pensiero e/o opinione espressa in questo thread sarà ben accolta e presa in considerazione :D)
L'universo è ostile... così impersonale... divora per sopravvivere... così è, così è sempre stato...

Immagine Immagine
Avatar utente
Rake
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/08/2011, 18:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pesci in un acquario

Messaggioda controproducente » 10/09/2011, 15:33

anchio faccio dei viaggi enormi nella mia testa e spesso cerco di darmi delle risposte ancora più cervellotiche : Nar : .. cmq dal mio punto di vista l'acquario si impersonifica nella società. è il nostro contenitore, ed è tramite essa che compiamo le nostre scelte e diamo un senso alla nostra vita. credo sia troppo facile dare la "colpa" a dio del contenitore in cui ci troviamo dal momento che concretamente non influisce sulla nostra vita. La società invece sì, è dal momento in cui andiamo alle prime scuole che ci rendiamo conto che la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri e per trovare uno spazio nell'intricato tessuto della società dobbiamo seguire le sue regole, a volte scendendo a compromessi incoerenti con la nostra personalità.

E credo sia anche per questo che tante persone cadono in depressione o comunque si sentano poco realizzate.

Io penso che bisogna lasciare da parte la prudenza. Bisogna buttarsi e vivere pienamente la propria vita. Hai sempre sognato di andare a vivere in Equador? prendi il primo volo che c'è!

non è però facile perdere i legami con la società, dal momento in cui abbiamo speso tanto tempo e tanti sacrifici per adeguarci.

*fine dello sproloquio : King : "
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Pesci in un acquario

Messaggioda Rake » 10/09/2011, 19:11

beh secondo me è un altro discorso... la società è una cosa istituita dagli umani... invece la mia era un espressione di meraviglia e consapevolezza verso il mondo che ci circonda... che sembra ideato apposta per noi...
L'universo è ostile... così impersonale... divora per sopravvivere... così è, così è sempre stato...

Immagine Immagine
Avatar utente
Rake
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/08/2011, 18:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pesci in un acquario

Messaggioda MightyBlue » 10/09/2011, 21:15

Rake ha scritto:beh secondo me è un altro discorso... la società è una cosa istituita dagli umani... invece la mia era un espressione di meraviglia e consapevolezza verso il mondo che ci circonda... che sembra ideato apposta per noi...

Non sarà che siamo noi ad essere "ideati" apposta per il mondo?
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti